Gran Premio Industria e Artigianato di Larciano, lo svizzero Marc Hirschi spadroneggia sotto la pioggia

GP Industria & Artigianato 2024 - 46th Edition - Larciano - Larciano 196,3 km - 08/09/2024 - Marc Hirschi (SUI - UAE Team Emirates) - photo Massimo Fulgenzi/SprintCyclingAgency©2024

Sulle strade toscane del Gran Premio Industria e Artigianato di Larciano, lo svizzero Marc Hirschi della UAE Team Emirates si è imposto alla maniera forte, incurante della pioggia battente per quasi l’intera durata della corsa, partendo in solitaria negli ultimi 12 chilometri e controllando il ritorno degli avversari.

Quella vinta da Hirschi è stata la 46°edizione della gara professionistica targata Unione Ciclistica Larcianese il cui andamento è stato stravolto dal maltempo che ha costretto gli organizzatori, la direzione di corsa e il collegio di giuria ad accorciare di 27,5 chilometri il tracciato rispetto ai 196,3 chilometri previsti (168,8 realmente portati a termine, togliendo un giro del circuito finale con la scalata del San Baronto).

Sono stati 126 i corridori al via di 18 squadre, compresa la nazionale italiana del commissario tecnico Daniele Bennati. Alla partenza anche la MG.K Vis Colors for Peace che ha corso con il lutto al braccio per onorare la memoria di Simone Roganti, scomparso lo scorso 30 agosto.

Baptiste Huyet (TDT Unibet), Yuma Koishi (JCL Team Ukyo), Davide De Cassan (Team Polti Kometa), Manuele Tarozzi (VF Group Bardiani Csf Faizanè), Mark Stewart (Corratec Vini Fantini), Emanuele Ansaloni (Technipes #InEmiliaRomagna), Paul Ourselin (Total Energies), Aaron Van der Beken (Bingoal Wb), Matteo Spreafico (Mg K Vis Colors for Peace), Tommaso Bambagioni (Work Service Vitalcare Dynatek), Walter Calzoni (Q36.5 Cycling Team) Antonio Polga e Andrea Peron (Novo Nordisk) erano stati gli autori della fuga principale partita dopo una quindicina di chilometri e che ha avuto un vantaggio massimo di 3’20” con la UAE Team Emirates che si è incaricata di tenere sotto controllo l’evolversi dell’azione.

Tra i fuggitivi sono rimasti a guidare la corsa Calzoni e Huyet fino a una ventina di chilometri dal traguardo, a cui ha fatto seguito lo scatto decisivo di Hirschi che non si è lasciato più raggiungere dagli inseguitori dopo aver scollinato per l’ultima volta il San Baronto. Alle sue spalle, scivolata in discesa sull’asfalto bagnato senza conseguenze per Cristian Scaroni della Nazionale Italiana che era andato a caccia del battistrada. Alle spalle di Hirschi piuttosto sgranati gli altri corridori all’inseguimento con l’uruguaino Guillermo Thomas Silva Coussan (Caja Rural) e Diego Ulissi (UAE Team Emirates) a cogliere rispettivamente il secondo e il terzo gradino del podio.

“È stata una corsa difficile ma sono contento di come sia andata. Abbiamo dovuto accelerare prima del previsto, dopo che ci era stato comunicato il taglio di un giro del percorso, ma non ci siamo fatti trovare impreparati. Era importante avere un buon vantaggio per riuscire ad affrontare la discesa con tranquillità per questo ho spinto a fondo in salita. Ringrazio l’organizzazione che ha voluto agire a favore della sicurezza di noi corridori, perchè le condizioni meteo erano decisamente critiche. Adesso testa ai prossimi appuntamenti come il Mondiale, che si correrà sulle strade di casa mia” ha detto Hirschi, primo corridore svizzero in assoluto a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro della corsa larcianese, nonché l’ottavo straniero ad imporsi nelle ultime nove edizioni della corsa larcianese.

ORDINE D’ARRIVO

  1. Marc Hirschi (Svi, UAE Team Emirates) 168,8 km in 3.55’12” media 43,061 km/h
  2. Guillermo Thomas Silva Coussan (Uru, Caja Rural-Seguros Rga) a 4”
  3. Diego Ulissi (UAE Team Emirates) a 9”
  4. Javier Romo (Spa, Movistar Team)
  5. Simone Velasco (Nazionale Italiana) a 12”
  6. Vincenzo Albanese (Nazionale Italiana)
  7. Matteo Vercher (Fra, Totalenergies)
  8. Joel Nicolau Beltran (Spa, Caja Rural-Seguros Rga)
  9. Gianluca Brambilla (Q36.5 Pro Cycling Team)
  10. Giovanni Carboni (JCL Team Ukyo)
  11. Davide De Pretto (Nazionale Italiana)
  12. Marco Tizza (Bingoal Wb)
  13. Alessandro Verre (Nazionale Italiana)
  14. Alessandro Pinarello (VF Group Bardiani CSF Faizanè)
  15. Davide Piganzoli (Team Polti Kometa)
  16. Davide Formolo (Movistar Team)
  17. Domenico Pozzovivo (VF Group Bardiani CSF Faizanè) a 24”
  18. Matteo Fabbro (Team Polti Kometa)
  19. Ben Healy (Irl, EF Education EasyPost)
  20. Esteban Chaves (Col, EF Education EasyPost)
  21. Martin Marcellusi (VF Group Bardiani CSF Faizanè) a 45”

Credit fotografico Massimo Fulgenzi/SprintCyclingAgency©2024
A cura di Luca Alò