Serie A: weekend decisivo per decretare le 4 semifinaliste

Nel fine settimana, la Serie A Baseball decreterà le sue 4 contendenti per lo Scudetto. Dopo le prime due partite giocate ad inizio settimana, è subito match point per Parma Clima, UnipolSai Bologna e San Marino – tutte avanti 2-0 nella serie – mentre Big Mat Grosseto e Hotsand Macerata ripartono dalla parità sul campo dei marchigiani. Tutte le serie scendono in campo sabato 19 agosto alle ore 20:30 con gara 3, seguiti nei due giorni successivi dalle eventuali quarta e quinta partita.

Può chiudere la serie in 3 partite la UnipolSai Bologna che ha superato i New Black Panthers nelle prime due sfide. Ad una gara 1 equilibrata e tirata terminata 5-1 è seguita una seconda sfida condotta in lungo e in largo dai felsinei per 17-0, trascinati dalla potenza offensiva di Josephina Garcia. Le pantere di Ronchi dei Legionari cercheranno di allungare al massimo la prima avventura ai playoff. Gara 3 sarà in diretta su FIBS Channel e su MS Channel (ch. 814 Sky).

Trama simile per il Parma Clima che raggiungerebbe Bologna in caso di vittoria della serie, dando vita ad un rematch della spettacolare semifinale del 2022. I parmigiani hanno preso il comando contro il giovane Nettuno 1945 con una prestazione offensiva imponente in gara 1 (10-3 il punteggio) e con una partita vinta per 2-0 con il fuoricampo di Cesare Astorri a fare la differenza. La serie proseguirà al “Cavalli” di Parma a causa dei problemi tecnici allo “Steno Borghese” di Nettuno.

San Marino ha vinto con il minimo scarto in gara 1 grazie al ritorno di fiamma di Tiago Da Silva (6 riprese inviolate in pedana per lui), mentre i 5 punti battuti a casa da Oscar Angulo sono stati più che sufficienti in gara 2 per trascinare i titani al 2-0 contro una Comcor Modena mai doma che proverà a ribaltare la serie sul campo dei sammarinesi.

La serie più equilibrata si gioca a Macerata. Hotsand Macerata e Big Mat Grosseto si sono divise la posta in palio allo “Jannella” di Grosseto, con le prove eccellenti sul monte di lancio di Gabriele Quattrini (Macerata) e di Eddy Garcia del Toro (Grosseto). Per Macerata, che sarà priva di Lorenzo Morresi (destinazione Stati Uniti), si segnalano le 5 valide in 6 turni di Sebastian Garcia dopo le prime due partite. Gara 3 servirà per sbloccare la parità, mentre gara 4, che sarà match point per una delle due pretendenti, sarà trasmessa in diretta su FIBS Channel e su MS Channel (ch. 814 Sky).


Serie A Baseball

Situazione Quarti di Finale

Big Mat Grosseto – Hotsand Macerata 1-1 (0-4, 2-0); NPB Ronchi dei Legionari – UnipolSai Bologna 0-2 (1-5, 0-17); Parmaclima – Nettuno 2-0 (10-3, 2-0); Comcor Modena – San Marino 0-2 (0-1, 3-11).

Il programma di sabato 19 agosto

h. 20.30

Hotsand Macerata – Big-Mat Grosseto (gara3; diretta su canale YouTube FIBS Channel LIVE)

UnipolSai Bologna – NBP Ronchi dei Legionari (gara 3; diretta su canale YouTube FIBS Channel e TV su MS Channel, ch. 814 Sky)

Nettuno – Parmaclima (a Parma; gara 3; diretta su canale YouTube FIBS Channel LIVE)

San Marino – Comcor Modena (gara 3; diretta su canale YouTube FIBS Channel LIVE).

Domenica 20 agosto

h. 20:30

Hotsand Macerata – Big-Mat Grosseto (gara 4; diretta su canale YouTube FIBS Channel e TV su MS Channel, ch. 814 Sky)

eventuali gare 4: UnipolSai Bologna – NBP Ronchi dei Legionari,  Nettuno – Parmaclima, San Marino – Comcor Modena

Lunedì 21 agosto

Eventuali gare 5 alle ore 20:30