La Benacquista Assicurazioni Latina Basket è lieta di annunciare ufficialmente di aver siglato un accordo con Alessio Pistello che è il nuovo preparatore fisico della prima squadra militante in Serie B Nazionale per la stagione 2024/25.
Alessio, appassionato di pallacanestro in tutte le sue forme, dopo aver concluso la carriera di giocatore all’età di 24 anni, nella stagione 2016/17 inizia il percorso di allenatore e preparatore fisico nel settore giovanile della Stella Azzurra con cui, in qualità di assistente, conquista lo scudetto con il gruppo Under 14 e, nello stesso anno, sempre da assistente, vince anche il campionato Serie C Silver con i colori di Ciampino. Negli anni a seguire Pistello incrementa il proprio bagaglio di esperienza nella Serie C Gold con Ciampino, per poi spostarsi a Valmontone in Serie B, dove diventa assistente di Alex Righetti e capo allenatore del gruppo Under 18 Eccellenza. Un’ulteriore soddisfazione arriva nella stagione 2020/21 con la conquista della promozione in Serie B nel ruolo di assistente alla Fortitudo Roma. Nel 2021 si sposta a Imola in C Silver, per approdare l’anno successivo in Serie B con la formazione Tiger Romagna. Nel 2023 torna nella Capitale e ricopre il ruolo di assistente preparatore fisico della Luiss Roma in Serie A2.
Benvenuto Alessio!
Alessio Pistello
Dichiarazione ufficiale
«Sono contento di far parte di questo importante progetto. Sarà una ripartenza spinta dal motore dell’entusiasmo».
«Conosco la società di Latina da tanti anni, la solidità e la serietà che la contraddistinguono sono note a livello nazionale. Nel corso degli anni ho avuto modo di incrociare il club da avversario, prima nel ruolo di giocatore, poi di allenatore e ho sempre avuto la sensazione che fosse ben strutturato. Oggi sono contento di far parte di questo progetto in cui ci sono un gran numero di volti nuovi, sia nello staff, che nel roster, tutti animati da grande voglia di far bene, di dar vita a una ripartenza spinta dal motore dell’entusiasmo. Ho già avuto modo di relazionarmi con Coach Origlio e anche con tutti i giocatori, di cui conosco già Tomcic, con cui ho condiviso alcuni mesi con la Tiger Romagna nel 2022 e Rossi, che incontro ogni estate al torneo di Bologna Giardini Margherita, lui gioca, io faccio parte dello staff. La squadra è carica, lo staff anche e con questa buona base, sono certo che si potrà lavorare molto bene».
Donatella Schirra
Ufficio Stampa Latina Basket