Serie A Elite Maschile ai nastri di partenza, in palio lo Scudetto n.94

Roma – Le dieci formazioni della massima divisione maschile, la Serie A Elite, sono pronte a scendere in campo domani per la prima giornata della stagione 2024/25: 18 turni di gara di regular season (l’ultimo il 26 aprile) qualificheranno quattro squadre alla fase Play off; sarà poi il doppio turno di semifinale (andata 10/11 maggio e ritorno 17/18 maggio) a definire le squadre che nel fine settimana del 31 maggio / 1° giugno si affronteranno allo Stadio Lanfranchi di Parma nella Finale per l’assegnazione del Titolo di Campione d’Italia maschile assoluto 2024/25.

Prime a scendere in campo allo Stadio Zaffanella di Viadana (ore 15.00) la formazione di casa, finalista lo scorso anno contro il Padova, campione in carica, ed il XV della Polizia di Stato.

Mezz’ora più tardi faranno il proprio esordio fra le mura di casa Colorno, Rovigo e Valorugby che riceveranno rispettivamente Mogliano, Vicenza e Lazio.

Sarà l’incontro di Padova, presso gli impianti Memo Geremia, a chiudere alle 16.00 il programma di gare con il Petrarca che ospiterà il Lyons Piacenza, match trasmesso in diretta su RaiSport canale 58 e in streaming su RaiPlay.

Di seguito il programma completo.

Serie A Elite Maschile, I° turno, 12 ottobre 2024 (rit. 25 gennaio 2025)

Padova, Impianti Memo Geremia, ore 16.00
PETRARCA RUGBY v SITAV LYONS PIACENZA
diretta su RaiSport canale 58 e in streaming su RaiPlay
Arb. Andrea Piardi (Brescia)

Colorno, Campo Gino Maini, ore 15.30
HBS RUGBY COLORNO v MOGLIANO VENETO RUGBY
Arb. Franco Rosella (Roma)

Rovigo, Stadio Battaglini, ore 15.30
FEMI-CZ RUGBY ROVIGO v RANGERS VICENZA
Arb. Dante D’Elia (Bari)

Viadana, Stadio Zaffanella, ore 15.00
RUGBY VIADANA v FIAMME ORO RUGBY
Arb. Riccardo Angelucci (Livorno)

Reggio Emilia, Stadio Mirabello, ore 15.30
VALORUGBY EMILIA v LAZIO RUGBY 1927
Arb. Alberto Favaro (Venezia)


Le formazioni ed il commento dalle sedi.

Petrarca Rugby
Il comento del tecnico del Petrarca Victor Jimenez: “La prima partita di campionato è sempre difficile. Tutte le squadre iniziano con molte aspettative e un grande entusiasmo. Avere l’atteggiamento giusto per noi sarà determinante. I ragazzi devono capire le insidie e essere pronti. A Piacenza l’anno scorso abbiamo vinto con tanta fatica, e ora loro arriveranno con la motivazione di battere i campioni d’Italia. Sono sicuro che i nostri ragazzi hanno ben chiare le priorità e sono pronti ad affrontare le difficoltà che questa sfida può presentare. Spero si riesca a mettere in campo tutto il lavoro fatto durante la settimana”.
La formazione: Lyle; Coppo, De Masi, Broggin, Minozzi M.; Tebaldi, Citton; Trotta, Casolari, Nostran; Ghigo, Galetto; D’Amico, Montilla, Brugnara.
A disposizione: De Sarro, Cugini, Alongi; Elias, Romanini, Jimenez M., Donato, De Sanctis.

Sitav Rugby Lyons
L’allenatore bianconero Tino Paoletti ha presentato così la sfida: “Usciamo rinfrancati dalla sfida con il Valorugby Emilia in Coppa Italia, avversario che ci ha storicamente messo in difficoltà. L’errore più grande da correggere è sicuramente l’approccio alla partita, che abbiamo iniziato subendo l’iniziativa avversaria, ma una volta trovate le contromisure ce la siamo giocata alla pari raggiungendo gli avversari nel punteggio. Siamo una squadra nuova e giovane, abbiamo ancora tanto da lavorare ma si iniziano a vedere applicate positivamente le nostre strutture di gioco. Sarà importante per noi approcciare al meglio l’inizio del campionato e raccogliere punti in ogni occasione: mi aspetto per questo una prova coraggiosa e tenace, in cui la nostra tenuta difensiva e il mantenimento del possesso saranno fondamentali contro una squadra che se lasciata libera di giocare può fare molto male.”
La formazione: Pasini; De Klerk, Rodina, Castro, Bruno (cap); Russo, Via A; Moretto, Beletti, Cissè; Bur, Ruiz; Torres, Minervino, Acosta
A disposizione: Maggiore, Libero, Carones, Cemicetti, Bance, Perazzoli, Dabalà, Via G

