MKF Bollate non perde un colpo; pareggio tra Macerata e Parma

La capolista Bollate vince con doppietta a Forlì, al termine di una lunga maratona, visto che i match iniziano con quasi 4 ore di ritardo a causa del maltempo. Macerata e Pubbliservice Old Parma pareggiano in una delle sfide salvezza
Il big-match di giornata, che si giocava a Forlì tra Italposa e MKF Bollate porta in dote alle lombarde nona doppietta stagionale, con una prima partita vinta nettamente e la seconda rimontata e conquistata al primo extra-inning. Anche a Macerata c’è una gara, la prima,molto equilibrata, che le padrone di casa vincono 2-0; in gara 2 la Pubbliservice si riscatta e chiude con la mercy rule.

Italposa Forlì-MKF Bollate
Una partenza falsa di Ilaria Cacciamani costa alle campionesse d’Italia una brutta sconfitta in gara 1. Di contro Bollate è stata implacabile in battuta, sfruttando la parte centrale del lineup, dopo essere andata velocemente in una situazione di 2 eliminati. La sequenza determinante è iniziata con una base ball per Elisa Cecchetti, poi singolo di Gabriela Slaba, doppio di Giulia Longhi, triplo di Laura Bigatton e, infine, fuoricampo (da 3) a svuotare la basi di Lucia Polini. 6 punti alla prima ripresa sono difficili da recuperare, anche per una squadra come Forlì. Arrivano altri 3 punti al terzo, con un triplo di Irene Costa che continua a dimostrare la potenza del box bollatese. Il punto della bandiera arriva sul fuoricampo di Marta Gasparotto, ma il finale (10-1) è comunque estremamente netto.

IL TABELLINO DI GARA 1

Ma è proprio dal fuoricampo di Gasparotto, ripetuto in apertura della seconda partita, che l’Italposa prende la forza per provare a pareggiare i conti. Nel suo sviluppo la partita offre una bellissima prestazione delle due lanciatrici, Kelly Barnhil e Alice Nicolini. Qua e là arrivano alcune valide, che non trovano seguito, fino al sesto inning quando Bollate pareggia: Barnhill concede 4 ball a Mikiko Eguchi, che arriva in seconda su un bunt di sacrificio di Laura Bigatton; sulla successiva valida al centro di Elisa Cecchetti, la giapponese segna l’1-1. Il match prosegue fino agli extra-inning e subito Bollate passa in vantaggio con il sacrificio della squadra per Eguchi che, piazzata per regola in seconda, va in terza su bunt valido di Bigatton e a casa sulla volata di Elisa Cecchetti. Una valida di Gabriela Slaba muove anche Bigatton, che poi segna su errore della difesa. Il Forlì invece non riesce a mettere in difficoltà Greta Cecchetti, che al quinto era salita a rilevare Nicolini. Finisce così 3-1 e l’MKF completa la doppietta.

IL TABELLINO DI GARA 2

Macerata-Pubbliservice Old Parma
Finisce in parità una delle sfide salvezza. Una parità che sostanzialmente avvantaggia Macerata, che mantiene le distanze da Parma. Nella prima partita le marchigiane conquistano la vittoria grazie a Luana Luconi in pedana (solo 4 valide concesse, senza subire punti) e con un solo-homer di Regan Patricia Dias, successivamente replicato da un punto segnato da Gioia Tittarelli (singolo) spinta a casa da un doppio Alicia Marie Peters e un singolo di Giorgia Cacciamani. Parma va un paio di volte con corridori in posizione punto, ma non riesce a concretizzare.

IL TABELLINO DI GARA 1

In gara 2 le emiliane si rifanno, con gli interessi. La Pubbliservice alla fine vince in sei riprese 11-3, con 15 valide che Michela Serrani e Regan Patricia Dias che non riescono ad arginare. Vittoria per Tyneesha Houkamau (delle sue 7 valide concesse due sono solo-homer di Alicia Marie Peters e Gioia Tittarelli). Proprio Houkamau porta in vantaggio le gialloblù al primo inning, spingendo a casa Elisa Lizza. Pareggia una valida di Elisa Grifagno. Al terzo inning di nuovo avanti Parma e immediato pareggio. Poi le parmigiane prendono il largo al quarto e quinto inning, con un big-inning da 5 punti, che arrivano grazie ai doppi di Elena Slawitz e Houkamau e i singoli di Sara De Luca e Giulia Fattori. Houkamau è la vera mattatrice della serata: al sesto, infatti, è un suo doppio ad aprire un inning da altri 3 punti, che mette fine alla sfida.

Nella foto di copertina, Giulia Fattori, Pubbliservice Old Parma (Credit: PhotoBass)