Acli> Una tre giorni tra calcio e pallavolo, l’avvio del Torneo delle Parrocchie

Sarà una tre giorni all’insegna dello sport quella che inizia per l’US ACLI Roma. Tra sabato 27, domenica 28 e lunedì 29 maggio, infatti, sono previsti una serie di appuntamenti molto importanti che vedranno coinvolti centinaia di atleti di tutte le età.

Si inizia oggi e domani con le finali di calcio giovanile, che hanno visto in tutto la partecipazione di 95 squadre per un totale di circa 1700 atleti. Nel weekend, e poi nella giornata dell’11 giugno, presso il centro sportivo Stella Azzurra, in via dei Cocchieri 11, si decideranno i vincitori dei tornei di calcio a 5 per le categorie mini-pulcini, pulcini, esordienti, giovanissimi, allievi e under 18, e di calcio a 8 per le categorie pulcini, esordienti, giovanissimi e allievi.

Sempre nel weekend, sono previste anche le finali di pallavolo. Si giocheranno a Ciampino, Albino, Marino e al PalaTorrino e coinvolgeranno le categorie a partire dall’unger 12 fino all’under 18, oltre alle categorie open maschili e femminili, per un totale di 24 squadre coinvolte. Sono gli ultimi appuntamenti di una stagione che ha visto disputare circa 900 gare in totale.

Infine, lunedì 29 ci sarà il grande ritorno del Torneo Interparrocchiale di Calcio a 5 “San Giovanni Paolo II”, che giunge così alla sua XIII edizione. L’iniziativa si svolge in collaborazione con le ACLI di Roma e provincia e con il patrocinio della Regione Lazio, del Comitato Regionale Lazio del CONI, dell’Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda del Comune di Roma e dell’Ufficio per la Pastorale del Tempo Libero, del Turismo e dello Sport del Vicariato di Roma. 10 saranno le squadre al via, di altrettante parrocchie sparse sul tutto il territorio della Capitale.

“La promozione dello sport e dei suoi valori – commenta Luca Serangeli, presidente US ACLI Roma – è sempre al centro della nostra attività, ed è davvero una grande soddisfazione vivere queste giornate così ricche di eventi e di atleti che si impegnano per trionfare nel proprio sport e nella propria categoria. Un grande ringraziamento alle tantissime persone che si impegnano ogni giorno affinché tutto questo sia possibile”.

“Siamo anche molto contenti – aggiunge Serangeli – di dare il via alla XIII edizione del torneo delle parrocchie dedicato a San Giovanni Paolo II, un appuntamento ormai tradizionale che permette il confronto tra tante realtà romane che si sfidano avendo sempre ben in mente i valori di condivisione, integrazione e solidarietà che sono propri dello sport e non solo”.

“Il torneo delle parrocchie – dichiara Lidia Borzì, presidente delle ACLI di Roma è provincia – è un appuntamento fondamentale nel calendario del Sistema delle ACLI di Roma. Assume poi un significato ancora più importante dopo la pandemia perché, andando oltre la valenza sportiva ed educativa che è propria del dna dell’US ACLI, contribuisce anche a costruire legami vivi puntando sull’inclusione, sul dialogo interculturale e sulla fratellanza”.


UFFICIO STAMPA US ACLI ROMA