Il piemontese vince la sfida a distanza con Magliona. In seconda fila Ferrara e il rientrante Zanardini. Quinto Uboldi
Prima pole position per Pietro Ferri nel Campionato Italiano Sport Prototipi 2024, giunto al penultimo appuntamento stagionale che si sta disputando all’Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga: il pilota di Moncalieri, facendo segnare 1’35″248 (media 154,397 km/h), ha preceduto per 112 millesimi Omar Magliona, con il quale ha dato vita a un duello a distanza per il punto addizionale, che viene assegnato all’autore del miglior tempo in qualifica.
Il piemontese ha dimostrato così di essere completamente recuperato dopo l’intervento al braccio sinistro, a cui è stato sottoposto per un infortunio durante le vacanze estive.
La sessione è stata dichiarata conclusa con tre minuti di anticipo per il botto di Andrea Frizza al Tornantino. Danneggiata la sua Wolf GB08 Raiden, schierata da V-Action; per il pilota bresciano, portato al centro medico, solo contusioni.
In seconda fila Luigi Ferrara (V-Action), che qui a giugno aveva colto pole e vittoria in gara-1, e Mirko Zanardini, al rientro nella categoria dopo 5 anni.
Quinto tempo per il leader del campionato Davide Uboldi (Emotion), mentre è settimo il suo principale rivale, Emil Hellberg (V-Action), alle spalle del diciottenne francese Celian Gallasin.
Ufficio Stampa