Zebre Parma, il XV per l’ultima gara della stagione a Glasgow

Parma, 30 maggio 2024 – Questa mattina le Zebre sono partite alla volta di Glasgow in vista dell’ultima gara della stagione 2023/24.

Venerdì 31 maggio i gialloblù scenderanno in campo allo Scotstoun nel 18° turno del BKT United Rugby Championship. Il calcio di inizio della sfida con i Glasgow Warriors è in programma alle ore 20:35 italiane.

La sfida sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Arena e sulla piattaforma NOW; in alternativa, sarà possibile seguire la cronaca testuale del match sull’account X delle Zebre con l’hashtag #GLAvZEB.

22 i precedenti tra le due squadre che competono anche nel girone italo-scozzese; i padroni di casa sono attualmente 4° in classifica e sono a caccia di una vittoria con punto di bonus per assicurarsi un piazzamento tra le prime posizioni in vista dei playoff del torneo. Le Zebre cercheranno di ottenere il loro primo successo di sempre contro la compagine di Glasgow, un risultato che permetterebbe al XV di coach Roselli di scrollarsi dall’ultimo posto in classifica.

Superato il fine settimana di sosta per le finali delle coppe europee EPCR, sono sei i cambi nel XV titolare, complici tre diversi infortuni subiti contro Scarlets due settimane fa. Lorenzo Pani è stato operato ginocchio destro martedì scorso, Geronimo Prisciantelli ha sofferto una lesione ai flessori della coscia, mentre Enrico Lucchin un trauma contusivo al vasto mediale.

Jacopo Trulla scivola a estremo, Davide Ruggeri a n° 8. Confermata la prima linea con Muhamed Hasa a destra, Danilo Fischetti a sinistra e Giampietro Ribaldi in mezzo ai due piloni.

Andrea Zambonin, Thomas Dominguez, Gonzalo Garcia e Giovanni Licata sono lasciati a riposo; Luca Morisi è stato designato capitano per la quarta volta quest’anno.

Tornano in campo dal primo minuto Bruno, Mazza, Gesi e Fusco. Genovese, Fox-Matamua, Jelic ed Eden prendono spazio in panchina, pronti a subentrare a gara in corso.

Le dichiarazioni del capo allenatore Fabio Roselli“Andiamo a Glasgow per giocare l’ultima partita della stagione contro una delle squadre più forti del campionato; questa sfida così complicata ci ha spinto a identificare un tema di preparazione che potesse generare energia, divertimento e fiducia durante la nostra ultima settimana. Voglio ringraziare tutti i ragazzi perché sono stati eccezionali nel dare il loro contributo e nel rendere questo tema efficace e competitivo. Confidiamo di giocare con tutta la nostra grinta per raccontare in campo, fino al fischio finale, quanto siamo orgogliosi del nostro stile di rugby”.

Dirigerà l’incontro l’irlandese Peter Martin, alla terza presenza nel torneo. Gli assistenti saranno gli Scozzesi Hollie Davidson e Michael Todd, mentre il TMO designato Olly Hodges.

I convocati per la sfida tra Zebre Parma e Glasgow Warriors in programma venerdì 31 maggio alle ore 20:35 italiane allo Scotstoun di Glasgow e valevole per il 18° turno di BKT United Rugby Championship 2023/24:

15. Jacopo Trulla (56)

14. Pierre Bruno (56)

13. Luca Morisi (Cap) (13)

12. Damiano Mazza (11)

11. Simone Gesi (39)

10. Giovanni Montemauri (11)

9. Alessandro Fusco (42)

8. Davide Ruggeri (24)

7. Bautista Stavile (9)

6. Giacomo Ferrari (21)

5. Leonard Krumov (106)

4. Matteo Canali (12)

3. Muhamed Hasa (26)

2. Giampietro Ribaldi (35)

1. Danilo Fischetti (56)

A disposizione:

16. Tommaso Di Bartolomeo (5)

17. Alessio Sanavia (9)

18. Riccardo Genovese (11)

19. David Sisi (103)

20. Taina Fox-Matamua (28)

21. Ratko Jelic (11)

22. Tiff Eden (22)

23. Fetuli Paea (11)

All. Fabio Roselli

Non disponibili per infortunio: Luca Andreani, Iacopo Bianchi, Luca Bigi, Paolo Buonfiglio, Ben Cambriani, Dylan De Leeuw, Enrico Lucchin, Marco Manfredi, Matteo Nocera, Lorenzo Pani, Juan Pitinari, Geronimo Prisciantelli, Luca Rizzoli, Guido Volpi

Arbitro: Peter Martin (Irish Rugby Football Union)

Assistenti: Hollie Davidson (Scottish Rugby Union) e Michael Todd (Scottish Rugby Union)

TMO: Olly Hodges (Irish Rugby Football Union)