Il gol del vantaggio del centrocampista della Juventus arriva sull’ultimo pallone del primo tempo, poi a 11′ dalla fine il raddoppio dell’attaccante del Bari. Nunziata: “Nei ragazzi ho visto voglia di vincere”
Dopo il pareggio in Lettonia, serviva una grande reazione. È arrivata, insieme alla prima vittoria lungo il cammino che porta all’Europeo del 2025. A Kocaeli, la Nazionale Under 21 ha trovato il successo (2-0) sul campo della Turchia grazie a un gol nel finale di primo tempo segnato da Fabio Miretti e al raddoppio nella ripresa di Marco Nasti. Una vittoria di qualità e di carattere, ma soprattutto di intensità, quella che Carmine Nunziata aveva chiesto alla vigilia alla sua Italia. “Era fondamentale fare risultato dopo il passo falso in Lettonia – le parole di Nunziata -. La cosa che mi è piaciuta è la voglia di questi ragazzi di vincere la partita. Una vittoria che dà morale, a cui dovremo dare continuità: abbiamo affrontato una squadra forte, ma noi siamo stati bravi a interpretare la partita. I gol di Miretti e Nasti? Fabio non lo scopro certo io, Marco invece ha una grande capacità di attaccare la profondità”.
LA PARTITA Rispetto alla partita di Jurmala, Nunziata ha cambiato quattro uomini: dentro Coppola in difesa, Ndour a centrocampo, Baldanzi ed Esposito a formare la coppia d’attacco. Buon ritmo in avvio, con la Turchia aggressiva e l’Italia a contenere e cercare di fare gioco in verticale, come da indicazioni dall’allenatore azzurro. Al 14′ la prima occasione per i padroni di casa, con un colpo di testa di Yardimci fuori di poco, sugli sviluppi di un cross da destra. Risposta dell’Italia al 18′ con un sinistro dall’interno dell’area di Casadei, alto di un metro sopra la traversa della porta di Alemdar. Poi è stato Esposito, su iniziativa da destra di Baldanzi, a chiudere la conclusione sul primo palo, con la palla a lato. Con il passare dei minuti, l’Italia si è sciolta e, dopo un sinistro di Casadei alto, ha trovato il vantaggio sull’ultimo pallone del primo tempo con Miretti, servito da Esposito, autore di una splendida azione personale sulla sinistra. Piatto destro del centrocampista della Juventus e palla in rete. “Era fondamentale fare risultato dopo il passo falso in Lettonia – le parole di Nunziata -. La cosa che mi è piaciuta è la voglia di questi ragazzi di vincere la partita”
Due cambi a inizio ripresa per Sürme: fuori Ozcan e Potur, dentro Aksoy e Beyaz. La Turchia ha provato a reagire alla rete subita in chiusura di prima frazione, ma l’Italia ha controllato bene le offensive avversarie. Al 61′, altre due sostituzioni per la Turchia: Canak, uno dei due neoentrati, ha provato a calciare verso la porta di Desplanches, senza però creare problemi al portiere del Palermo. Primi cambi di Nunziata al 65′: fuori Miretti ed Esposito, dentro Bove e Nasti. Proprio l’attaccante del Bari, a 11′ dalla fine, ha chiuso la partita con un gran destro da 30 metri, che ha beffato il portiere Alemdar fuori dai pali. La Turchia è andata vicinissima a riaprire la partita: Desplanches non ha trattenuto un tiro di Bayram, ma è stato straordinario nello sbarrare la strada a Tiknaz. Dall’altra parte, Italia vicina allo 0-3 con Fazzini, entrato in campo al posto del compagno di squadra nell’Empoli Baldanzi, e ancora con Nasti. Per la seconda volta di fila, dopo lo 0-0 in Lettonia, l’Italia chiude con la porta inviolata: si tornerà in campo martedì 17 ottobre al ‘Druso’ di Bolzano contro la Norvegia, che in due partite – entrambe vinte per 7-0 contro San Marino e Lettonia – di gol ne ha segnati 14.
TURCHIA-ITALIA 0-2
MARCATORI: 48′ p.t. Miretti, 34′ st Nasti
TURCHIA (4-4-2): Alemdar; Yildiz, U. Yildiz, Saatçi, Bayram, Ozcan (1′ st Aksoy); Potur (1′ st Beyaz), Elmaz (16′ st Canak), Tiknaz, K. Yildiz; Yardimci (33′ st Türkmen), Destan (16′ st Gürlük). A disp.: Bilgin, Karapo, Tagir, Baltaci,. All. Sürme
ITALIA (4-3-1-2): Desplanches; Zanotti, Coppola, Pirola, Ruggeri; Ndour, Prati, Casadei; Miretti (20′ st Bove); Baldanzi (43′ st Fazzini), Esposito (20′ st Nasti). A disp.: Zacchi, Ghilardi, Colombo, Oristanio, Kayode, Guarino. All. Nunziata
ARBITRO: Gaillouste (Francia). (Berchebru, Evrard, IV Stinat)
NOTE: ammoniti Bayram (T), Tiknaz (T)