Sull’ultimo podio del weekend che ha deciso il campionato Gianmarco Pradel per l’1-2 di US Racing e Kean Nakamura-Berta di Prema Racing
Si è concluso a Barcellona il sesto round dell’Italian F.4 Championship 2024, il penultimo appuntamento di stagione. Determinante il weekend spagnolo per le sorti dell’Italian F.4 Championship, con la definitiva chiusura della classifica piloti e il dominante successo di Freddie Slater. L’inglese è stato incoronato Campione già dopo gara 2, e a fine weekend vanta un totale di 327 punti e di 13 vittorie, eguagliando il record della serie precedentemente instaurato da Andrea Kimi Antonelli. Slater è il 7° pilota di casa Prema Racing a laurearsi campione nel competitivo Campionato italiano, gli altri 6 erano stati Lance Stroll nella stagione inaugurale del 2014, Ralf Aron nel 2015, Marcus Armstrong nel 2017, Enzo Fittipaldi nel 2018, Gabriele Minì nel 2020 e Andrea Kimi Antonelli nel 2022. Dopo Gara 2 era poi arrivato anche per Prema Racing l’8° titolo nel tricolore a squadre, laureandosi miglior team per il terzo anno consecutivo (dal 2014 al 2016, nel 2018, 2020 e dal 2022 al 2024).
La gara che ha fatto calare il sipario sul fine settimana ha invece segnato la prima vittoria per Jack Beeton, il pilota australiano di US Racing che è stato tra le rivelazioni della stagione. Beeton, dopo essere stato sul secondo gradino del podio per ben 7 volte quest’anno, l’ultima delle quali in Gara 1 a Barcellona, ha finalmente celebrato dalla prima posizione. La vittoria vale senz’altro il riscatto di una domenica che non era iniziata nel migliore dei modi, con l’australiano che aveva stallato in griglia dalla P2 in Gara 2. Un weekend che lo ha visto su un passo eccezionale, già dimostrato dalle ottime qualifiche, e terminato con una vittoria ottenuta con circa 4 secondi di vantaggio sul compagno di squadra e connazionale Gianmarco Pradel. Entrambi hanno passato il poleman di gara, il Campione Freddie Slater, che apparentemente ha avuto un calo di potenza nella seconda metà della gara. Beeton si è esibito in un pregevole sorpasso all’interno in curva 1, e poco più avanti l’inglese è stato passato anche da Gianmarco Pradel, abile nello scalare posizione dopo essere partito dalla P6. Il terzo pilota a passare Slater è stato Kean Nakamura-Berta. Proprio il pilota Alpine Academy anglo-giapponese di Prema Racing ha terminato terzo sul podio, vincendo la gara Rookie e tenendo vivo il duello all’interno della classe con il compagno di squadra Alex Powell. La classifica Rookie è l’ultima rimasta aperta a questo punto e si deciderà nel round finale di stagione a Monza nell’ultimo weekend di ottobre.
Non è riuscito a battere il record di Campionato Freddie Slater, che ha terminato l’ultima gara quarto, ma ci saranno per lui 3 ulteriori occasioni nel Tempio della Velocità di Monza.
Quinta piazza e secondo gradino del podio Rookie per Tomass Stolcermanis, ancora una volta autore di gara estremamente combattuta, che lo ha visto farsi strada tra i piloti Van Amersfoort Racing Hiyu Yamakoshi e Gustav Jonsson, i quali hanno terminato alle sue spalle, rispettivamente in sesta e settima posizione. Ha concluso Gara 3 ottavo il junior Mercedes Alex Powell, completando il podio dedicato ai Rookie, mantenendo ancora la testa della classifica di classe con ampio margine. Nona piazza per Davide Larini, pilota tricolore di PHM AIX Racing seguito alla bandiera a scacchi dallo svizzero di Jenzer Motorsport Enea Frey. È finito con un ritiro il weekend di Akshay Bohra, pilota statunitense indiano di US Racing, che, dopo essere stato terzo sul podio in Gara 2, terminava il weekend partendo dalla terza piazza ed è sfilato secondo passando Beeton allo start di gara. Nel pieno della lotta per la vittoria il pilota ha però accusato un problema, apparentemente di natura elettrica, alla vettura ed è stato costretto a rallentare cedendo il passo, per poi ritirarsi.
Jack Beeton: “è una sensazione davvero fantastica finalmente vincere, dopo 7 volte in P2, e dopo lo stallo nella gara di questa mattina, dove pure partivo dalla P2. Sono davvero felice di aver finalmente ottenuto la prima vittoria, e spero di ottenerne altre, questa sensazione è davvero speciale. Voglio godermi ancora questo momento. È stata la seconda volta che ho condotto dopo una ripartenza dalla safety car, al Mugello ero in testa davanti a Slater e ho incasinato le cose, rischiando di essere sorpassato, e poi sono stato sorpassato due giri dopo. Sono stato davvero felice di riuscire a staccare il mio compagno di squadra, mantenere la leadership questa volta e allontanarmi. Ho spinto al massimo per creare un distacco dopo la ripartenza, e sono stato estremamente felice di tagliare il traguardo per primo. È stato un grande sospiro di sollievo!”
Gianmarco Pradel: “è stato fantastico chiudere in bellezza! Partire da P6 e arrivare in P2 è grandioso, guadagnando qualche posizione. Ad essere onesto, prima della gara avevo la mente sgombra. Non mi aspettavo molto. Andare via con questo risultato è qualcosa di grande. Devo solo ringraziare il mio team, US Racing, il mio meccanico Miguel, il mio ingegnere Felix, Ander, il secondo meccanico. Grazie ragazzi, e anche a Gerhard, per aver gestito l’intera operazione. È stato un viaggio, è passato un po’ di tempo da quando sono stato qui sul podio, ma sono pronto a continuare, e spero di portare questo slancio a Monza.”
Kean Nakamura-Berta: “la gara è stata davvero divertente. Molto diversa dalle solite gare di Formula 4, c’è stata un po’ più di azione, più sorpassi. Un po’ più di caos del previsto, ma alla fine è andata a nostro favore. Abbiamo concluso in P3, una posizione in più rispetto a Gara 2. Ho fatto una buona partenza. Da lì, ho cercato di andare avanti, cercando comunque di gestire tutto per arrivare bene fino alla fine della gara. Una safety car è entrata in pista proprio verso la fine della gara, sapevo che mancavano pochi giri e quella sarebbe stata l’unica occasione per provare ad attaccare per il secondo posto. Ho fatto del mio meglio, qui è difficile a causa dell’aria sporca, ci sono molte curve ad alta velocità. Devi solo sperare che il pilota davanti faccia un errore, e tu arrivi al momento perfetto. Alla fine è stato complessivamente un buon weekend.”
Il prossimo appuntamento del Campionato sarà con il round finale a Monza nel weekend del 27 ottobre. Prima ancora sarà però la volta del round finale dell’Euro 4 Championship, sempre all’Autodromo Nazionale Monza, nel prossimo fine settimana, il 4-5-6 ottobre.
Ufficio Stampa