La Fortitudo impatta la serie 1-1 con una convincente prova del monte di lancio italiano. La combinazione Crepaldi-Bassani gestisce con personalità l’esplosivo attacco del San Marino, mentre Dobboletta, Paolini e Helder si fanno trovare pronti all’appuntamento con la valida nel momento decisivo e firmano un convincente 9-3.
È una Fortitudo diversa, come approccio alla partita e concentrazione, quella che scende sul diamante amico con l’obiettivo di pareggiare la serie di semifinale dopo la prova di forza messa in campo da San Marino in garauno.
Un concentratissimo Filippo Crepaldi ci mette del suo, nel dare sicurezza ai compagni: non si lascia scalfire dall’errore di Fernandez che concede a Ferrini, leadoff della gara, il salvo in base e chiude senza concedere nulla la difesa numero uno.
L’azzurro Michele Vassalotti, sul monte sammarinese, affronta la gara con altrettanta carica, e si libera della prima fatica con 9 strike e 3 out in sequenza.
È Oscar Angulo a inaugurare il secondo inning con la prima valida della gara e arriva in seconda con il bunt di sacrificio chiesto ancora da Bindi a Pieternella, Celli ottiene poi 4 ball, ma ancora una volta il pitcher rodigino di Bologna se la cava egregiamente, con il K di Marcos Diaz e la rimbalzante in diamante di Lopez.
L’attacco di casa volta completamente pagina al secondo inning, riempiendo velocemente le basi, senza out, con la ‘camminata’ di Richardson e i due singoli consecutivi di Paolini e Gamberini. Il capitano biancoblu Lorenzo Dobboletta sblocca la parità con un doppio lungo la linea di sinistra al primo lancio di Vassalotti, che vale il 2-0. Il forcing della squadra di Frignani non si ferma: la smorzata di Fernandez, sulla quale il partente italo-venezuelano di San Marino non arriva, diventa un singolo e la battuta in diamante di Agretti su Lopez fissano il 4-0 a fine ripresa.
Dopo un terzo inning senza segnature, tocca ai Titani mettere punti sul tabellone nella quarta ripresa, che Alvarez e Angulo aprono con 2 singoli, per arrivare poi entrambi a casa base grazie al doppio di Marcos Diaz con 2 out.
Con 3 riprese complete, 4 valide e 4 punti a carico e 4 strikeout, finisce il lavoro di Vassalotti, sostituito dal mancino Luca Di Raffaele, mentre Crepaldi, con 2 fuori e Batista in seconda con un doppio, lascia il posto ad Alex Bassani nel corso del quinto. Luis Alvarez accoglie il rilievo bolognese con un doppio al centro che scavalca Dobboletta, e porta i suoi a una sola lunghezza, sul 4-3.
Un bel turno di Agretti si conclude con un doppio a destra, avviando il quinto attacco come i padroni di casa volevano. Martina è eliminato, ma manda il compagno in terza e la base intenzionale a Helder, seguita dalla rubata, preparano la tavola per l’insidiosissima svirgolata di Ricardo Paolini, che atterra dietro la terza base beffando i guanti protesi e le corse di Ferrini, Lopez e Tromp, mandando l’UnipolSai avanti 6-3.
Pieternella, Celli e Diaz restano a secco contro un grintoso Bassani nel sesto attacco, mentre, sull’ex-Grizzlies Torino Marco Pascoli, i bolognesi ottengono nella parte bassa della ripresa il vantaggio decisivo della partita: dopo l’out di un Liberatore che ancora fatica a entrare nella serie, Dobboletta ottiene la base e Fernandez lo manda avanti con un singolo al centro. Arriva con Agretti il secondo fuori, ma Martina prima, e Helder poi, con due valide gemelle al centro, portano l’allungo del 9-3.
Non molla Lopez, che inaugura l’ultimo attacco con un doppio, ma Bassani lascia al piatto Ferrini, Batista e Alvarez, sigillando una prestazione davvero consistente da parte del monte italiano dei biancoblu, che in qualche modo impattano la serie anche nella misura e nei modi.
Nella foto PhBass il partente della UnipolSai Filippo Crepaldi
L’appuntamento sul Titano è per Gara3 lunedì 12 agosto alle 20:30.
I prossimi appuntamenti con le semifinali
Lunedì 12 agosto ore 20:30: gara-3 San Marino-UnipolSai Bologna (live su FIBS Channel 3); Hotsand Macerata-Parmaclima (live su PlusTV e FIBS Channel 1)
Martedì 13 agosto ore 20:30: gara-4 San Marino-UnipolSai Bologna (live su FIBS Channel 3); Hotsand Macerata-Parmaclima (live su PlusTV e FIBS Channel 1)
Mercoledì 14 agosto ore 20:30 (se necessaria): gara-5 San Marino-UnipolSai Bologna; Hotsand Macerata vs Parmaclima
Domenica 18 agosto ore 20:30 (se necessaria): gara-6 UnipolSai Bologna-San Marino; Parmaclima-Hotsand Macerata
Lunedì 19 agosto ore 20:30 (se necessaria): gara-7 UnipolSai Bologna-San Marino; Parmaclima-Hotsand Macerata.
Da Bologna, Marco Landi