Campionato Italiano Rally Asfalto: Rally di Bassano Giorno 2: Doppio Mabellini, sua anche la PS4

Campedelli allunga su Albertini

Dopo lo shakedown di questa mattina, in notturna i protagonisti del CIRA affronteranno la prima speciale delle 9 in programma, la PS1 “Rubbio”. ACI Sport TV in diretta dalle 19.55

PS4 “VALSTAGNA” (11,84 km) – DOPPIO TEMPO DI MABELLINI, CAMPEDELLI ALLUNGA SU ALBERTINI

ore 11:37 – Arriva il nuovo scratch di MABELLINI (Skoda) che segna il miglior crono anche al primo passaggio sulla “Valstagna”, terza prova di giornata e quarta del Rally Città di Bassano. 7’59.2 il tempo stampato dal giovane bresciano con Virginia Lenzi, che a ridosso dell’intervallo, con la sola prova “Rubbio” prima dell’assistenza, si è aggiudicato tre delle quattro prove affrontate. CAMPEDELLI non si lascia intimidire e rimane in scia, con il terzo tempo nella speciale ad appena 6 decimi di secondo dal leader dell’assoluta Mabellini. Il distacco nella classifica generale lievita quindi a 7.7” in tutto.

Più indietro Corrado Fontana a 2.4”, mentre appare più in difficoltà del previsto ALBERTINI, che soffra ancora un gap di 3.7” nella prova, che diventano 14” dal vertice e 6.6” nel duello scudetto con CAMPEDELLI.

ore 11:41 – sale il ritmo del vicentino Eddie SCIESSERE che prende quota con la sua Citroen DS3 WRC e piazza il secondo miglior crono a 05.” da Mabellini.

PS3 “MONTE GRAPPA” (12,04 km) – SCRATCH DI MABELLINI, MA ALBERTINI PERDE 6“

ore 10:40 – Bella sfida tra TESTA e FONTANA. Il comasco dopo aver perso qualcosa ieri sera è salito in cattedra e sta recuperando secondi su secondi. Ora è a soli 9 decimi dalla Skoda che lo precede.

ore 10:20 – Ancora il miglior tempo per MABELLINI, che sigla il crono di 7’21.6. ALBERTINI paga 6“ da CAMPEDELLI e scivola così in terza posizione, perdendo la vetta della sfida scudetto.

PS2 “CAMPO CROCE” (11,24 km) – PARTE LA GIORNATA DECISIVA DEL CIRA AL BASSANO

ore 9.25 – Inizia a riprendere ritmo anche SCIESSERE (Citroen DS3 WRC) che registra il miglior crono in prova tra i locali, sesto a 6.3”, appena 1 decimo meglio del bassanese ORIELLA (Skoda Fabia Rally2). Più staccato stavolta Sossella (Hyundai i20 Rally2) a 9.4”, con BATTAGLIN (Hyundai) e MENEGATTI (Skoda) che si sgranchiscono con il nono e decimo crono, molto vicini tra loro, a 10.3” e 10.8”

ore 9.10 – MABELLINI (Skoda Fabia Rally2) segna un buon tempo, il terzo nella prova speciale a 2.1”, ma lo scratch rimane quello di Albertini (Skoda). Mabellini-Lenzi resistono comunque in testa alla classifica generale, ora con 3.6” proprio su Albertini-Fappani e 6.2” su Campedelli-Canton, per un trio di Skoda Fabia Rally2 al vertice

ore 9.05 – ALBERTINI SCARTCH ! Il bresciano risponde subito di prima mattina nel duello con Campedelli. 7’32.2 il tempo segnato da Albertini-Fappani, che mettono dietro tutti i primi avversari del Campionato, con appena 0.2” su Fontana, ben 4” su Testa e 4.2” sul diretto rivale per il titolo Campedelli.

ore 8:57 – Prova speciale partita in orario, con i concorrenti in ordine di numero.

—————- FINE GIORNO UNO ——————–

PS1 “RUBBIO” – MABELLINI INFUOCA LA RUBBIO E SALE IN TESTA. CAMPEDELLI DAVANTI AD ALBERTINI

Ore 21.30 – Si segnalano i ritiri dei numeri 16, 28, 55, 84, 89 e 90. Equipaggi tutti ok. La prova è stata fermata per un’uscita di strada ed ha accumulato 25′ di ritardo.

Ore 20.25 – Duello vicentino per il quinto posto tra Sossella ed Oriella, distanti tra loro appena 2.7“.

Ore 20.20 – Testa segna il quarto tempo a 2 decimi da Albertini. Bene Sossella quinto assoluto, con Fontana che invece è settimo a 12“ dalla vetta. Atmosfera infuocata al “Mundialito”.

Ore 20.15 – Arrivano i primi riscontri dalla “Rubbio”, che nel passaggio in centro è un tripudio di tifo e appassionati. Mabellini-Lenzi i più veloci di tutti in 4’01.3

Nella sfida scudetto Campedelli è davanti ad Albertini di 1.6″.

PARTENZA – ore 19:18 | BANDIERA TRICOLORE A BASSANO, È INIZIATO L’ULTIMO ROUND DEL CAMPIONATO ITALIANO RALLY ASFALTO

In Piazza Libertà nel cuore di Bassano le vetture iscritte alla 40ˆedizione del “Mundialito” hanno ricevuto la bandiera tricolore, che ha sancito l’inizio dell’ultimo appuntamento del Campionato Italiano Rally Asfalto, quello che aggiudicherà il titolo. Uno tra gli equipaggi Albertini-Fappani e Campedelli-Canton al termine dei due giorni infatti alzerà l’ambita e combattuta coppa. Le sfide inizieranno tuttavia a breve con la PS1 “Rubbio” alle 20:02, un antipasto di 7,23km che potrebbe già dare qualche interessante riscontro in vista della più lunga giornata di domani.

Questa mattina nello shakedown era partito forte Giuseppe Testa, navigato da Nicolò Lazzarini, l’unico a scendere in quattro passaggi sotto il minuto e 50. Carichi anche Albertini, Mabellini e Fontana, ma le carte verranno scoperte solamente a partire da questa sera. ACI Sport TV (visibile su ch. 228 Sky, ch. 52 Tivùsat, acisport.it, Facebook @ACISportTV e @CIRAsfalto) sarà in diretta dalla PS1 a partire dalle 19.55.