In KZ2 il titolo è del francese Spirgel
Concluso il Campionato Europeo FIA Karting KZ, KZ2 e KZ2 Masters con la seconda prova disputata sul Kartodromo di Val Vibrata, con i piloti italiani protagonisti assoluti.
Sant’Egidio alla Vibrata, 1° Settembre 2024.
Gran bell’evento a Sant’Egidio alla Vibrata in una manifestazione particolarmente avvincente fino alla fase finale, dove in questa seconda e conclusiva prova del Campionato Europeo KZ, KZ2 e KZ2 Masters FIA Karting 2024 a mettersi particolarmente in mostra sono stati i piloti italiani.
Ad aggiudicarsi i titoli sono stati i portacolori italiani Lorenzo Travisanutto in KZ con Parolin Motorsport su Parolin-TM Kart-Dunlop, e Riccardo Nalon in KZ2 Masters con il team Erre Esse Motorsport su Parolin-TM Kart-Dunlop In KZ2 si è aggiudicato il titolo continentale il francese Matteo Spirgel, con il team CPB Sport su Sodi-TM Kart-Dunlop.
KZ – Il campione è Travisanutto.
Lorenzo Travisanutto (Parolin Motorsport/Parolin-TM Kart) si è aggiudicato il titolo nel Campionato Europeo KZ dopo aver già vinto nella sua carriera due volte il Campionato del Mondo in OK nel 2018 e nel 2019, un Campionato Europeo nella OK nel 2019, e nel 2021 la International Super Cup KZ2. Da brivido il risultato della finale, dove con il secondo posto Lorenzo Travisanutto si è potuto aggiudicare il titolo della KZ con un solo punto di vantaggio sull’olandese Senna Van Walstijn (Sodikart/Sodi-TM Kart), quarto sul traguardo nella finale vinta dal tedesco David Trefilov (Maranello SRP/Maranello-TM Kart). Terzo sul podio è terminato l’altro italiano Lorenzo Camplese (Tony Kart Racing Team/Tony Kart). In campionato al terzo posto si è classificato lo svedese Viktor Gustafsson (CRG Racing Team/CRG-TM Kart).
Campionato Europeo KZ
1° Lorenzo Travisanutto (ITA) punti 146
2° Senna Van Walstijn (NLD) punti 145
3° Viktor Gustafsson (SWE) punti 131
KZ2 – A Spirgel il titolo con due piazzamenti.
Grazie al miglior punteggio acquisito nella prima prova disputata in Spagna ad Alcaniz fra manches e secondo posto, il francese Matteo Spirgel (CPB Sport/Sodi-TM Kart) con un altro secondo a Val Vibrata ha potuto conquistare il titolo nella KZ2, confermandosi primo in classifica davanti al romeno Daniel Vasile (BirelART Racing/BirelART-TM Kart), vincitore di Alcaniz ma solamente quarto nella prova italiana. Terzo in classifica è terminato Maksim Orlov (Modena Kart/Parolin-TM Kart), ottimo vincitore di Val Vibrata. Sul podio della finale di Val Vibrata anche l’altro pilota di CPB Sport, l’olandese Kasper Schormans. Fra i migliori italiani, ottima la pole position ottenuta in prova da Alessio Piccini (Modena Kart/Parolin-TM Kart).
Campionato Europeo KZ2
1° Matteo Spirgel (FRA) punti 176
2° Daniel Vasile (ROU) punti 142
3° Maksim Orlov (/) punti 140
KZ2 Masters – Nalon campione a Val Vibrata.
Eccellente prestazione in KZ2 Masters dell’italiano Riccardo Nalon (Erre Esse/Parolin-TM Kart), che con la vittoria in finale a Val Vibrata e i punti acquisiti a Valencia, ha potuto portarsi al primo posto della classifica finale, superando il francese Anthony Abbasse (Sodikart/Sodi-TM Kart) che aveva vinto a Valencia. Il podio di Val Vibrata è stato completato da altri due italiani, Antonio Piccioni (TK Racing Kart/TK-TM Kart) e Andrea Spagni (KCS/BirelART-TM Kart). Terzo in campionato ha concluso il croato Kristijan Habulin (TBKart Racing Team/TB Kart-TM Kart).
Campionato Europeo KZ2 Master (Over 35)
1° Riccardo Nalon (ITA) punti 153
2° Anthony Abbasse (FRA) punti 147
3° Kristijan Habulin (HRV) punti 139
Risultati: www.fiakarting.com
Nelle foto: 1) Il podio della KZ: Trefilov, Travisanutto, Camplese – Ph. LRN;
2) Il podio della KZ2: Orlov, Spirgel, Schormans – Ph. LRN;
3) Il podio della KZ2 Masters: Nalon, Piccioni, Spagni Ph. KSP.
Ufficio Stampa Karting
ACI Sport S.p.A.