La 105°edizione della Coppa Bernocchi ha tenuto a battesimo la prima vittoria da professionista del belga Stan Van Tricht dell’Alpecin Deceuninck che si è aggiudicato il secondo atto del Trittico Lombardo 2024 che ha avuto luogo con la partenza e l’arrivo a Legnano sulla distanza complessiva di 174,3 chilometri.
Con 168 corridori al via in rappresentanza di 22 squadre, la fuga di giornata si è concretizzata dopo 15 chilometri su iniziativa di Bart Lemmen (Team Visma-Lease a Bike), Anthony Perez (Cofidis), Pierre Latour (TotalEnergies), Alessandro Pinarello (VF Bardiani Group CSF Faizanè) e lo stesso Van Tricht con la corsa che si è spostata a nord di Legnano per compiere il tradizionale circuito della Valle Olona, ripetuto sette volte con le ascese del Piccolo Stelvio e di Caramamma.
L’accordo tra i cinque battistrada è venuto meno a 50 chilometri dall’arrivo dove sono rimasti in avanscoperta solo Pinarello, Lemmen e Van Tricht, incalzati alle loro spalle dai contrattaccanti Roger Adrià Olivares (Red Bull Bora Hansgrohe), Pavel Sivakov (UAE Team Emirates), Neilson Powless (EF Education-EasyPost) e Alex Baudin (Decathlon AG2R La Mondiale).
Leemen ha preso la via della fuga solitaria, isolandosi dagli ex compagni di fuga, ottenendo un vantaggio massimo non oltre i 40 secondi. Dietro di lui, Pinarello e Van Tricht venivano raggiunti da Sivakov, Powless, Adrià Olivares e Baudin. Più dietro il resto del gruppo, comprendente il campione olimpico strada-crono di Parigi 2024 Remco Evenepoel (Soudal Quick Step), ha rinunciato all’inseguimento accusando un gap di 1’45”.
In vista dell’ultimo chilometro Lemmen ha alzato bandiera bianca ed è stato braccato dai più immediati inseguitori con sette unità a giocarsi l’intero podio e le piazze d’onore.
La volata a ranghi ristretti ha premiato Van Tricht: nonostante qualche accenno di crampi agli aduttori, il belga è partito lunghissimo ai 300 metri riuscendo a rimontare Powless (quarto), relegati sul podio Baudin e Adrià Oliveras, settimo un esausto Pinarello. Ottavo posto a 1’28” per il gruppone regolato da Dorian Godon della Decathlon AG2R La Mondiale, nono Francesco Busatto (Intermarchè Wanty).
“Riuscire a vincere una gara che ben si adatta alle mie caratteristiche di atleta è fantastico. E vedere il mio nome nell’albo d’oro, insieme ai miei connazionali Remco Evenepoel e Wout Van Aert, mi riempie ancora più di gioia. Non me lo aspettavo, ma fin dall’inizio ho voluto attaccare senza allontanarmi dalla testa della corsa. Sapevo di dover dare il massimo in salita per riuscire poi a sprintare nel finale” ha detto Van Tricht che dal 2022 ha compiuto il salto tra i professionisti con la Quick Step, poi Soudal Quick Step nel 2023 e cambio di casacca da questa stagione con la nuova maglia dell’Alpecin Deceuninck.
ORDINE D’ARRIVO 105°COPPA BERNOCCHI
- Stan Van Tricht (Bel, Alpecin-Deceuninck) 174,3 km in 3.50’07” media 45,447 km/h
- Alex Baudin (Fra, Decathlon AG2R La Mondiale)
- Roger Adrià Olivares (Spa, Red Bull-Bora-hansgrohe)
- Neilson Powless (USA, EF Education-EasyPost)
- Bart Lemmen (Ola, Team Visma Lease a Bike)
- Pavel Sivakov (Fra, UAE Team Emirates) a 3″
- Alessandro Pinarello (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè) a 5″
- Dorian Godon (Fra, Decathlon AG2R La Mondiale) a 1’27”
- Francesco Busatto (Intermarché-Wanty)
- Marijn Van den Berg (Ola, EF Education-EasyPost)
- Mirco Maestri (Team Polti Kometa)
- Andrea Vendrame (Decathlon AG2R La Mondiale)
- Davide Ballerini (Astana Qazaqstan Team)
- Remco Evenepoel (Bel, Soudal Quick Step)
- Mattia Cattaneo (Soudal Quick Step)
- Micheal Matthews (Aus, Team Jayco AlUla) a 6’09”
- Simone Consonni (Lidl-Trek) a 11’08”
Credit fotografico Tommaso Pelagalli/SprintCyclingAgency©2024
A cura di Luca Alò