Il junior Mercedes giamaicano di Prema porta a casa il miglior crono di giornata proprio alla bandiera a scacchi
Ancora molto contesa la lotta cronometrica sulla pista di Imola, nella giornata dedicata alle prove libere del secondo round dell’Italian F.4 Championship. Problemi in prova per Hiyu Yamakoshi, giapponese di Van Amersfoort Racing, leader nelle fasi iniziali, fermato da un incidente in curva 14. Il pilota è ok, ma la prova è interrotta per ristabilire le condizioni di sicurezza.
Si riprende con Gustav Jonsson, svedese di Van Amersfoort Racing, alla guida della prova. Nel tabellone dei tempi tutto è però cambiato nei minuti finali, quando Kean Nakamura Berta, pilota Alpine Academy di Prema Racing, si è portato in testa, prima di un ulteriore sconvolgimento proprio alla bandiera a scacchi. È stato infatti a questo punto Alex Powell, pilota giamaicano con le insegne del vivaio giovanile Mercedes, a chiudere il giro a 1’45.192, terminando la giornata con il miglior crono in assoluto. A seguirlo, a sua volta alla bandiera scacchi, è stato il suo compagno di squadra in Prema Racing, il pilota indiano Dion Gowda, che ha terminato secondo con solamente 0.020 secondi di margine. Nakamura Berta ha concluso quindi terzo a 0.181, seguito da Jonsson in quarta posizione a 0.222.
Conclude le libere 2 quinto il leader della classifica piloti, Freddie Slater. Il britannico di Prema Racing ha fatto registrare un gap di 0.230 sul miglior giro. Sesto Tomass Stolcermanis, il pilota lettone del Team guidato da Angelo Rosin, che ha girato a 0.340 da Powell.
Settimo è stato il pilota serbo di Van Amersfoort Racing, Andrija Kostic, con un gap di 0.356; seguito dal finlandese di R-ace GP Luka Sammalisto, a 0.413. A chiudere la top 10, l’italiano di AKM Motorsport Emanuele Olivieri, con 0.418, e il pilota emiratino di Prema Racing, Rashid Al Dhaheri, con 0.455.
È terminata dunque ogni occasione di lavoro sul setup del weekend, dopo i test collettivi del giovedì e le sessioni di libere odierne, il prossimo step per i 38 piloti dell’Italian F.4 Championship, saranno le prove di qualifica che decideranno la griglia delle 3 gare del fine settimana.
Si scenderà in pista domani, nella mattinata di sabato 1 giugno, in due sessioni da 15 minuti al via alle 10.40.e alle 11.05. La qualifica 1 deciderà la griglia della prima gara, la seconda sessione sarà valida per la griglia di Gara 2; mentre la griglia dell’ultima gara del weekend sarà decisa dal secondo miglior tempo ottenuto tra le due sessioni. Quindi Gara 1 (30 minuti + 1 giro) nella serata di sabato, è attesa al via alle 17.30. Domenica 2 giugno sarà la volta di Gara 2 (30 minuti + 1 giro) alle 9.00 e Gara 3 (30 minuti + 1 giro) alle 15.30.
Le 3 gare del fine settimana saranno visibili in diretta con commento in italiano su ACI Sport TV, canale 228 di Sky, canale 52 Tivù Sat e www.acisport.it, e con commento in inglese sulle pagine Youtube e Facebook ufficiali dell’Italian F.4 Championship, oltre che nel vasto network internazionale del Campionato.