Lombardia in testa davanti a Lazio, Campania, Sicilia e Puglia
I vincitori di gara1: Lombardo (KZ2), Tiranno (KZN Over 25), Giammò (KZN Over 30), Messina (KZN Over 50), Turchiano (MINI Gr.3), Cannizzaro (MINI Gr.3 U10), Tonalini (OKNJ), Scognamiglio (OKN). Domenica diretta TV dalle ore 9.30: presentazione squadre, gara2, premiazioni.
Roma, 28 ottobre 2023.
Sul Circuito del Sele a Battipaglia le prove di qualificazione del Campionato Italiano per Squadre Regionali hanno dato lo start ufficiale alla 38ma edizione di questa manifestazione, che vede al via le squadre con i maggiori protagonisti delle regioni Piemonte, Lombardia, Veneto, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna.
In pista le categorie MINI Gr.3, MINI Gr.3 Under 10, KZ2, OK-N, OK-NJ, KZN Over 25, KZN Over 30 e KZN Over 50, con i maggiori protagonisti che da poco hanno concluso la stagione agonistica nella Coppa Italia di Zona. Dopo le prove di qualificazione, disputate su asfalto asciutto, una leggera pioggia ha creato qualche difficoltà in più nella prima serie di finali, proponendo anche qualche sorpresa nel risultato finale.
La seconda serie di finali si disputa domenica 29 ottobre con il programma che prevede dalle ore 9:30 la presentazione delle squadre, a seguire gara2 di tutte le categorie e premiazioni finali, in diretta TV su ACI Sport TV (SKY canale 228) e Live Streaming nella pagina Facebook Campionato Italiano https://www.facebook.com/ACIKarting.
La classifica provvisoria dopo Gara1:
- Lombardia punti 127; 2. Lazio 124; 3. Campania 118; 4. Sicilia 105; 5. Puglia 93; 6. Calabria 86; 7. Sardegna 80; 8. Piemonte 63; 9. Abruzzo 16; 10. Veneto 5.
KZ2 – Pole position e gara1 per il siciliano Angelo Lombardo.
In KZ2 si fa subito valere il siciliano Angelo Lombardo (BirelART-Tm) recente vincitore della Coppa Italia ACI Karting, con il miglior tempo in 48.203, per appena 24 millesimi sul sardo Giorgio Basoli (Jesolo-Tm) e 0.110 sul lombardo William Lanzeni (EKS-Tm).
In Gara1 è ancora Angelo Lombardo a farsi valere in una gara conclusa in testa negli ultimi giri. In seconda posizione si piazza William Lanzeni, mentre al terzo posto termina il pugliese Marco Settimo (GM Motorsport/BirelART-Tm), quarto il laziale Davide Pezza (BirelART-Tm), quinto il lombardo Christian Gaffuri (CRG-Tm). Giorgio Basoli è penalizzato di 5 secondi e scivola settimo.
KZN Over 25 – Prevale il laziale Tiranno.
Nelle prove ufficiali della KZN Over 25 il più veloce è stato il laziale Domenico Tiranno (Turriziani/CRG-Tm) in 49.070, seguito dai due campani Luigi Cioffi (BirelART-Tm) a 0.234 e Nicola Imparato (CRG-Tm) a 0.351.
Domenico Tiranno si impone anche in gara1, con un buon margine sul siciliano Calogero Anastasi (PCR-Tm). Una serie di penalizzazioni incidono sui risultati degli altri piloti, terzo si piazza il sardo Giovanni Murgia (BirelART-Tm), quarto Nicola Imparato, quinto Luigi Cioffi.
KZN Over 30 – Il laziale Ragno prevale in prova, il siciliano Giammò in gara1.
In evidenza in prova nella KZN Over 30 i due piloti laziali Simone Ragno (Tony Kart-Tm) in 49.311 e ad appena 36 millesimi di distacco Fabrizio Carradori (Italcorse Racing Team/Italcorse-Tm). Di poco superiore il terzo tempo di Giovanni Cecere (CRG-Tm) a 0.109.
In gara1 è il siciliano Salvatore Giammò (BirelART-Tm) a imporsi sul lombardo Stefano Casalotti (VRK-Tm), con il campano Vincenzo Di Costanzo (Maranello-Tm) al terzo posto. Quarto conclude il piemontese Daniele Carè (EKS-Tm), quinto il pugliese Domenico Pantaleo (Lc/Tm).
KZN Over 50 – Il siciliano Messina si conferma vincente.
Nella KZN Over 50 sale in cattedra la Sicilia con Alfio Messina (Maranello-Tm) miglior tempo in prova in 49.775, inseguito dal laziale Pietro Sebastiani (BirelART-Tm) a 33 millesimi e dal calabrese Roberto Perri (BirelART-Tm) a 88 millesimi.
