Il britannico ha chiuso i giochi a Barcellona con la vittoria in Gara 2. Anche per il Team Prema Racing è arrivata la conferma matematica nella classifica a squadre
A Barcellona è una domenica da ricordare per il Team Prema Racing. Freddie Slater ha conquistato dalla pole position la 13esima vittoria stagionale nell’Italian F.4 Championship e chiuso i giochi di classifica: il pilota britannico di Stratford-upon-Avon è il nuovo Campione dell’Italian F.4 Championship.
Una stagione straordinaria quella di Slater, che si era aperta con la tripletta a Misano, ancora una vittoria poi nell’ultima gara di imola, che aveva dato il via a una striscia positiva di 7 consecutive, con il dominio completo dei round di Vallelunga e del Mugello. Un’ulteriore vittoria era arrivata nel quinto round al Paul Ricard, quindi la vittoria di ieri in Gara 1 a Barcellona, a cui è seguita quella di questa domenica in Gara 2. Ancora una gara da correre, nella quale prenderà il via dalla pole position, quindi l’ultimo round a Monza, per il britannico che ha attualmente eguagliato il record di vittorie del campionato italiano, detenuto da Andrea Kimi Antonelli con 13 vittorie nel 2022, ed ha ora 4 ulteriori occasioni di migliorarlo.
Freddie Slater: “è stato un anno straordinario finora. Abbiamo avuto qualche battuta d’arresto, ma ci siamo sempre ripresi. 12 mesi fa, quando ero qui a Barcellona [nel Campionato Euro 4 del 2023], non stavo di certo lottando con i primi, e ora eccomi qui oggi, vincendo gare e vincendo il Campionato qui a Barcellona. Abbiamo fatto molta strada in 12 mesi e non avrei potuto farlo senza il mio Team, ADD Management e Craig Boyd, la mia famiglia che mi ha supportato. Prema mi ha dato una macchina fantastica tutto l’anno, abbiamo affrontato diverse condizioni, pioggia, asciutto e tante diverse temperature. Vincent, il mio ingegnere, ha fatto un lavoro incredibile, e tutto il Team Prema ha fatto un lavoro straordinario. Spero che ci siano ancora alcune vittorie da aggiungere alla lista. Voglio ancora più vittorie, voglio aggiungere altri successi se possibile. C’è un’altra gara più tardi oggi e tre a Monza. Inoltre, c’è un altro campionato la prossima settimana che posso vincere, dobbiamo concentrarci anche sull’Euro 4 il prossimo weekend. Un enorme grazie a René e Angelo, Prema, sì… non avrei potuto farcela senza di loro.”
Con la vittoria in Gara 2, è arrivata anche la conferma matematica per Prema Racing della vittoria della classifica Team, in una giornata memorabile per la scuderia di Grisignano di Zocco diretta da Angelo e René Rosin.
Gara 2 sulla pista di Montmelò non ha risparmiato emozioni e colpi di scena, già dallo start. Dalla prima fila Jack Beeton (US Racing) ha stallato sulla griglia perdendo la P2, nel frattempo un’altra vettura ha stallato nelle retrovie innescando un incidente allo start che ha coinvolto Enea Frey (Jenzer Motorsport), Enzo Yeh (R-ace GP), Everett Stack (PHM AIX Racing) e Nathaniel Berreby (Maffi Racing). Tutti i piloti sono ok e l’intervento dei commissari ha consentito di riprendere la gara dopo che qualche giro dietro Safety Car. Nessun problema neppure al restart per Freddie Slater, che ha condotto la gara dall’inizio alla fine senza reali rischi alla sua leadership. In seconda piazza è sfilato Hiyu Yamakoshi di Van Amersfoort Racing, il pilota che è stato rivale del britannico per tutto il corso dell’anno. Il giapponese ha conquistato il secondo gradino del podio di Gara 2 resistendo agli assalti sul finale di Akshay Bohra, il pilota statunitense indiano di US Racing che ha così completato il podio in terza piazza. Bohra, partito dal quinto blocco della griglia, è riuscito a recuperare posizioni allo start, tornando in carreggiata dopo le sfortune di Gara 1 che lo avevano stallare in pole position.
