Basket> Benacquista, a Rimini per la prima gara della fase “a orologio”.

Serie A2 Old Wild West Fase “a orologio”
Girone Bianco – Domenica 2 aprile 2023 ore 19:00 PalaFlaminio – Rimini
La Benacquista Assicurazioni Latina Basket inizia la “fase a orologio” sul difficile campo della RivieraBanca Rimini. Palla a due ore 19:00 di domenica 2 aprile 2023 sul parquet del Palasport Flaminio.
La Benacquista Assicurazioni Latina Basket, inizia la seconda fase del campionato lontana dalle mura amiche. Per i nerazzurri, inseriti nel Girone Bianco, il percorso della cosiddetta “fase a orologio” prende il via sul parquet del Palasport Flaminio, casa della RivieraBanca Rimini Basket. Palla a due fissata per le ore 19:00 di domenica 2 aprile 2023.

Un cammino che per il club pontino inizia in salita non soltanto perché giocherà in trasferta, ma soprattutto perchè non avrà la possibilità di competere alla pari con gli avversari, viste le importanti assenze sulla panchina di Coach Gramenzi: Alipiev in fase di recupero dall’infortunio, ma ancora non abilitato a giocare, Fall le cui condizioni saranno valutate a inizio prossima settimana e Cacace, fermato da un’infiammazione con febbre non saranno infatti inseriti nella rosa in partenza per Rimini. Come se non bastasse, durante la settimana la squadra non ha potuto allenarsi mai al completo, per via di alcuni giorni di stop di Durante (contrattura) e Parrillo (infiammazione agli occhi).

Se da un lato affrontare una trasferta contro una formazione che, nonostante sia neopromossa nella categoria, ha dimostrato grandi potenzialità, ha concluso la prima fase in settima posizione in classifica e parte in vetta al Girone Bianco con 6 punti all’attivo, è certamente una sfida dall’alto coefficiente di difficoltà, per contro la voglia di lottare e non arrendersi mai dei nerazzurri prenderà spunto ed energia dalla situazione per dare il massimo e provare a partire con il piede giusto.

Dalla sala stampa
Le parole di Coach Gramenzi

«Inizia questa importante seconda fase e purtroppo peggiora la nostra situazione dal punto di vista degli infortuni. Alle assenze certe di Alipiev e Fall, si è aggiunta quella di Cacace, colpito da un’infiammazione con febbre, che non gli permetterà di essere della partita. Affronteremo la trasferta al termine di una settimana di allenamenti a ranghi ulteriormente ridotti, visto lo stop di Durante, che ha ripreso ad allenarsi solo venerdì, a causa di una contrattura, riportata nell’ultima gara con la Stella Azzurra, e i problemi di Parrillo, legati a un’infiammazione degli occhi. Raccoglieremo tutte le nostre energie per affrontare al meglio la complicatissima trasferta di Rimini, squadra con grande forza fisica e un timbro tecnico rilevante dato da coach Ferrari. Cosa che ha permesso ai romagnoli di centrare l’obiettivo della salvezza al primo anno del ritorno in A2».

L’Avversario
La RivieraBanca Rimini, guidata da Coach Mattia Ferrari già dalla stagione 2021/22, è una formazione neopromossa nel campionato di Serie A2 Old Wild West e che ha disputato un buonissimo percorso nel Girone Rosso. La RBR si è qualificata in settima posizione con 22 punti, frutto di 11 vittorie e 13 sconfitte. In virtù della classifica e soprattutto degli scontri diretti con Nardò e Chiusi, Rimini accede alla seconda fase nel Girone Bianco con 6 punti, che le valgono già la vetta della classifica iniziale. Nel roster della RBR spiccano i nomi degli stranieri Jazz Johnson, miglior realizzatore dei suoi con una media di 20 punti e 4.8 assist a partita, e Oerek Ogheide che durante la fase di qualificazione ha totalizzato 16.1 punti e catturato 8.9 rimbalzi di media per gara, tirando con il 59% da 2. Da tenere in debita considerazione anche gli esperti italiani come Stefano Masciadri, Aristide Landi e Andrea Tassinari che danno sostegno e sostanza alla compagine romagnola.

Foto di Marika Torcivia
Salvatore Parrillo – playmaker Latina Basket
Salvatore Parrillo
dichiarazione pre-partita

«Proveremo a raggiungere quello che era il nostro obiettivo fin dall’inizio, siamo arrivati fino qui, è ancora tutto da scrivere, possiamo farlo e vogliamo farlo».
«Iniziamo la seconda fase su un campo difficile, affrontando una squadra che ha fatto una seconda parte di campionato importante. Noi partiamo da una situazione di bassa classifica per quello che riguarda questa nuova fase, e per arrivare ai playoff abbiamo bisogno di vincere delle partite in trasferta. Proveremo a farlo già da questa, sappiamo che sarà difficile, loro sono una squadra molto fisica, però ci stiamo allenando per provare a partire subito con una vittoria. Credo che questo sia il periodo più bello della stagione, perchè adesso non abbiamo la pressione delle squadre inseguitrici, come è stato fino a poco tempo fa, ora possiamo giocare con stimoli positivi, divertendoci. Con questo spirito proveremo a raggiungere quello che era il nostro obiettivo fin dall’inizio, ossia giocare i playoff, che sono il periodo ancora più bello, siamo arrivati fino qui, è ancora tutto da scrivere, possiamo farlo e vogliamo farlo».

Live Match!
come e dove seguirlo
Gli aggiornamenti in tempo reale della gara saranno pubblicati sulle pagine social della società. La diretta video potrà essere seguita in streaming sul canale LNPPASS (servizio in abbonamento).

Donatella Schirra
Ufficio Stampa Latina Basket