Motonautica> XCAT World Championship 2023: a Fiumicino in gara 2 vincono gli emiratini di Fazza

AL TERZO POSTO LA BARCA ITALIANA HPI RACING TEAM GUIDATA DA ROSARIO E GIUSEPPE SCHIANO DI COLA

Non è andato deluso chi ha deciso oggi, lunedì 1 maggio, di passare una giornata ‘speciale’ a Fiumicino per assistere alle evoluzioni dei protagonisti del Xcat World Championship 2023, la classe regina della motonautica, che nelle acque adiacenti al Porto, hanno mandato in scena Gara 2 della prima tappa 2023 del circuito che mette in acqua i migliori protagonisti della specialità.

Tanto pubblico e tifo indiavolato per le barche italiane protagoniste nel bene e nel male della giornata. Grande sfortuna per il team tricolore di punta, Consulbrokers di Alfredo Amato e Luca Betti, ieri brillanti terzi in Gara 1, che oggi, quando erano in piena lotta per il terzo posto, si sono dovuti fermare per un banale guasto ad un motore, dovendo così rinunciare ad una clamorosa doppietta. A prendere il loro posto nella battaglia con i team più forti Rosario e Giuseppe Schiano Di Cola alla guida di HPI Racing Team che hanno completato la loro brillante giornata, iniziata con il terzo tempo nelle prove per la Pole, confermandosi sul gradino più basso del podio alle spalle degli imprendibili emiratini di Fazza che hanno dominato l’intera giornata, dopo lo sfortunato ritiro di ieri, sin dalle prove del mattino, concluse davanti al team italo/australiano di 222 Offshore di Giovanni Carpitella e Darren Nicholson. L’equipaggio degli Emirati Arabi in gara si è involato sin dallo start di partenza e nessuno è stato in grado di tenerne il ritmo. Alle spalle di Arif Al Zaffain e Nadir Bin Hendi, un brillantissimo Team GB, ieri vincitore di Gara 1.

In virtù dei risultati delle due giornate di gara l’equipaggio inglese, composto da Scott Williams e Martin Campbell, guida la classifica dello Xcat World Championship 2023 dopo la prima tappa, al secondo posto gli svedesi di Swetcat e al terzo HPI di Rosario e Giuseppe Schiano Di Cola.

Lo Xcat World Championship 2023 si sposterà per un altro emozionante in un’altra suggestiva location italiana. Dal 5 al 7 maggio in Basilicata appuntamento nelle acque della costiera ionica a Porto degli Argonauti.

“Siamo particolarmente soddisfatti-ha dichiarato Alfredo Amato- presidente di OPTA soggetto promotore del Campionato Mondiale XCAT- per questa splendida tappa vissuta qui a Fiumicino. La presenza di tanto pubblico e la spettacolarità delle gare non possono che essere un grande spot e volano di diffusione per questa disciplina sportiva che regala momenti di emozioni davvero uniche. Crediamo che l’Italia meriti questo e nel prossimo weekend siamo felici di poter approdare in Basilicata dove l’attesa è tantissima. Stiamo lavorando affinchè sulle nostre coste l’Xcat possa tornare ogni anno. In tanti ce lo chiedono e le premesse perché ciò avvenga ci sono tutte “.

UFFICIO STAMPA Xcat World Championship 2023

Gianluca Montebelli 3336554876 gianlucamontebelli@yahoo.it

Federico Pasquali 392.1003296 fpasquali@gmail.com