Il pilota Alpine Academy di Prema Racing, Kean Nakamura-Berta, ha terminato in quarta piazza ottenendo la vittoria Rookie, l’ultima delle classifiche ancora da determinare. Gianmarco Pradel, portacolori australiano di US Racing ha seguito in quinta piazza resistendo a più riprese agli attacchi dalle sue spalle in una lotta per la top 10 eccezionalmente esaltante. Tra i maggiori protagonisti sono stati proprio i piloti alle sue spalle, lo svedese Gustav Jonsson di Van Amersfoort Racing, che ha terminato sesto alle sue spalle, quindi il junior Mercedes di Prema Racing Alex Powell in settima posizione. Powell è così salito sul secondo gradino del podio Rookie, classe in cui si trova al momento capo classifica, ma nella quale ancora manca la matematica per chiudere i giochi.
A terminare in ottava piazza è stato il combattivo pilota lettone di Prema Racing Tomass Stolcermanis, terzo miglior Rookie di Gara 2. A completare la top 10 sono stati Rashid Al Dhaheri di Prema Racing e Maksimilian Popov di PHM AIX Racing. I due sono stati tra i grandi protagonisti della lotta per la zona punti, con Emanuele Olivieri di AKM Motorsport e con Maxim Rehm di US Racing poi terminati rispettivamente undicesimo e dodicesimo.
Ancora Gara 3 prima di archiviare il sesto round dell’Italian F.4 Championship al circuito di Barcelona-Catalunya. Freddie Slater sarà al via dalla pole position nella prima occasione instituire un nuovo record di vittorie.
Al via alle 17.20, sulla durata di 30 minuti + 1 giro, la gara sarà visibile su in diretta sui canali YouTube e Facebook dell’Italian F.4 Championship, su ACI Sport TV (canale 228 di Sky, canale 52 di Tivù Sat e in streaming su www.acisport.it), oltre che sui diversi canali e piattaforme del vasto network internazionale dell’Italian F.4 Championship, includendo anche DAZN.
Hiyu Yamakoshi: “la lotta per il campionato è finita, non ho nulla da dire, solo che lui [Slater] è molto forte! Soprattutto in questa gara avevo un buon passo dopo la partenza, ma purtroppo c’è stata una safety car, è stata una gara molto difficile. Abbiamo un buon passo, se facciamo una buona partenza in Gara 3, possiamo lottare per il podio, o magari per la vittoria. Sarebbe fantastico!”
Akshay Bohra: “ieri è stato piuttosto deludente. Abbiamo fatto la pole nella prima qualifica, ma poi siamo partiti dalla P1, e in Gara 1 siamo rimasti fermi alla partenza. Fa parte del percorso di apprendimento, gli errori capitano. Penso di non aver lasciato che ciò influenzasse la mia prestazione oggi. Gara 2 è decisamente positiva, abbiamo massimizzato la nostra partenza, e poi ho cercato di fare tutto il possibile per guadagnare posizioni, ma è davvero difficile seguire in questo circuito. In Gara 3 partirò una fila più avanti, dalla P3, c’è molto in gioco. Devo solo tenere la testa bassa e fare del mio meglio.”
Kean Nakamura-Berta: “all’inizio di quest’anno, con una stagione invernale molto forte, volevo vedere se potevo vincere il titolo assoluto. Complimenti a Freddy, che ha fatto un anno davvero ottimo. Ieri non è stata una gran giornata per noi, sono partito davanti, ho commesso alcuni errori che ci sono costati un possibile ottimo risultato. Oggi ho cercato solo di rimediare ai miei errori, di portare la macchina al traguardo. Nella gara ci siamo mostrati forti all’inizio, pensavo di poter attaccare il pilota davanti per il podio, ma da metà gara fino alla fine ho avuto qualche difficoltà con il passo. Ne parlerò con l’ingegnere per vedere come possiamo migliorare per la prossima gara, più tardi oggi. Siamo sicuramente in corsa per il Campionato Rookie, soprattutto con gli avversari che partono un po’ più indietro, vedremo come andrà Gara 3. Abbiamo ancora Monza tra un mese, probabilmente si deciderà tutto lì.”
Ufficio Stampa