UAE Team Emirates nuovamente a bersaglio sulle strade italiane, 24 ore dopo il capolavoro di Tadej Pogacar al Giro dell’Emilia. Raggiunta quota 80 in tutta la stagione 2024 per la forte corazzata emiratina UAE grazie allo svizzero Marc Hirschi che ha messo a frutto il suo spunto vincente alla 77°Coppa Agostoni – Giro delle Brianze. A Lissone battuti i francesi Romain Grégoire (Groupama – Fdj), Paul Lapeira (Decathlon Ag2r La Mondiale Team) e lo spagnolo Alex Aranburu (Movistar Team), artefici insieme ad Hirschi di un attacco risolutivo nelle fasi finali della corsa inaugurale dell’edizione 2024 del Trittico Lombardo comprendente anche la Coppa Bernocchi e la Tre Valli Varesine.
Alla partenza da Lissone con 146 corridori in rappresentanza di 21 squadre, l’agonismo non è per nulla mancato durante i quattro passaggi sulle salite di Sirtori, Lissolo e Colle Brianza in cui è uscito in avanscoperta un nutrito drappello di attaccanti.
Da registrare dal chilometro 80 a 110 un tentativo solitario di Filippo Conca della Q36.5 Cycling Team, riassorbito da un drappello di una ventina di unità. A meno di 40 chilometri dal traguardo sono riusciti a scappar via Aranburu, Lapeira, Grégoire e Hirschi.
L’affondo dei quattro attaccanti non ha prodotto una valida reazione del gruppo inseguitore in cui faceva parte tra i big anche il campione italiano in carica Alberto Bettiol (Astana Qazaqstan Team), al rientro alle corse dopo aver saltato il Mondiale di Zurigo.
Per i quattro battistrada vantaggio oscillante tra i 30 e i 40 secondi nel tratto di ritorno verso l’arrivo di Lissone: nella volata a ranghi ristretti, Hirschi ha preso la ruota di Aranburu (quarto) e fatto prevalere la propria forza davanti a Gregoire e a Lapeira.
Con un gap di 31 secondi sono giunti gli inseguitori regolati al quinto posto da Vincenzo Albanese (Arkea-B&B Hotels), ottavo Davide De Pretto (Team Jayco AlUla), nono Conca, decimo Alessandro Tonelli (VF Group Bardiani CSF Faizanè) e quindicesimo il tricolore Bettiol.
“Aranburu è sicuramente veloce ma sapevo di potermi giocare le mie carte per lo sprint. Fortunatamente è ha allungato e sono riuscito a saltarlo prima della linea d’arrivo. Sono contento per come è andata” ha detto Hirschi che si gode l’ennesimo successo della stagione (l’ottavo), già vincitore in Italia nell’arco di un mese al Gran Premio Industria e Artigianato di Larciano, al Giro della Toscana e al Memorial Marco Pantani.
ORDINE D’ARRIVO 77°COPPA AGOSTONI – GIRO DELLE BRIANZE
1° Marc Hirschi (Svi, UAE Team Emirates) 166,7 km in 3.59’08” media 41,826 km/h
2° Romain Grégoire (Fra, Groupama – Fdj)
3° Paul Lapeira (Decathlon Ag2r La Mondiale Team) a 1”
4° Alex Aranburu (Movistar Team) a 9”
5° Vincenzo Albanese (Arkéa – B&B Hotels) a 31”
6° Mathieu Burgaudeau (TotalEnergies) a 32”
7° Aurélien Paret-Peintre (Decathlon Ag2r La Mondiale Team)
8° Davide De Pretto (Team Jayco AlUla)
9° Filippo Conca (Q36.5 Pro Cycling Team)
10° Alessandro Tonelli (VF Group Bardiani CSF Faizanè)
11° Andrea Vendrame (Decathlon Ag2r La Mondiale Team)
12° Marco Tizza (Bingoal WB) a 33”
13° Guillaume Martin (Fra, Cofidis)
14° Victor Lafay (Fra, Cofidis)
15° Alberto Bettiol (Astana Qazaqstan Team) a 1’08”
16° Filippo Magli (VF Group Bardiani CSF Faizanè)
17° Lorenzo Galimberti (Biesse-Carrera)
19° Luca Vergallito (Alpecin-Deceuninck)
21° Gianmarco Garofoli (Astana Qazaqstan Team) a 1’10”
26° Lorenzo Fortunato (Astana Qazaqstan Team) a 5’58”
27° Alessandro Verre (Arkéa – B&B Hotels) a 5’59”
28° Filippo Baroncini (UAE Team Emirates)
62° Davide Formolo (Movistar Team) a 9’02”
69° Simon Yates (GBr, Team Jayco AlUla) a 9’04”
Credit fotografico Sprint Cycling Agency
A cura di Luca Alò