Le Fiamme ringraziano Gianluca Guidi

DANIELE FORCUCCI NUOVO HEAD COACH

Roma – Cambio del timone per la prima squadra delle Fiamme: dalla Stagione 2024/25 l’head coach cremisi sarà Daniele Forcucci.

Le Fiamme Oro Rugby ringraziano Gianluca Guidi, che saluterà il club a fine mese, avendo scelto di intraprendere un nuovo percorso di vita e professionale.

«Ringrazio il dottor Tommaso Niglio e tutto il mondo cremisi, e in particolare i miei ragazzi, con i quali negli anni si è creata una profonda intesa e un sincero affetto che rimarrà per sempre – ha detto Gianluca Guidi – È il momento per me di intraprendere un nuovo viaggio, un viaggio che mi riporterà a casa, vicino alla mia famiglia e verso il mio mare, per seguire un nuovo percorso professionale che mi entusiasma e mi appassiona».

La scelta di affidare il Primo XV cremisi a Daniele Forcucci è stata dettata da un’esigenza di continuità del lavoro tecnico svolto finora sotto la direzione di Gianluca Guidi, del quale il neo allenatore delle Fiamme è stato assistente nella stagione sportiva appena conclusa.

«Ringrazio Gianluca Guidi per il lavoro di livello assoluto che ha svolto in questa stagione, per l’arricchimento umano e tecnico che ha lasciato in eredità alle Fiamme e per aver saputo valorizzare al meglio molti giocatori – ha dichiarato il Vice Presidente, Tommaso Niglio – Abbiamo ritenuto che tutto questo lavoro non dovesse andare perduto, motivo per cui la scelta del nuovo allenatore è stata fatta puntando su un membro dello staff tecnico del Club e su un poliziotto, nel segno proprio della continuità che come Società intendiamo perseguire. Auguro a Daniele Forcucci di svolgere un ottimo lavoro alla guida del XV della Polizia di Stato».

Daniele Forcucci nasce a Popoli il 7 luglio del 1985. In possesso del brevetto di allenatore di livello 3+, dalla stagione 2002 al 2004 milita con la maglia neroverde della Polisportiva L’Aquila Rugby Under19, per poi passare alla Under21 del Rugby Calvisano nel 2004, con cui conquista lo scudetto di categoria. Milita nella compagine bresciana dal 2005 al 2009 (con un’altra parentesi aquilana nella stagione 2006/07), con la quale è Campione d’Italia nel 2008. Nel 2009 vince il concorso per titoli sportivi per accedere ai Gruppi Sportivi Fiamme Oro e con la maglia del XV della Polizia di Stato (allora in Serie A2) gioca sei stagioni, fino al 2015 quando entra a far parte dello staff tecnico dei settori giovanili cremisi. Nel 2019 diventa assistant coach di Gianluca Guidi con il compito di curare il settore dei trequarti e, fino alla stagione da poco conclusa, è stato il vice di Craig Green, Pasquale Presutti, Alessandro Castagna e, di nuovo, di Gianluca Guidi.

6 giugno 2024

Cristiano Morabito – Responsabile Comunicazione Fiamme Oro Rugby