HBS Colorno
La dichiarazione dell’Head Coach dell’HBS Colorno Gonzalo Garcia “Siamo pronti a fare sul serio e non vediamo l’ora di scendere in campo. Abbiamo lavorato tantissimo in questi tre mesi per migliorare alcuni aspetti del gioco e creare un gruppo che possa giocarsela alla pari con tutti. Siamo una squadra molto giovane, che vuole crescere e regalare qualche sorpresa ai propri tifosi. Non ci siamo posti obiettivi di classifica, giocheremo una partita alla volta dando il massimo dal primo all’ultimo minuto. Personalmente sono entusiasta di aver ricevuto l’occasione di allenare questa grandissima squadra, spero di riuscire a trasmettere qualcosa di positivo ai ragazzi”.
La formazione: Gesi, Corona, Ceballos, Pavese; Batista; Hugo, Palazzani ©; Koffi, Manni, Mbanda; Butturini, Ruffolo; Lastra Masotti, Ferrara, Lovotti
A disposizione: Nisica, Ascari, Galliano; Roldan, Grenon; Del Prete, Waqanibau; Fernandez

Mogliano Veneto Rugby
Queste le dichiarazioni del Capo allenatore Marco Caputo: “Colorno per noi rappresenta una grande sfida. Sono in possesso di una delle più forti mischie del Campionato e sappiamo che proveranno ad usarla come uno dei loro punti di forza. Per quanto ci riguarda, conosciamo gli aspetti su cui dobbiamo fare bene per imporre il nostro gioco. Abbiamo lavorato nel migliore dei modi in settimana e ci è molto chiaro quale tipo di prestazione vogliamo mettere in campo. Non vediamo l’ora che sia sabato per avere l’opportunità di confrontarci con loro.”
La probabile formazione: Peruzzo; Scalabrin, Passarella, Vanzella, Dal Zilio (Cap.); Padovani, Fabi; Semenzato, Rubinato, Pontarini; Baldino, Carraro; Ceccato N., Sangiorgi, Gentile.
A disposizione: Gasperini, Pisani, Spironello, Sutto, Ceccato E., Casilio, Favaretto, Drago

Femi-CZ Rovigo:
Il commento del coach rossoblù Davide Giazzon: “Dobbiamo ripartire dal secondo tempo dello scorso weekend contro Viadana. L’atteggiamento mentale sarà decisivo per non concedere tempo ai nostri avversari. Il Rugby Vicenza verrà a Rovigo per affrontarci a viso aperto, senza nulla da perdere, dovremo essere bravi a gestire questa pressione e a trasformala in energia positiva. Credo molto in questo gruppo; i ragazzi devono prendere consapevolezza nei loro mezzi per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati.”
La formazione: Belloni; Lertora, Vaccari, Moscardi, Bini; Thomson, Visentin; Casado Sandri, Cosi, Paganin; Ferro (cap.), Fourcade; Pomaro, Giulian, Bolognini.
A disposizione: Cadorini, Della Sala, Swanepoel, Ortis, Zottola, Steolo, Boscolo, Chillon.

Rangers Vicenza
Il commento del Coach della Rangers Rugby Vicenza, Andrea Cavinato: “Partita che affrontiamo con la piena consapevolezza del valore e della forza di Rovigo, dovremmo essere molto precisi in difesa partendo dalle fasi statiche e non concedere calci di punizione facili per entrare nel nostro campo.”
La formazione: Leonardo Poletto; Guido Luca Pirruccio, Alessandro Filippetto, Marco Capraro, Fidel Sanchez-Valarolo; Tomas Carriò, Tommaso Pozzobon; Samu Vunisa, Conrado Roura (cap), Federico Trambaiolo; Giacomo Riedo; Luciano Gomez; Facundo Avila-Recio; Tomas Chimenti-Borrell, Niccolò Zago.
A disposizione: Giacomo Braggie’, Filippo Franchetti, Emanuele Trechas, Tomas Eschoyez, Giovanni Carlo Tonello, Octavio Gelos, Sebastien Zaridze, Franco Palazzini.

