Bertelli è oro nell’asta agli Europei U20!

Athletics European U20 Championships U20 | 6-10.08.2023 | Jerusalem, Givat Ram Stadium | Foto: Francesca Grana/FIDAL

Notizie e risultati in aggiornamento dalla terza giornata a Gerusalemme: l’azzurro vince con 5,40 alla prima prova. DIRETTA STREAMING su allathletics.tv

Un altro trionfo azzurro agli Europei under 20 di Gerusalemme. Nell’asta Simone Bertelli vince con 5,40 alla prima prova battendo lo svizzero Valentin Imsand che ci riesce alla seconda, chiude quinto Federico Bonanni con il personale eguagliato di 5,20. Nella finale dei 1500 è quinta Matilde Prati in 4:20.85, ottavo posto per Matteo Di Benedetto (47.71) in quella dei 400 metri.

ASTA – Entra nel vivo a 5,20 la finale dell’asta quando si presenta Simone Bertelli che dopo un errore supera la quota alla seconda prova con ampio margine. Ci riesce invece alla prima Federico Bonanni, pareggiando il personale della scorsa stagione nell’occasione più importante dell’anno, invece il romano si era salvato a 5,10 con il terzo e ultimo tentativo. Amici prima che avversari, i due azzurri si scambiano consigli durante la gara, indicandosi a vicenda il momento giusto per lanciare la rincorsa in base al vento, sempre mutevole nel pomeriggio allo stadio Givat Ram. Anche a 5,30 il secondo salto è quello buono per il torinese Bertelli, tre nulli invece di Bonanni che chiude con un onorevole quinto posto. Restano in gara quattro atleti a 5,40: lo svizzero Valentin Imsand e il turco Erdem Tilki con 5,30 alla prima, Bertelli e il polacco Michal Gawenda alla seconda. La misura può quindi essere decisiva e l’azzurro Bertelli va subito a segno, anche in questo caso con luce tra sé e l’asticella, mentre Imsand risponde al secondo ingresso in pedana. Fuori gli altri due contendenti e quindi è medaglia sicura, oro o argento. Si va a 5,50 con Bertelli molto vicino alla prima prova, ma l’asticella cade. Più netto l’errore alla seconda, ma Imsand sbaglia tre volte come Bertelli e l’azzurro è campione d’Europa under 20.

400 – È un’esperienza comunque da incorniciare per Matteo Di Benedetto nella gara individuale sui 400 metri, in attesa della staffetta di domani. L’azzurro è ottavo in finale con 47.71 dalla corsia più scomoda, la prima, dopo essersi qualificato con uno dei tempi di recupero, il super personale migliorato a 46.41, che era il quarto risultato complessivo del turno. Vince il danese Jonas Gunnleivsson Isaksen (45.86), sul podio anche il britannico Charlie Carvell (46.08) e il polacco Maksymilian Szwed (46.31).

DIRETTA STREAMING – I Campionati Europei under 20 di Gerusalemme (Israele) sono trasmessi in diretta streaming su allathletics.tv, raggiungibile da questo LINK o dall’home page del sito ufficiale di European Athletics.