Prima trasferta del campionato per la Triestina, impegnata contro l’Union Clodiense al Sandrini di Legnago complici i lavori di ammodernamento per la categoria in corso al Ballarin di Chioggia.
Scelte obbligate per Santoni che ha gli uomini contati in difesa e in mediana, rispetto all’esordio di una settimana fa Moretti prende il posto di Struna fermato da un problema alla caviglia, in mezzo al campo Voca parte dal 1′ con Braima ai box causa un ascesso, nel tridente alle spalle del confermato Krollis c’è la novità Vicario al posto di El Azrak.
L’ex Andreucci dal canto suo ha un solo giocatore squalificato, Pozzi, lungo l’out sinistro difensivo. Per il resto gruppo completo a disposizione, cambiando i terzini rispetto alla gara di Lecco. Dentro Barsi e Sinn per Lattanzio e appunto Pozzi, con Nelli in cabina di regia e la coppia Biondi-Morello a supporto di Sinani in attacco.
Partenza lanciata dell’Union Clodiense che dopo 2′ spaventa Roos con un mancino al volo da ottima posizione di Morello, che impatta male spedendo sull’esterno della rete. Al 5′ i padroni di casa trovano il vantaggio con Biondi, che si invola solo davanti a Roos ricevendo un’imbucata centrale in profondità, superando in dribbling l’estremo alabardato e segnando a porta sguarnita.
All’ottavo episodio importante con l’Union Clodiense che resta in inferiorità numerica, Nelli entra scomposto sulla caviglia di Correia col piede a martello, Bozzetto è a due passi ed estrae il cartellino rosso. La Triestina avanza uleriormente il proprio baricentro con la squadra di Andreucci ben coperta e pronta a ripartire, prima proposta alabardata di una certa entità al 19′ con Attys, che calcia molto bene dal limite trovando però un muro di maglie bianche a respingere all’altezza del dischetto.
Azione elaborata della Triestina alla mezz’ora, Correia converge da sinistra e cerca il destro dai venti metri, conclusione sporca contenuta in presa da Gasparini. La sfida prosegue con i padroni di casa che faticano ad uscire dalla propria area di rigore, difendendo però con i denti la costante pressione alabardata senza far correre grossi pericoli a Gasparini. Al 40′ bella palla di D’Urso da sinistra sul secondo palo, torre di Vicario e salvataggio di Munaretto in area piccola prima del tap-in a quel punto comodo di Krollis. Occasionissima al 43′ per la Triestina, Vicario di forza recupera palla su Munaretto e crossa teso da destra, Krollis e Attys mancano di un amen l’impatto col pallone alle soglie dell’area piccola e l’azione sfuma.
La difesa arcigna dell’Union Clodiense regge i tentativi alabardati, padroni di casa che così conservano il vantaggio di un gol al rientro negli spogliatoi.
Avvio di ripresa e clamorosa occasione per la Triestina, il neoentrato Vertainen si gira in un fazzoletto al limite presentandosi a tu per tu con Gasparini, ma spedendo poi alle stelle con una puntata all’altezza del dischetto. Cerca la fiammata l’Union Clodiense con Biondi al 4′, destro potente dai venti metri che finisce alto con Roos in controllo. Ben più pericolosa la ripartenza della squadra di Andreucci al 7′, Sinani gira in piena area di prima intenzione con sfera che si stampa sul palo alla destra di Roos. Risposta alabardata al 10′ con una gran palla di D’Urso da destra, Correia di testa toglie di fatto un comodo appoggio a rete ad Attys piazzato appena dietro, Gasparini controlla in presa.
Al 22′ bello sviluppo della Triestina ad isolare El Azrak sul lato corto di destra, tiro-cross che attraversa l’area piccola senza però trovare compagni per la deviazione vincente. A 20′ dal termine D’Urso crossa basso da sinistra, Vertainen controlla e lascia a Correia, che in precario equilibrio da buona posizione manda largamente sul fondo col mancino. Con la difesa a oltranza dei padroni di casa l’Unione cerca la conclusione da fuori con Germano, il suo destro però sibila a lato di circa un metro. Al 31′ gran palla di El Azrak dalla destra, Correia stacca con cattiva scelta di tempo a pochi passi da Gasparini mandando alto di testa.
Momento di assedio alabardato e Union Clodiense che si salva in mischia al 33′ su un sinistro a botta sicura di Rizzo su azione d’angolo. Alle soglie del 90′ palla buona sul destro di El Azrak, che da buona posizione spedisce però sopra la traversa di controbalzo col destro. Nel secondo dei cinque di recupero, palla gol clamorosa sul destro di D’Urso, che non cerca tuttavia la battuta servendo un assist al centro non raccolto dai compagni. Le residue speranze di agguantare almeno un pari si infrangono su un controllo di mano in area di un giocatore di casa non ravvisato da Bozzetto, su un’incornata sopra la traversa di Vertainen e su un sinistro di Vallocchia sventato dall’ennesimo muro difensivo dell’Union Clodiense, che regge fino al triplice fischio sancendo la prima sconfitta in campionato della Triestina.
Union Clodiense 1-0 Triestina
Marcatori: 5′ Biondi
Union Clodiense (4-3-3): Gasparini; Barsi (90′ Lattanzio), Munaretto, Salvi, Sinn; Manfredonia, Nelli, Serena; Biondi (68′ Gasperi), Sinani (58′ Verde), Morello (68′ Orfei).
A disposizione: Agosti, Brzan, Scapin, Bonetto, Nessi, Niang, Vitale, Manu.
Allenatore: Antonio Andreucci
Triestina (4-2-3-1): Roos; Germano (84′ Pavlev), Moretti (65′ Jonsson), Rizzo, Vallocchia; Voca, Correia; Vicario (58′ El Azrak), D’Urso, Attys (84′ Thordarson); Krollis (46′ Vertainen).
A disposizione: Borriello, Diakite.
Allenatore: Michele Santoni
Arbitro: Bozzetto (Bergamo)
1° Assistente: Romano (Isernia)
2° Assistente: Caldirola (Milano)
4° Ufficiale: Migliorini (Verona)
Ammoniti: Vallocchia, D’Urso, Voca (Ts), Munaretto (Uc)
Espulsi: Nelli (Uc) all’8′ pt per gioco violento.
Recupero: 3′ e 5′
—
Emilio Ripari
Ufficio Stampa US Triestina Calcio 1918