Roma – Nell’ultimo appuntamento della stagione 2022-23, sabato 22 aprile alle 16, le Fiamme riceveranno sul sintetico della caserma “Stefano Gelsomini” i campioni d’Italia del Petrarca Rugby, per l’incontro valido per la 18^ giornata del “Peroni TOP10”.
Dopo la sconfitta patita a Reggio Emilia sabato scorso, le Fiamme hanno dato definitivamente addio alle ultime speranze di accedere alla fase finale del Campionato, che per il XV della Polizia di Stato si chiuderà con un quinto posto, mentre il Petrarca è ancora in corsa per riconquistare la vetta del TOP10.
Ma la motivazione per chiudere nel migliore dei modi la stagione e onorare al meglio il campionato, nel quartier generale di Ponte Galeria sicuramente non manca, così come conferma coach Alessandro Castagna: «Affronteremo una squadra in forma che verrà qui da noi a giocarsi l’ultima chance per riconquistare la prima posizione. Quel che ho chiesto ai ragazzi in settimana è di scavare dentro di sé per trovare quella motivazione che potrà portarci alla miglior prestazione possibile. La volontà, da parte di tutti noi, è quella di chiudere al meglio questo campionato sul campo di casa nostra, onorandolo fino all’ultimo secondo di partita disponibile».
Questi i 23 scelti per la sfida con il Petrarca: in prima linea scenderanno in campo l’ex petrarchino Niccolò Zago, insieme ad Amar Kudin e Roberto Tenga e, alle loro spalle, sarà la volta delle due seconde linee Matteo Cornelli e Davide Fragnito; i due flanker saranno Ugo D’Onofrio e Andrea Chianucci, con Gianmarco Vian a chiudere il pack con la maglia numero 8; cabina di regia totalmente inedita, con Maicol Azzolini all’apertura e Gianmarco Piva a mediano di mischia; Carlo Canna torna a ricoprire il ruolo di centro, così come fatto molte volte in Nazionale, e farà coppia con il rientrante Matteo Gabbianelli; il triangolo allargato sarà formato da Simone Cornelli e capitan Simone Marinaro alle ali e dall’altro ex della partita, Andrea Menniti-Ippolito, come estremo. La panchina sarà composta da: Alain Moriconi, Stefano Iovenitti, George Iacob, Massimiliano Chiappini, Andrea Angelone, Filippo Di Marco, Arturo Fusari e Michelangelo Biondelli.
Direzione di gara affidata al fischietto trevigiano Alex Frasson e diretta streaming a partire dalle 15.50 sulla piattaforma di Eleven Sports.
La probabile formazione
Menniti-Ippolito; Marinaro (cap.), Gabbianelli, Canna, Cornelli S.; Azzolini, Piva; Vian, Chianucci, D’Onofrio U.; Fragnito, Cornelli M.; Tenga, Kudin, Zago
A disposizione: Moriconi, Iovenitti, Iacob, Chiappini, Angelone, Di Marco, Fusari, Biondelli
21 aprile 2023
Cristiano Morabito – Responsabile comunicazione Fiamme Oro Rugby