Giro d’Italia Women 2024: a Foligno l’iridata Lotte Kopecky imbattibile allo sprint

Stoccata fulminante a Foligno della campionessa del mondo Lotte Kopecky (SD Worx-Protime) che ha tenuto a bada le dirette avversarie impegnate allo sprint a ranghi compatti che ha deciso la quinta tappa del Giro d’Italia Women 2024.

Oltre alla vittoria, la campionessa del mondo su strada in carica, con indosso la maglia rossa di leader della classifica a punti, ha incamerato 10 secondi di abbuono in palio al traguardo che le hanno consentito di ridurre il gap a soli 3 secondi dalla maglia rosa in carica Elisa Longo Borghini (Lidl-Trek), in attesa delle ultime tre tappe in Abruzzo, molto complicate dal punto di vista altimetrico, che daranno il volto definitivo alla classifica generale.

Con la partenza da Frontone e sulla distanza di 108 chilometri, la cronaca della tappa ha visto il gruppo mantenersi compatto, eccetto qualche scatto in vista del gran premio della montagna di Morello vinto da Justine Ghekiere (AG Insurance Soudal Team) e anche al traguardo volante di Sigillo ad appannaggio di Silvia Zanardi della Human Powered Health (nonché prima di questa speciale graduatoria dedicata agli sprint intermedi).

Nulla da fare per l’allungo solitario di Ana Vitoria Magalhaes della Bepink Bongioanni a metà tappa (già in fuga nella seconda tappa e per un giorno maglia azzurra dei gran premi della montagna in questo Giro Women 2024). A seguire quello di Marta Jaskulska (Ceratizit WNT) ma è stata riassorbita a una decina di chilometri dall’arrivo.

Grazie al prezioso lavoro delle compagne di squadra Elena Cecchini e Barbara Guarischi della SD Worx-Protime, in fase di impostazione della volata, Lotte Kopecky ha sprigionato la sua potenza negli ultimi 150 metri e nessuna è riuscita a contrastarla con Chiara Consonni (UAE Team ADQ) e la campionessa nazionale cubana Arlenis Sierra (Movistar Team) ad accontentarsi rispettivamente del secondo e del terzo posto.

In una giornata favorevole alle ruote veloci, da registrare il ritiro di Elisa Balsamo della Lidl-Trek (terza nella seconda tappa di Volta Mantovana) a causa di un mal di gola e per il quale sta prendendo antibiotici. È un abbandono a scopo precauzionale per recuperare meglio in vista delle Olimpiadi di Parigi nella gara su strada e in pista.

“Devo ringraziare il mio team che ha controllato la corsa tutto il giorno. Nel finale Elena Cecchini e Barbara Guarischi mi hanno pilotato alla perfezione per raggiungere questo successo che era il mio grande obiettivo fin da inizio Giro. Sono a 3 secondi dalla Maglia Rosa ma credo che il Blockhaus sia un ostacolo troppo grande per me. Corro senza lo stress della classifica generale vedendo come evolverà la situazione giorno dopo giorno” ha detto Kopecky, sei volte campionessa del mondo anche su pista e seconda atleta del Belgio a vincere una tappa nella storia del Giro femminile.

Così la leader della classifica generale Longo Borghini: “Oggi è stata una buona tappa nella quale ho cercato di salvare la gamba in vista del prossimo trittico che sarà decisivo per la classifica generale. Lotte Kopecky si è avvicinata ma per me cambia poco perchè nei prossimi giorni i distacchi saranno molto più rilevanti. La tappa di domani mi piace molto e voglio fare bene”.

Il Giro d’Italia Women ha regalato una vetrina in presenza di alcuni bambini (tra i 7 e i 12 anni) delle società ciclistiche umbre che si sono divertiti ad effettuare gli sprint (evento Cycling Cup) sul rettilineo di arrivo per respirare a pieni polmoni l’atmosfera e il fascino della manifestazione sul medesimo palcoscenico delle principali campionesse del panorama internazionale. Dopo le pedalate, è partita la caccia agli autografi, ai souvenir e alle borracce, oltre a mettersi in posa per i selfie con alcune atlete più rappresentative che stanno correndo la Corsa Rosa (tra le più ricercate Chiara Consonni, Elisa Longo Borghini e Lotte Kopecky) per la felicità di questi bambini che iniziano a coltivare il sogno di diventare, in futuro, un ciclista professionista.

ORDINE D’ARRIVO 5°TAPPA FRONTONE – FOLIGNO

1° Lotte Kopecky (SD Worx-Protime) 108 km in 2.38’54” media 40,708 km/h

2° Chiara Consonni (UAE Team ADQ)

3° Arlenis Sierra (Cub, Movistar Team)

4° Kathrin Schweinberger (Aut, Ceratizit-WNT)

5° Barbara Guarischi (SD Worx-Protime)

6° Vittoria Guazzini (FDJ-Suez)

7° Ruby Roseman-Gannon (Aus, Liv AlUla Jayco)

8° Martina Alzini (Cofidis)

9° Laura Tomasi (Laboral Kutxa-Fundacion Euskadi)

10° Franziska Koch (Ger, Team Dsm-Firmenich PostNL)

12° Letizia Borghesi (EF Education Cannondale)

13° Linda Zanetti (Human Powered Health)

16° Sofia Collinelli (Roland Team)

18° Elisa Longo Borghini (Lidl Trek)

CLASSIFICA GENERALE DOPO LA 5°TAPPA

1° Elisa Longo Borghini (Lidl-Trek) 12.07’47”

2° Lotte Kopecky (Bel, SD Worx-Protime) a 3”

3° Cecilie Uttrup Ludwig (Dan, FDJ-Suez) a 38”

4° Juliette Labous (Fra, Team Dsm-Firmenich PostNL) a 49”

5° Kim Le Court (AG Insurance-Soudal Team) a 51”

6° Antonia Niedermaier (Ger, Canyon//SRAM Racing) a 1’06”

7° Niamh Fisher-Black (NZl, SD Worx-Protime) a 1’07”

8° Mavi Garcia (Spa, Liv Alula Jayco) a 1’33”

9° Katrine Aalerud (Nor, Uno-X Mobility) a 1’34”

10° Pauliena Rooijakkers (Ola, Fenix-Deceuninck)

11° Gaia Realini (Lidl-Trek) a 1’44”

14° Debora Silvestri (Laboral Kutxa-Fondacion Euskadi) a 2’27”

15° Monica Colonel Trinca (Bepink Bongianni) a 2’30”

17° Alice Maria Arzuffi (Ceratizit WTN) a 2’35”

LE MAGLIE UFFICIALI DEL GIRO D’ITALIA WOMEN 2024

Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Polti – Elisa Longo Borghini (Lidl – Trek).

Maglia Rossa, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da zondacrypto – Lotte Kopecky (Bel, SD Worx-Protime).

Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Clara Emond (Can, EF Education Cannondale).

Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Autostrade per l’Italia – Antonia Niedermaier (Ger, Canyon//SRAM Racing).

Credit fotografico LaPresse

A cura di Luca Alò