Rugby Viadana
Il commento di Samuele Locatelli in campo con la fascia da capitano: “L’esperienza con le Zebre, seppure breve, mi ha fatto crescere e maturare come giocatore e mi ha aiutato a migliorare alcuni aspetti del mio gioco. Nonostante vedessi tutti i giorni i miei compagni di Viadana è stato bello tornare, riprendere a giocare con loro e ritrovare un gruppo unito come quello dell’anno scorso, non vedo l’ora di scendere in campo con questa squadra sabato e dare finalmente il mio apporto. Le Fiamme Oro si presentano rinnovate sia come squadra sia come staff quindi è un po’ un’incognita per noi, sarà sicuramente dura sia in attacco che in difesa poiché schiereranno una linea di tre-quarti molto fisica. Noi, dal canto nostro, ci siamo preparati a dovere con allenamenti di qualità.” – prosegue il terza linea – “Abbiamo obiettivi ambiziosi, come già abbiamo detto, dovremmo ripetere quanto già fatto la scorsa stagione con la differenza che non saremo più la sorpresa del campionato, ora gli avversari hanno aspettative alte su di noi e non saremo di certo sottovalutati. Da domani inizia il nostro cammino e sono certo che con noi ci sarà il nostro meraviglioso pubblico ad accompagnarci, lo scorso anno è stato fondamentale, ad ogni partita ci facevano sentire parte di una famiglia e noi avevamo qualcosa per cui lottare. Non vedo l’ora sia domani!”
La formazione: Sauze, Ciofani, Ornella, De Villiers, Bronzini, Roger Farias, Di Chio, Ruiz, Locatelli (C), Boschetti, Marchiori, Catalano, Oubiña R., Dorronsoro, Fiorentini.
A disposizione: Denti, Casasola, Mignucci, Zanatta, Wagenpfeil, Aguirre, Maestri, Brisighella.

Fiamme Oro Rugby
Il commento di coach Daniele Forcucci: “Inizia il campionato su un campo molto difficile. Oltre ad essere la squadra vicecampione d’Italia, il Viadana ha vinto la regular season dello scorso campionato, perdendo solamente due partite e sicuramente inizia questa stagione con l’obiettivo di migliorare il risultato della precedente. È una squadra che attacca da tutte le zone del campo, sia con gli avanti che con i trequarti, brava a giocare le palle di recupero e con giocatori veloci e istintivi che sfruttano bene il contrattacco. Per quanto ci riguarda, non dovremo concedere turnover, essere molto pazienti sui punti d’incontro, giocare lunghe sequenze e palle veloci per mettergli pressione. Veniamo da tre vittorie consecutive, però ora si azzera tutto. Il nostro obiettivo è dimostrare che possiamo competere anche fuori casa contro le migliori squadre del campionato”.
La probabile formazione: Cornelli; Guardiano, Forcucci, Fusari F., Crea; Tomaselli, Canna (cap.); Vian, Chianucci, Piantella; D’Onofrio U., Stoian; Romano, Taddia, Barducci
A disposizione: Moriconi, Nicita, Morosi, Fragnito, Filoni, Piva, Di Marco, Fusari A.

Valorugby Emilia
Il commento del tecnico Violi: “Siamo pronti. L’avvicinamento al campionato è stato positivo con tre vittorie in tre partite di Coppa Italia e l’allenamento congiunto con le Zebre. Ora è il momento di mettere in campo quanto costruito fino a qui. Dal punto di vista tecnico siamo ancora in fase di costruzione, è un percorso di crescita che si basa su un concetto chiaro: mettere in campo in ogni partita e allenamento l’impegno massimo, ed è quello che dovremo fare fin dalla prima giornata di campionato. Rispetto molto la Lazio; nonostante sia una neopromossa la considero una squadra “scomoda”, ben allenata e con giocatori che vorranno sicuramente mettersi in evidenza fin da subito. Non mi faccio ingannare dai risultati del loro precampionato, so che sarà una partita da affrontare al massimo delle nostre possibilità per iniziare il campionato nel modo giusto”.
La formazione: Bruno; Mastandrea, Resino, Schiabel Fabio, Colombo; Pescetto, Cuoghi; Ruaro, Paolucci, Amenta; Du Preez, Dell’Acqua (cap); Rossi, Silva, Diaz.
A disposizione: Cruz, Rimpelli Daniele, Favre, Mirenzi, Mussini, Ledesma, Farolini, Gherardi.

Lazio Rugby 1927
Il commento di Ruben Riccioli Direttore Sportivo Lazio Rugby 1927: “Dopo due anni di Serie A, la Lazio Rugby si riaffaccia alla Serie A Elite. Siamo contenti di confrontarci nuovamente col massimo livello italiano; sappiamo che siamo la squadra neopromossa ma vogliamo dare tutto quello che abbiamo in campo. Affronteremo una delle squadre che già dallo scorso anno si è dimostrata una concorrente al titolo finale ma cercheremo ugualmente di metterli in difficoltà, con le possibilità a nostra disposizione.”
La formazione: a formazione: Sodo; Giovannini, Cioffi, Cruciani (CAP), Santarelli; Cristofaro, Barla; Cannata, Morelli, Perez Boulan; Cicchinelli, Bruno; Moscioni, Pretz, Moreno.
A disposizione: Gisonni, Pesucci, Cordì; Tomasini, Urraza, PIlati, Zucconi, Bianco.

Simona De Toma
Area Comunicazione e Relazioni con i Media