Cape Town – La vittoria per 30-8 sugli Stati Uniti soddisfa l’Head Coach della Nazionale Femminile di Rugby dell’Italia, Giovanni Raineri e la capitana, Elisa Giordano, che riflettono sulla gara conclusiva della prima edizione del WXV 2.
“Siamo molto orgogliosi di ciò che abbiamo fatto in questo mese, dei progressi del gruppo e delle singole atlete e del fatto di aver dato la possibilità di emergere a tante ragazze più giovani. Oggi sapevamo che avremmo giocato una partita dura per la qualità delle avversarie e per il vento forte, ma siamo riusciti a gestire il primo tempo, giocando con qualità nel secondo. Torniamo dal Sudafrica da imbattuti, avendo fatto giocare tutte e 30 le convocate e con molti spunti positivi per il futuro: doobbiamo proseguire su questa strada”, ha dichiarato Raineri.
Gli fa eco la Capitana, Elisa Giordano (oggi per la sessantacinquesima volta in Azzurro): “Questa settimana di allenamento mi è servita molto per ritrovare la confidenza e per rientrare in questo gruppo. Sono davvero orgogliosa della crescita che abbiamo intrapreso e della fiducia che abbiamo tritrovato. Nel corso della competizione c’è stata una crescita evidente, ma non dobbiamo fermarci qui. Sappiamo, possiamo e vogliamo fare di più”.
IL TABELLINO DI STATI UNITI-ITALIA:
Cape Town, Athlone Sports Stadium, 28 ottobre 2023
3ª giornata WXV 2
Stati Uniti v Italia
Marcatrici: p.t. 14’ pt. cp. Cantorna (3-0); 28’ pt. m. Duca tr. Sillari (3-7); 39’ pt. m. Ostuni Minuzzi (3-12); 4’ st. m. Stefan (3-17); 6’ st. m. Brody (8-17); 12’st. m. D’Incà (8-22); 19’ st.m. Giordano (8-27); st. cp. Sillari (8-30)
Stati Uniti: Feury; Harris-Jones, Zackary (Capitana), Howard (16’st. Henrich), Clapp; Cantorna (1’st Bitter), Tukuafu (27’st. Waters); Johnson, Brody, Tafuna (24’st. Kronish); Jarrell (33’st. Ehrecke), Taufoou; Sagapolu (16’st. Jacoby), Stathopoulos (8’st. Treder), Benson (24’st. Leatherman).
all. Haig
Italia: Capomaggi (33’ st. Catellani); Ostuni Minuzzi, Sillari, Stevanin (24’st. Madia), D’Incà; Rigoni, Stefan; Giordano (Capitana), Cavina (24’st. Ranuccini), Tounesi (16’st. Locatelli); Duca, Fedrighi; Gai (24’st. Pilani), Turani (31’st. Gurioli), Maris (27’st. Stecca).
all. Raineri
arb. Ganley (Nuova Zelanda),
g.d.l. Groizeleau (Francia), Naude (Sudafrica)
TMO: Colgan (Irlanda)
Player of the Match: Sofia Stefan (Italia)
Calciatrici: Cantorna (1/1); Sillari (2/6); Bitter (0/1)