In gara1 Alfio Messina si conferma vincente su Roberto Perri, terzo si piazza l’abruzzese Tommaso Ciampoli (KR-Tm). Quarto conclude il lombardo Marcello Lamberti (BirelART-Tm), mentre Pietro Sebastiani è classificato quinto.
MINI Gr.3 – Prima posizione per il pugliese Turchiano.
Nel confronto in prova nella MINI Gr.3 ha avuto risalto il pugliese Nicola Turchiano (Parolin-Iame) con il miglior tempo in 56.879, davanti al campano Samuele Giannini (EKS-Iame) a 0.163 e al calabrese Domenico Albanese (Parolin-Tm) a 0.479.
Nicola Turchiano si aggiudica anche gara1, con il laziale Marco Quintili (Three Kart/EKS-LKE) in scia al secondo posto e Domenico Albanese al terzo. Samuele Giannini si piazza quarto e il lombardo Andrea Proverbio (FA Alonso-Iame) al quinto.
MINI Gr.3 Under 10 – Il campano Verde prevale in prova, il calabrese Cannizzaro in gara1.
Fra gli Under 10 i più veloci in prova sono stati i campani Marco Verde (Parolin-Tm) in 56.822 e Stefano Felleca (Parolin-Iame) a 0.114, con il pugliese Ryan Di Munno (Parolin-Iame) terzo tempo a 0.188.
In gara1 recupera posizioni dalle prove il calabrese Leopoldo Cannizzaro (BirelART-Tm) e ha la meglio su Marco Verde. Terzo si classifica il piemontese Leonardo De Grandi (Parolin-Iame). Nelle altre migliori posizioni il quarto posto va al pugliese Nicola De Matteo (Parolin-Tm), il quinto al lombardo Patrick Bissa (EKS-Tm).
OK-N Junior – Al lombardo Tonalini la pole position e gara1.
In OK-N Junior la pole position è andata al lombardo Cristian Tonalini (Tona Racing Kart/Tony Kart-Tm) in 50.936, seguito dal laziale Davide Mizzoni (Italcorse Racing Team/Italcorse-Tm) a 99 millesimi e dal campano Luca Esposito (Parolin-Tm).
Cristian Tonalini si impone anche in gara1, con Davide Mizzoni ancora secondo e Luca Esposito terzo. In quarta posizione conclude il calabrese Salvatore Gigio (TBKart-Tm), in quinta il siciliano Giuseppe Papillo (Lenzo Kart-LKE).
OK-N – Il lombardo Rovera in prova, il campano Scognamiglio in gara1.
Nella nuova categoria federazione della OK-N, lotta sul filo del millesimo di secondo fra il lombardo Edoardo Rovera (MLG Racing/Parolin-Tm) che ha staccato il miglior tempo in 50.337, e il laziale Lamberto Ferrari (KR Motorsport/IPK-Modena Engines) ad appena 6 millesimi. Terzo tempo per il campano Manuel Scognamiglio (T-Motorsport/Tony Kart-Iame).
Manuel Scognamiglio si riscatta in gara1 con la vittoria su Edoardo Rovera e Lamberto Ferrari. Più distaccati il sardo Giuseppe Serusi (Parolin-Tm) e il piemontese Mattia Borro (MLG Racing/Parolin-Tm).
Risultati: http://www.ultracross.it/news/C2023/Kart_Gara291023.htm
Live Timing: http://www.apex-timing.com/live-timing/ultratiming/index.html
Il programma:
Domenica 29 ottobre: Warm up 8:00. Presentazione Squadre ore 9:30. Gara2 dalle ore 10:15.
Diretta TV, Live Streaming.
Il programma di comunicazione di ACI Sport comprende la diretta TV su ACI Sport TV (SKY canale 228), diretta Live Streaming e on demand sul sito www.acisport.it, diretta sulla pagina Facebook del Campionato Italiano ACI Karting.
Servizi televisivi nell’ambito del Magazine ACI Sport su RAI Sport, emittenti nazionali, web e emittenti areali sul territorio nazionale. Report degli eventi nel sito ACI Sport e nella pagina Facebook del Campionato Italiano ACI Karting, Fotogallery, comunicati stampa inviati alle più importanti testate di settore.
Nuovo sito dedicato, info Live Timing, Risultati, News:
https://www.acisport.it/campionati/CISR/Battipaglia
Fotogallery:
https://archiviofotografico.acisport.it/Campionato-Italiano-ACI-Karting/CAMPIONATO-ITALIANO-PER-SQUADRE-REGIONALI-Battipaglia/
Ufficio Stampa Karting
ACI Sport S.p.A.