UnipolSai Bologna e San Marino ripropongono la finale del 2023 in semifinale, mentre il Parmaclima ospita l’Hotsand Macerata, alla sua prima semifinale nella storia. Le semifinali cominciano mercoledì 7 agosto, con partite visibili su PlusTv e su YouTube
La corsa allo Scudetto del baseball italiano entra nel vivo con le semifinali. Dopo i quarti di finale, le 4 squadre che hanno chiuso in testa nel girone A della prima fase hanno confermato le attese e si sfideranno nelle serie al meglio delle 7 partite con gara 1 in programma mercoledì 7 agosto ed eventuale gara 7 prevista per lunedì 19 agosto.
La finale del 2023 torna in scena in semifinale: il confronto tra UnipolSai Bologna e San Marino si preannuncia equilibrata tra due squadre che hanno vinto gli ultimi 6 campionati. I campioni in carica arrivano alla semifinale dopo lo sweep ai danni della Palfinger Reggio Emilia, ottenuto non senza patemi in 3 partite ma con la parte difensiva che si è confermata tra le più solide del campionato. A fronte di 9 punti segnati dall’attacco, i lanciatori di Bologna hanno concesso 11 valide e soli 3 punti grazie al rinnovato trio di partenti Lugo-Crepaldi-Civit con Frank Herrera a guidare il bullpen. Da monitorare il rendimento offensivo della UnipolSai che ha prodotto senza travolgere ma colpendo nei momenti importanti (6 punti dal quinto inning in poi). La potenza di Martina e Richardson e i contatti di Paolini, Agretti e Helder saranno i pericoli per San Marino, a cui si aggiungono i ritorni di Alessandro Vaglio, che ha finito di scontare la squalifica per doping, e del pitcher Murilo Gouvea, vincitore di tre scudetti sotto le due Torri e di ritorno in Serie A dopo l’ultima esperienza nel 2022.
San Marino è reduce da una serie travagliata contro la New Energy BBC Grosseto, vinta per 3-1 con un successo provvidenziale in rimonta in gara 3. A parte qualche passaggio a vuoto, l’attacco sammarinese ha confermato di essere uno dei lineup più potenti del campionato, con Alvarez, Angulo e Diaz a segno con fuoricampo nei quarti di finale e con il duo Tromp-Pieternella che ha prodotto 6 valide da extra base. Sul monte di lancio la formazione del Monte Titano riparte dai due nuovi acquisti Jesus Lage (vincente in gara 2) e Michele Vassalotti (vincente in gara 4), potrà disporre anche di Henry Centeno, al rientro in Italia, e con un bullpen profondo che ha in Eric Mendez (4.2 inning con 8 K nei quarti di finale) una freccia velenosa in più per contenere le mazze avversarie.
In regular season le due squadre si sono divise la posta in palio con 3 vittorie per parte, ma va considerato che molti protagonisti da entrambe le parti sono cambiati. I felsinei hanno vinto entrambe le sfide coi lanciatori di formazione italiana. Nel computo totale, San Marino e Bologna si affrontano per l’ottava volta in una serie playoff, per la seconda volta in semifinale. L’unico precedente in semifinale è del 2013, in cui San Marino vinse per 3-1.
La testa di serie numero 1 Parmaclima affronta l’insidioso Hotsand Macerata in una semifinale che suscita interesse e con individualità importanti. I ducali, rinforzati dal ritorno di Alex Liddi (2-6 con 4 punti segnati nei quarti di finale) e dal rientro dalla degenza di Alberto Mineo, hanno ottenuto tre vittorie su tre partite contro il Nettuno 1945 grazie a prove convincenti a tutto tondo. Il trio di partenti Casanova-Bocchi-Figueredo ha concesso un solo punto su 18.2 riprese lanciate e sarà un ostacolo duro per i marchigiani. Al parco lanciatori a disposizione del manager Saccardi, oltre al recupero dall’infortunio di Claudio Scotti, si aggiunge anche Jose Diaz, cavallo di ritorno a Parma dopo la stagione intera trascorsa nel 2022. Concreto e continuo anche l’attacco che ha chiuso con una media di .358 nei quarti di finale con Luis Gonzalez (5-9, HR) e Tommaso Battioni (5-11) sugli scudi. Gli emiliani dovranno fare a meno nelle prime due gare di Gabriele Angioi e Manuel Santana per la squalifica post-gara 3 a Parma, nonchè di Diaz che sconta il turno di squalifica retroattivo alla finale del 2022.
