il Trofeo Roma ConCorre per la Legalità e la Longevity Run di domani domenica 15 ottobre 2023
Presentate questo pomeriggio, presso lo stadio “Nando Martellini”, la Roma Urbs Mundi, la Longevity Run ed il trofeo Roma ConCorre per la Legalità”.
Madrina d’eccezione dell’evento è stata Rosaria Console che, insieme all’olimpionica delle Fiamme Gialle -Gruppo Polisportivo della Guardia di Finanza- Antonella Palmisano hanno tagliato simbolicamente il nastro di partenza.
Il Generale della Guardia di Finanza Virgilio Pomponi, interpretando il forte spirito di partecipazione degli atleti coinvolti, ha sottolineato “L’importanza di diffondere un messaggio sulla dimensione civica ed educativa della legalità economica attraverso lo sport, che può e deve essere un potente strumento per sensibilizzare tutti i cittadini”.
Per il Presidente della Camera di Commercio Il Presidente Camera di Commercio di Roma, Dott. Lorenzo Tagliavanti: “La nostra Istituzione promuove con convinzione il trofeo “Roma conCORRE per la legalità”. La finalità dell’iniziativa è nobile e importante: diffondere, con lo sport, un messaggio sul valore civile ed educativo della trasparenza e della correttezza economica. L’attenzione della Camera di Commercio di Roma verso la tutela della legalità è massima, nella consapevolezza del nesso indissolubile che lega legalità, sicurezza e sviluppo. Far crescere le nostre imprese e la nostra economia in modo regolare – conclude Tagliavanti – richiede di mantenere elevati livelli di legalità sul territorio”.
“Siamo felici di ospitare per il secondo anno il Trofeo Roma ConCorre nel nostro evento Roma Urbs Mundi. Una manifestazione nata oltre 20 anni fa che ha fatto correre sulle vie e le piazze più suggestive della nostra città migliaia di atleti amatoriali ma anche grandi campioni. E’ per noi motivo di soddisfazione accompagnare il Comando Regionale Lazio nel lancio del suo messaggio volto a sensibilizzare tutti ai valori di legalità economica, solidarietà sociale e sostenibilità ambientale”, afferma la Presidente GSBRun Laura Duchi.
Per il Prof Francesco Landi del Policlinico Gemelli: “Legalità e longevità si coniugano perfettamente e quindi continueremo questa bellissima partnership. Ringrazio tutti i colleghi del Policlinico Gemelli e ci tengo a sottolineare che questa è l’unica manifestazione del terzo settore che va veramente sul territorio instradando le persone ad un corretto stile di vita”.
LONGEVITY VILLAGE
Il Longevity Village, aperto dalla giornata di ieri, ha registrato un notevole afflusso di persone che hanno partecipato alle numerose iniziative proposte. Tra queste, le attività di screening e check-up promosse dal Policlinico Agostino Gemelli sono state eseguite su più di 450 tra donne e uomini.
BIMBINCORSA
Sono stati più di 400 i bambini che hanno partecipato alla manifestazione ludica di corsa per bambini e ragazzi, “BABYRUN – Bimbincorsa – Trofeo Circolo Bidierre, organizzata dal Circolo Bidierre e dal Gruppo Sportivo Bancari Romani – GSBRun.
DOMENICA 15 OTTOBRE
L’appuntamento per domani è alle ore 8.00-8.30 sulla linea di partenza (CENTRALE – via delle Terme di Caracalla – lato Circo Massimo). Alle ore 8.30 partirà la gara agonistica ROMA URBS MUNDI di 15 chilometri con start dato dall’Assessore di Roma Capitale Alessandro Onorato e dalla Campionessa Olimpica Antonella Palmisano.
Alle ore 9.00 partirà la Longevity Run e per le ore 9.10 la FAO Run2k .
Per le ore 10:00 sono previste le premiazioni per la gara assoluta agonistica sul palco del Longevity Village ed a seguire le premiazioni del Trofeo Roma “conCORRE per la legalità”.
Ufficio Stampa