Fiorenzuola ok in trasferta, battuta la Pergolettese

Inizio scoppiettante della Pergolettese che trova il gol dopo soli 3 minuti con una bella girata al volo di Guiu Vilanova, con palla  che si infila in rete dopo aver incocciato sul palo interno. Subito dopo e’ Bariti a vedersi deviare in angolo una sua conclusione volante. Col passare dei minuti il gran caldo consiglia di abbassare il ritmo e il Fiorenzuola tenta di abbozzare qualche iniziativa in avanti ma senza mai trovare sbocchi.          
Nel secondo tempo il ritmo si è abbassato ulteriormente, tanto che la gara si è rivelata noiosa fino a metà ripresa quando il Fiorenzuola ha realizzato con Morello un calcio di rigore in seconda battuta, decretato per un fallo di mano di Cerasoli.  Il gol ha galvanizzato gli emiliani che hanno sfiorato il raddoppio in un paio di occasioni. Sulla prima è stato bravo Cattaneo a respingere d’istinto un colpo di testa da pochi passi di Di Gesu’. Poi lo stesso giocatore è andato a realizzare il raddoppio, a cinque minuti dal termine, con un tiro dal limite deviato da Lambrughi, che ha ingannato Cattaneo.

La delusione, non per il risultato ma per la prestazione, la si vede chiaramente sul volto di mister Abbate nel dopo gara.

“Oggi, aldila’ del risultato che lascia il tempo che trova, la nostra prestazione non mi è piaciuta per niente. Oltre al ritmo troppo lento, troppo basso, abbiamo sbagliato molto nelle scelte, senza idee e non mi è piaciuto come abbiamo mosso la palla. Adesso voglio capire se è una questione di condizione generale, che siamo ancora un po’ indietro come condizione o se abbiamo patito il gran caldo: non sono contento.”

L’inizio gara pero’ è stato buono.
“E’ vero, i primi quindici minuti mi sono piaciuti, giocati con ritmo e intensita’ e con la palla che girava abbastanza veloce. Poi col passare  dei minuti ci siamo come accomodati al ritmo della giornata e da li’ in poi non abbiamo disputato una buona gara. Dobbiamo migliorare molto. Mi aspettavo molto di piu’ da questa amichevole.”

Con l’arrivo di Artioli la rosa si sta completando.

“ Sono molto contento della rosa che ho a diposizione. Adesso sta a me al mio staff migliorarla nel ritmo, nelle idee e, soprattutto, nell’intensità che oggi ci sono un po’ mancate. Mi aspetto di vederle già dalla prossima gara amichevole con il Piacenza sabato prossimo anche se l’obiettivo primario sarà vincere la prima partita di campionato.”

PERGOLETTESE – FIORENZUOLA. 1- 2
RETI: p.t. 3’ Guiu Vilanova; st 27’ Morello su rig., 40’ Di Gesu’
PERGOLETTESE (3-5-2): Cattaneo; Tonoli, Arini, Capoferri ; Bariti (13’ Lambrughi), Jaouhari (13’ Vitalucci), Andreoli (30’st Tacchinardi), Mazzarani (39’st Schiavini), Cerasani; Caccavo (13’ Caia), Guiu Vilanova.
A disp. Fortin (p), Sangiovanni, Sartori, Raimondi, Bozzuto.
All. Abbate Matteo

FIORENZUOLA (4-3-3): Guadagno; Gentile, Bondioli, Nava; Di Quinzio , Nelli, Stronati;Beretta, Alberti, Morello.
A disp. Sorzi (p), Vivenzio (p), Kenzil, Giallombardo, Omoregbe, Anelli, Silvestro, Oneto, Gonzi, Oddi, Pirola, Di Gesu, Ramponi.
All. Bonatti Andrea  
Arbitro: sig. Totaro Giuseppe sez. di Mantova