L’Italia del flag football chiude i Campionati del Mondo al sesto posto con la Nazionale maschile e all’ottavo con quella femminile, confermando il valore della propria scuola e la vivacità di un movimento che ha continua voglia di crescere. Ad aggiudicarsi il titolo iridato sono stati i favoritissimi Stati Uniti tra gli uomini e il Messico tra le donne.
L’avventura iridata del flag football italiano termina con entrambe le nostre Nazionali tra i primi otto paesi del mondo e, più precisamente, con il sesto posto del team maschile e l’ottavo di quello femminile. Se è innegabile un po’ di rammarico, vista la qualità del gioco espresso e che avrebbe potuto regalarci ancora più soddisfazioni, resta la certezza di una scuola, quella italiana, che continua a sfornare talenti capaci di competere ad armi pari con tutte le nazioni del mondo.
Doppia sconfitta quest’oggi nelle partite che hanno visto coinvolti gli Azzurri contro la Francia e le Azzurre contro la Gran Bretagna. Tiratissimo il match maschile con le squadre sul 40 pari fino a pochi secondi dal termine, quando i transalpini sono riusciti a mettere a segno il TD del sorpasso: 46 a 40 e Francia che blinda il quinto posto. Niente da fare anche per le nostre ragazze, che soccombono alla Gran Bretagna con il punteggio di 28 a 12 e dicono addio al sogno World Games: solo le prime 7 formazioni saranno infatti ammesse all’evento del prossimo anno in Cina e questa ottava piazza (che resta un risultato prestigioso visto l’elevatissimo numero di nazioni partecipanti, ben 23 in campo femminile) brucia parecchio. Resta comunque intatta la consapevolezza dei propri mezzi e la certezza di un futuro da protagoniste, considerata la costante crescita del movimento e la “spinta” che il sogno olimpico rappresenterà per la disciplina.
Campioni del Mondo sia in campo maschile che femminile sono gli Stati Uniti. Il team maschile, indubbiamente favoritissimo sin dalla vigilia, ha battuto l’Austria in scioltezza per 53 a 21 davanti all’ottimo pubblico del Lahti Stadium, teatro delle finali. La Nazionale femminile statunitense si è presa la rivincita sul Messico, che aveva vinto l’oro ai World Games, vincendo per 31 a 18 al termine di una partita spettacolare e dai contenuti tecnici altissimi. Terzo posto in campo maschile per il Messico e per il Giappone in quello femminile.
La lunga estate del flag, però, non è ancora finita: dal 6 all’8 settembre, infatti, ci sposteremo a Belgrado, in Serbia, per i Campionati Europei Junior, dove l’Italia difenderà il titolo con il team under 15 Misto, la medaglia d’argento con il team U17 femminile e il bronzo europeo con la U17 maschile.
Ph credits: @IFAF Media
Per informazioni:
Barbara Allaria
Press & Communication Officer
0331-770343 / 338-6541305
press@fidaf.org
FIDAF – Italian Federation of American Football
c/o CONI – Palazzo H – Piazza Lauro de Bosis 15 00135 Rome (RM)
+39 06 3272 3221 | ufficiostampa@fidaf.org | http://www.fidaf.org