Vallelunga, Leclerc-Fisichella-Mosca (Ferrari 296 GT3) dominano le prove ufficiali e conquistano la prima pole della stagione

Nella GT Cup il miglior tempo è stato conquistato da Segù-Caiola (Lamborghini Huracan ST Evo2). Domani la gara di tre ore scatterà alle ore 15.30 e sarà trasmessa in diretta da Acisport TV e su tutte le piattaforme social del campionato.

A Vallelunga si apre con la prima pole della stagione il Campionato Italiano Gran Turismo Endurance per la Scuderia Baldini, grazie ad un’ottima prestazione nelle tre sessioni di prove ufficiali di Leclerc-Fisichella-Mosca. Il 23enne monegasco e il pilota romano francese hanno dominato le rispettive sessioni, mentre il pilota lombardo ha chiuso in seconda posizione a causa della pista sporca in più settori.

L’equipaggio della compagine romana con il tempo di 4’34.004 ha preceduto di 1 secondo e mezzo Comandini-Guerra-Denes (BMW M4 GT3-BMW Italia/Ceccato Racing Team), che domani nella prima gara della stagione si posizioneranno in prima fila, mentre dalla seconda linea scatteranno Aka-Delli Guanti-Mazzola (Audi R8 LMS-Tresor Audi Sport Italia) e Fulgenzi-Galbiati (Porsche GT3R-EFR).

In terza fila troveranno posto Bracalente-Donno (Ferrari 488 GT3 Evo 2020-AF Corse), con il giovane pilota pugliese bravo ad ottenere il miglior tempo assoluto delle tre sessioni, e l’equipaggio Cazzaniga- Di Folco-Liberati (Lamborghini Huracan GT3 Evo2-VSR), davanti alla Mercedes AMG GT3 di Sandrucci-Ferrari-Bencivenni (Antonelli Motorsport) e alla seconda BMW M4 GT3 di Cassarà- De Luca Nilsson che andranno a schierarsi in quarta fila precedendo la Ferrari 296 GT3 di Ponzio-Gai-Mac (AF Corse) e la Lamborghini Huracan GT3 Evo2 di Stadsbader-Fabi (VSR).

Nella GT Cup il miglior tempo della 1^ divisione Pro-AM è andato a Segù-Caiola (Lamborghini Huracan ST Evo2-DL) che hanno chiuso con il tempo di 4’44.605, mentre nella AM hanno siglato il best lap Clementi Pisani-D’Auria-Bolger (HC Racing Division). Nella 2^ Divisione PRO-AM si sono imposti Berton-Laurini-Peroni (Porsche 992 GT3 Cup-Racevent), mentre nella AM hanno chiuso con il miglior tempo Presezzi-Busnelli-Jacoma (Porsche 992 GT3 Cup-Centri Porsche Ticino).

Hanno detto:

Fisichella: Macchina perfetta, il team ha fatto un ottimo lavoro, abbiamo trovato il miglior bilanciamento del week end, pista scivolosa

Leclerc: sono contento della mia prestazione, la macchiana andava molto bene anche se ho trovato molto traffico

Mosca: sono contento per la pole complessiva anche se a me è mancato qualcosa, ho trovato la pista sporca in più punti, ma va bene così, la gara è domani.

Segù: Tutto bene anche se il mio giro non è stato perfetto, ho sbagliato all’ultima curva

Caiola: Nella mia sessione ho sbagliato al tornantio e mi sono girato, fortunatamente non ho accusato gravi danni alla vettura, ma abbiamom dovuto cambiare una gomma

La gara di tre ore prenderà il via domani alle ore 15,30 e sarà trasmessa in diretta Tv su ACISPORT TV (SKY 228) oltre che in streaming su tutte le piattaforme social del campionato. Raisport, invece, trasmetterà la replica giovedì 10 giugno alle ore 22.

On X

@CIGranTurismo

@GTavoni

www.acisport.it/CIGT