La Classica di San Sebastian numero 44 è preda dello svizzero Marc Hirschi

Avendo la meglio in uno sprint a due sul francese-ex campione del mondo Julian Alaphilippe (Soudal Quick Step), Marc Hirschi della UAE Team Emirates ha piazzato il colpo vincente alla 44°edizione della Classica di San Sebastian in Spagna. Hirschi è il secondo atleta svizzero ad iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro esattamente 40 anni dopo il trionfo del connazionale Niki Ruttimann.

Nella prima parte della corsa contraddistinta da un ampio circuito attorno San Sebastian con diverse salite da superare (tra cui Jaizkibel ed Erlaitz catalogate rispettivamente come ascese di seconda e prima categoria) per un totale di 236 chilometri, ha preso il largo una fuga composta da una decina di corridori con Simon Carr (EF Education EasyPost) che è stato l’ultimo a desistere a una cinquantina di chilometri dal traguardo quando si trovava solitario in testa. Successivamente è scattato da solo Pavel Sivakov (UAE Team Emirates) che si è arreso sulle dure rampe al 27% di pendenza massima a Pilotegi, a 7 chilometri dal traguardo, dove sono partiti decisamente in contropiede Alaphilippe ed Hirschi.

I due attaccanti hanno collaborato fino al traguardo in cui Hirschi è riuscito a trovare lo spunto ideale allo sprint per beffare Alaphilippe (che vinse l’edizione 2018 di San Sebastian). A completare il podio alle spalle del tandem svizzero-francese, il belga Lennert Van Eetvelt della Lotto Dstny, leggermente avvantaggiato su un primo gruppo inseguitore molto sparpagliato.

Per Hirschi è la quarta vittoria stagionale, la numero 63 per la UAE Team Emirates: “Volevamo controllare gli attacchi di Visma Lease a Bike. Poi Sivakov ha provato da lontano ed ho aspettato il mio compagno di squadra per seguire le mosse degli altri. È una vittoria molto bella, sono in ottima forma e spero di continuare così fino ai Mondiali che si terranno in Svizzera a Zurigo a fine settembre”.

ORDINE D’ARRIVO 44°CLASSICA DI SAN SEBASTIAN

1) Marc Hirschi (Svi, UAE Team Emirates) 236 km in 5.46’12” media 40,901 km/h

2) Julian Alaphilippe (Fra, Soudal-Quick Step)

3) Lennert Van Eetvelt (Bel, Lotto Dstny) a 7″

4) Kevin Vermaerke (USA, Team dsm-firmenich PostNL) a 17″

5) Jhonatan Narvaez (Ecu, Ineos Grenadiers) a 25″

6) Neilson Powless (USA, EF Education-EasyPost)

7) Patrick Konrad (Ger, Lidl Trek)

8) Michael Woods (Can, Israel-Premier Tech)

9) Jan Christen (Svi, UAE Team Emirates) a 36″

10) Brandon McNulty (USA, UAE Team Emirates) a 37″

22) Lorenzo Rota (Intermarchè Wanty) a 3’53”

23) Giovanni Aleotti (Red Bull Bora Hanshgrohe)

31) Filippo Zana (Team Jayco AlUla)

35) Giulio Ciccone (Lidl-Trek) a 3’56”

Credit fotografico Sprint Cycling Agency

A cura di Luca Alò