Concluso in Svezia il Campionato Europeo FIA Karting OK e OKJ, oltre all’Academy Trophy

Campioni in OK Turney e in OKJ Van Langendonk. Herman campione nell’Academy, 14mo Marsella in rappresentanza dell’Italia.

Roma, 5 Agosto 2024.
In Svezia sul Circuito di Kristianstad si è concluso il Campionato Europeo FIA Karting per le due categorie OK e OK-Junior dopo i primi appuntamenti disputati in Spagna, Francia e Slovacchia, mentre l’Academy Trophy ha disputato il suo terzo e ultimo appuntamento.

Nella OK il titolo è andato all’inglese Joe Turney con il team KR Motorsport su KR-Iame-Maxxis, grazie alla vittoria ottenuta davanti al brasiliano con licenza italiana Gabriel Gomez, in gara con CRG su CRG-Iame, secondo in campionato. Fra i piloti italiani, in campionato 14mo Sebastiano Pavan (Tony Kart Racing Team), 18mo Davide Bottaro (CRG).

Nella OK-Junior, alle spalle del belga Dries Van Langendonck neo campione con Forza Racing su Exprit-TM Kart-Maxxis, si è piazzato lo spagnolo Christian Costoya con Parolin Motorsport su Parolin-TM Kart, vincitore della gara di Kristianstad. L’italiano Iacopo Martinese (KR Motorsport) ha concluso il campionato in terza posizione, mentre l’altro italiano Filippo Sala (Ricky Flynn Motorsport) si è classificato quinto.

In Svezia si è concluso anche l’Academy Trophy, dopo le due prove disputate in Francia e in Slovacchia. Nella gara decisiva di Kristianstad il titolo è andato al belga Gilles Herman, secondo sul traguardo della finale dietro allo svizzero Dan Allemann. Costretto al ritiro in quest’ultima prova Andrea Marsella, pilota in rappresentanza dell’Italia, che sui 51 piloti classificati ha concluso il campionato in 14ma posizione, grazie soprattutto all’ottimo quarto posto ottenuto nella prima prova di Val d’Argenton in Francia.

Tutti i risultati: https://www.fiakarting.com/event/2024-kristianstad/guide

Nelle foto: 1) I primi tre piloti classificati della finale OK, al centro il neo campione europeo della categoria Joe Turney. Ph. KSP.
2) Andrea Marsella impegnato nell’Academy Trophy a Kristianstad. Ph. Sportinphoto.

Ufficio Stampa Karting
ACI Sport S.p.A.