L’Hotsand Macerata raggiunge la sua prima semifinale della storia grazie al 3-1 contro il Big Mat BSC Grosseto, giustiziere proprio dei maceratesi nell’anno precedente. La squadra del manager Daniels riparte da un Gabriele Quattrini autentico trascinatore in pedana di lancio (partita completa in gara 4). Il pitcher azzurro darà vita ad una sfida molto intrigante con Bocchi, ma anche il confronto fra lanciatori stranieri è stata sovente in equilibrio nei precedenti stagionali. Manaurys Correa è atteso al riscatto dopo la brutta gara contro Grosseto e insieme a Williander Moreno (probabile partente di gara 1) proverà a limitare l’attacco avversario. L’Hotsand si presenta con un attacco competitivo: Jesus Carrera e Lorenzo Morresi sono ormai certezze nel cuore del lineup, Sebastian Garcia è stato protagonista con un 5-12 nei quarti di finale e attenzione alle bocche da fuoco di Robel Garcia e Shakir Albert, giunti al posto di Bernadina, Joseph e Profar. Il bullpen maceratese ha anche aggiunto l’esperto rilievo Rhiner Cruz, rilievo con trascorsi in MLB e NPB ed ex Nettuno, per questa semifinale.
Ovviamente la serie Parma-Macerata è un inedito in semifinale. Nelle sfide stagionali, Parmaclima ha vinto 5 dei 6 confronti, con 2 partite che si sono concluse con uno scarto di un punto.
Come seguire le semifinali
Le partite di semifinale saranno visibili con una partita al giorno su PlusTv (canale 814 Sky) e FIBS Channel 1 di YouTube. Questo il calendario delle prime 4 dirette (collegamento 15 minuti prima del primo lancio):
Mercoledì 7 agosto ore 20.15: UnipolSai Bologna-San Marino – Gara 1
Giovedì 8 agosto ore 20.15: UnipolSai Bologna-San Marino – Gara 2
Lunedì 12 agosto ore 20.15: Hotsand Macerata-Parma Clima – Gara 3
Martedì 13 agosto ore 20.15: Hotsand Macerata-Parma Clima – Gara 4
L’altra partita della serata sarà visibile su FIBS Channel 3 di YouTube.
Calendario completo delle semifinali
Gara 1: mercoledì 7 agosto ore 20:30: UnipolSai Bologna vs San Marino (live su PlusTv e FIBS Channel 1); Parmaclima vs Hotsand Macerata (live su FIBS Channel 3)
Gara 2: giovedì 8 agosto ore 20:30: UnipolSai Bologna vs San Marino (live su PlusTv e FIBS Channel 1); Parmaclima vs Hotsand Macerata (live su FIBS Channel 3)
Gara 3: lunedì 12 agosto ore 20:30: San Marino vs UnipolSai Bologna (live su FIBS Channel 3); Hotsand Macerata vs Parmaclima (live su PlusTV e FIBS Channel 1)
Gara 4: martedì 13 agosto ore 20:30: San Marino vs UnipolSai Bologna (live su FIBS Channel 3); Hotsand Macerata vs Parmaclima (live su PlusTV e FIBS Channel 1)
Gara 5: mercoledì 14 agosto ore 20:30 (se necessaria): San Marino vs UnipolSai Bologna; Hotsand Macerata vs Parmaclima
Gara 6: domenica 18 agosto ore 20:30 (se necessaria): UnipolSai Bologna vs San Marino; Parmaclima vs Hotsand Macerata
Gara 7: lunedì 19 agosto ore 20:30 (se necessaria): UnipolSai Bologna vs San Marino; Parmaclima vs Hotsand Macerata
di Kevin Senatore