Dal Nord al Sud Italia gran fermento per le adesioni alla 17°edizione del Trofeo Balacco Paponi

A Petritoli fervono i preparativi per ospitare nella maniera migliore la 17°edizione del Trofeo Balacco Paponi, in programma domenica 11 agosto per la categoria juniores con validità di campionato provinciale FCI Ascoli Piceno-Fermo.

Questa manifestazione vuole mettere in evidenza le collaudate capacità organizzative del Team Studio Moda, del comitato in loco di Emanuele Senzacqua con la collaborazione di Mauro Paponi e Attilio Marinucci, oltre al sodalizio Melampus.

La vicinanza delle amministrazioni comunali di Petritoli e Monte Vidon Combatte e il sostegno di un vasto pool di sponsor assicurano la miglior riuscita di questa edizione che vuole ricordare alcuni personaggi che hanno fatto tanto per il ciclismo a Petritoli e nella Valdaso: Fausto Balacco e Gabriele Paponi in primis, oltre a Zaccaria Senzacqua, Domenico Romanelli, Giovanni Leoni, Gino De Carolis e Vico Massucci.

Per domenica prossima, si prevede una gran bella adesione di atleti dal Nord al Sud dell’Italia con alcune squadre venete e siciliane che hanno da poco formalizzato la richiesta di adesione ed affiancheranno le altre compagini già iscritte da Emilia Romagna, Abruzzo Lazio, oltre alle Marche che fa gli onori di casa.

L’edizione 2024 del Trofeo Balacco Paponi presenta anche una nuova versione del percorso sulla distanza complessiva di 113 chilometri. Dopo il trasferimento turistico da Petritoli (partenza alle 15:00 da piazza Leopardi), nella fase iniziale i corridori saranno chiamati ad attraversare le strade pianeggianti di Valmir ripetendo sei volte un circuito di circa 13 chilometri. Salendo una prima volta verso Petritoli paese (sempre da Valmir e non più dall’ascesa di San Marziale) comincerà la parte più impegnativa del tracciato da compiere due volte, compreso anche il passaggio a Monte Vidon Combatte per poi tornare a Petritoli verso l’arrivo in piazza Leopardi, previsto tra le 18:00 e le 18:30.

Comunicato Stampa Trofeo Balacco Paponi