Bouih sprint alla Corrisernia. A Trento è doppietta etiope

Nella gara a eliminazione, in Molise, il 26enne azzurro davanti ad Arese. Doppietta etiope nella mezza di Trento con Edris (1h00:30) e Debele (1h07:48)

È la volata di Yassin Bouih a incoronare il vincitore della gara “americana” alla 19esima Corrisernia. La sfida a eliminazione si chiude con il successo per il 26enne reggiano delle Fiamme Gialle che riesce ad avere la meglio nei confronti del compagno di club Pietro Arese. Terzo posto di Ahmed Ouhda (Esercito) seguito da Pasquale Selvarolo (Fiamme Azzurre) al termine della coinvolgente serie di 16 sprint che ha visto uscire di scena prima della finale gli altri azzurri Ossama Meslek (Esercito) e Joao Bussotti (Esercito), oltre a Federico Riva (Fiamme Gialle) che si era imposto nella scorsa stagione, di fronte al pubblico in corso Garibaldi e sulle tribune allestite in piazza della Repubblica. Tra le donne, nel Miglio Rosa su percorso omologato, affermazione di Giulia Aprile (Esercito) in 4:49 per stabilire il miglior crono italiano stagionale nella distanza su strada, introdotta da quest’anno nell’elenco delle specialità riconosciute, davanti alla molisana Letizia Di Lisa (Gs Virtus Campobasso, 4:50) e a Joyce Mattagliano (Esercito, 4:51). Notevole partecipazione per la Corrilascuola dedicata agli istituti scolastici, con più di duemila presenze.

TRENTO – L’etiope Muktar Edris è sempre più re di Trento. Dopo aver trionfato cinque volte al Giro al Sas, il due volte campione iridato dei 5000 metri ha firmato la 12esima Trento Half Marathon con il tempo di 1h00:30 diventando il primo a scrivere il proprio nome in entrambe le prove internazionali della città. Negli ultimi tre chilometri si è involato verso il successo davanti a Shadrack Kimutai Koech (1h01:12), dopo aver rintuzzato l’allungo del keniano di bandiera kazaka che ha giocato la carta della fuga solitaria nella seconda parte di gara. Sul terzo gradino del podio il marocchino Soufiyan Bouqantar (1h02:55) con il trentino Nekagenet Crippa (Esercito) sesto e migliore degli italiani in 1h04:04. Anche tra le donne ha festeggiato il successo l’Etiopia con Worknesh Debele, al rientro da tre anni di fermo ai box per la doppia maternità, che ha infranto il record della manifestazione tagliando il traguardo in 1h07:48 per migliorare così il primato di 1h08:34 stabilito dalla keniana Rionoripo nel 2019. Sul tracciato con partenza in piazza Dante e arrivo in piazza Duomo, alle sue spalle la connazionale Etenesh Diro (1h09:50) staccata poco dopo metà gara e la keniana Joyline Cherotich (1h11:58), sesta Maria Gorette Subano (Cus Pro Patria Milano, 1h18:09).

VINOVO – Torna a migliorarsi Anna Arnaudo nei 10 km di corsa su strada. La portacolori del Battaglio Cus Torino, 23 anni da compiere tra un paio di settimane, si aggiudica la sesta edizione della Hipporun Vinovo realizzando il crono di 32:20 che migliora di mezzo minuto abbondante il personale di 32:51 ottenuto due anni fa. Nella gara con arrivo all’interno dell’ippodromo alle porte di Torino, seconda la maratoneta Catherine Bertone (Atl. Sandro Calvesi, 35:43).