Italian eBasket League: FIP e LBA insieme per gli eSports. Online e in presenza. Le finali a Torino in occasione della Frecciarossa Final Eight
Nasce l’Italian eBasket League, il primo campionato di 3v3 giocato sulla piattaforma NBA2K25 organizzato dalla FIP e dalla Lega Basket di Serie A, con le sue sedici società.
Un progetto innovativo che vuol raccogliere la passione e l’entusiasmo di chi gioca il basket digitale per accrescere una già grande community. Si giocherà online (Qualificazioni e Regular season) e in presenza, in occasione della Final Eight Frecciarossa di Coppa Italia di Torino. Tutte le gare saranno in diretta su Italbasket Official, il canale Twitch della FIP, e sul sito LBA.
“Questo accordo con la LBA è un motivo di orgoglio che conferma la storica disponibilità della nostra pallacanestro ad innovare e cercare nuove modalità di coinvolgimento dei più giovani – afferma Giovanni Petrucci, presidente FIP – Dal 2020 la FIP è attiva ufficialmente nel campo degli eSports. Ci guardavano con scetticismo allora, poi c’è stata l’affermazione in tutto il mondo degli eSport di squadra e la decisione del CIO di organizzare Olympic Esports Games il prossimo anno. La preparazione della nostra eNazionale passa anche da questo accordo che ci permette di dialogare ancora di più con la LBA e insieme coinvolgere un maggior numero tra ragazzi e ragazze che giocano a basket in qualsiasi modalità, digitale e non, e che condividono il nostro approccio ad un agonismo educativo”.
“Questa nuova iniziativa – afferma il Presidente della Lega Basket Umberto Gandini – ha un valore particolarmente importante per la LBA: anzitutto perché è frutto della grande collaborazione con la Federazione Italiana Pallacanestro. In secondo luogo, perché conferma il nostro impegno a realizzare attività in grado di accrescere la popolarità del nostro sport presso la sua fan base, attraendo al contempo nuovi appassionati”.
ONLINE. L’Italian eBasket League prevede una prima fase di qualificazione a libera iscrizione (21-27 ottobre e 4-10 novembre) a cui possono partecipare squadre composte al massimo da quattro giocatori; una successiva Regular season in sette tappe (2-5-9-12 dicembre e 13-16-20 gennaio) dove le migliori sedici squadre delle Qualificazioni saranno abbinate ognuna ad una squadra di serie A. Gli eGamer in questo modo entreranno nelle attività di comunicazione dei singoli club di LBA e ne indosseranno le divise.
IN PRESENZA. Si giocherà, invece, in presenza la Fase Finale che sarà disputata alla Inalpi Arena di Torino, durante la Frecciarossa Final Eight. Tutte e 16 le squadre daranno vita alla Coppa Italia 3v3, mentre le prime otto squadre della Regular season disputeranno le gare per lo scudetto partendo dai Quarti di Finale, a cui seguiranno Semifinali e Finale.
PRIZE MONEY. Per tutti gli eGamer dell’Italian eBasket League è previsto un prize money già dalla Regular season e in proporzione ai risultati conseguiti. È la prima volta che viene previsto in un Torneo FIP. Gli eGamers delle 16 squadre della Regular season saranno ospitate a Torino e avranno la possibilità di vedere le gare della Frecciarossa Final Eight.
TESSERAMENTO. Tutti gli eGamer dovranno tesserarsi online con la FIP.
Ufficio Stampa