Con un attacco della durata di circa 40 chilometri, dando prova di coraggio, carattere e di notevole volontà combattiva, Neilson Powless della EF Education EasyPost è il 26°corridore straniero ad aggiudicarsi il GranPiemonte, il primo in assoluto di uno statunitense in 108 edizioni della prestigiosa competizione ciclistica organizzata da RCS Sport.
Da Valdengo a Borgomanero per complessivi 182 chilometri, percorso diviso in due sezioni: una prima parte relativamente pianeggiante, attraversando le pianure e le risaie del novarese e del vercellese, a seguire una seconda con alcune difficoltà altimetriche (Passo della Colma, Cremosina e Traversagna) negli ultimi 60 chilometri.
Dopo la partenza data da Valdengo con 155 corridori in rappresentanza di 23 squadre, i fuggitivi Andrii Ponomar (Team Corratec Vini Fantini), Luca Colnaghi (VF Bardiani CSF Faizanè), Nickolas Zukowsky (Q36.5 Pro Cycling Team) e Francisco Munoz (Team Polti Kometa) hanno lasciato la compagnia del gruppo nei primi 120 chilometri toccando un vantaggio massimo intorno ai 6 minuti.
Dopo il superamento del Passo della Colma, in cui si sono fatti notare tra i più pimpanti Giulio Ciccone (Lidl-Trek) in salita e Matej Mohoric (Bahrain Victorius) in discesa, la corsa ha preso la fisionomia definitiva con una quarantina di unità in avanscoperta, senza alcuni uomini veloci come Kaden Groves (Alpecin Deceuninck), Matteo Trentin (Tudor Pro Cycling Team) e Andrea Pasqualon (Bahrain Victorius) che si trovavano in un altro gruppo attardato di quasi due minuti, comprendente anche il campione italiano Alberto Bettiol (Astana Qazaqstan Team).
Con la strada in leggera ascesa tra Cremosina e Traversagna, ne ha approfittato in solitaria Powless, senza mai andare oltre i 40 secondi, anche nel circuito finale di 11 chilometri attorno il traguardo di Borgomanero.
Con le ultime energie rimaste nelle gambe, un volitivo Powless è riuscito a piazzare il colpo vincente. Alle sue spalle, i componenti del gruppo inseguitore non hanno potuto fare altro che dargli l’arrivederci al traguardo dove il vice campione nazionale neozelandese Coling Strong (Israel Premier Tech) si è preso in volata il secondo posto davanti al campione nazionale spagnolo Alex Aranburu (Movistar Team), quarto Filippo Magli della VF Group Bardiani CSF Faizanè, ottavo Francesco Busatto dell’Intermarchè Wanty e nono Edoardo Zambanini della Bahrain Victorius.
“Sono emozionato, è una sensazione stupenda che non provavo da tanto tempo. Ogni corridore lavora e vive per giorni come questo. Oggi è andato tutto per il verso giusto. Ho corso di puro istinto negli ultimi 40 chilometri, era quello che dovevo fare perchè la Lidl-Trek era in superiorità numerica. Quando ho attaccato non sapevo il mio vantaggio quindi continuavo a girarmi. Ho deciso di forzare in salita andando più regolare nei tratti in pianura. Spero di riuscire a recuperare e a fare un grande Il Lombardia sabato” ha detto Powless al quinto successo da professionista, il primo in questa stagione 2024 che lo ha visto cogliere di recente il quarto posto alla Coppa Bernocchi.
ORDINE D’ARRIVO 108°GRAN PIEMONTE
1° Neilson Powless (USA, EF Education-EasyPost) 182 km in 3.57’36” media 45,960 km/h
2° Corbin Strong (Nzl, Israel-Premier Tech) a 7”
3° Alex Aranburu (Spa, Movistar Team)
4° Filippo Magli (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè)
5° Xandro Meurisse (Bel, Alpecin-Deceuninck)
6° Tobias Halland Johannessen (Nor, Uno-X Mobility)
7° Natnael Tesfazion (Eri, Lidl-Trek)
8° Francesco Busatto (Intermarché-Wanty)
9° Edoardo Zambanini (Bahrain Victorious)
10° Matej Mohoric (Slo, Bahrain Victorious)
11° Lorenzo Rota (Intermarché-Wanty)
12° Anders Foldager (Dan, Team Jayco AlUla)
13° Filippo Baroncini (UAE Team Emirates)
14° Martijn Tusveld (Ola, Team DSM Firmenich PostNL)
15° Tom Pidcock (GBr, Ineos Grenadiers)
16° Alessandro Pinarello (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè)
17° Lorenzo Milesi (Movistar Team)
18° Matteo Sobrero (Red Bull – Bora Hansgrohe)
19° Luca Covili (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè)
28° Simone Gualdi (Intermarché-Wanty)
30° Giulio Ciccone (Lidl-Trek)
33° Diego Ulissi (UAE Team Emirates) a 12”
39° Alessandro Covi (UAE Team Emirates)
43° Kaden Groves (Aus, Alpecin Deceuninck) a 2’05”
44° Matteo Trentin (Tudor Pro Cycling Team)
47° Andrea Pasqualon (Bahrain Victorius)
63° Filippo Fiorelli (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè)
68° Alberto Bettiol (Astana Qazaqstan Team)
Credit fotografico Ivan Benedetto per conto di Sprint Cycling Agency
A cura di Luca Alò