Giovedì 17 ottobre le Campionesse d’Italia dell’Umana Reyer femminile scenderanno in campo per la prima partita casalinga di Euroleague Women. Alle ore 21.00 le orogranata affrontano le spagnole di Valencia Basket.
Per una clamorosa coincidenza, sempre giovedì, i due Club si sfideranno anche con le formazioni maschili in BKT Eurocup, alle 19.00 al Pabellon Fuente de San Luis.
La Reyer femminile è reduce dal bellissimo debutto nella manifestazione in terra ungherese: a Gyor le leonesse hanno dominato il secondo tempo (25-46) dopo un primo equilibrato.
Anche Valencia ha esordito alla grande in Euroleague Women superando 80-62 USK Praha, una delle contender per il titolo.
Dichiarazioni coach Mazzon
Siamo consapevoli di affrontare un top team e sappiamo che contro una squadra così il margine d’errore rasenta lo zero. Credo sia stato un peccato avere avuto il turno di riposo domenica perché giocare ogni tre giorni ti da ritmo, soprattutto nei periodi positivi.
Da tutti gli addetti ai lavori Valencia è una delle candidate al titolo e una delle quattro squadre più forti in Europa ed è speciale lo stimolo di affrontare un team di tale caratura. Per diverse ragazze sarà il primo confronto con giocatrici di altissimo livello e credo che sia davvero stimolante per loro sfidare sul campo giocatrici che hanno vinto Eurolega ed anelli WNBA.
Valencia è una squadra altissima in tutti i reparti, specie sotto canestro. Hanno una fisicità e una forza diverse da quelle che siamo abituati ad affrontare noi. Inoltre sono una squadra molto veloce guidata in regia da Yvonne Turner, giocatrice di grande esperienza in ELW e una dei primi tre playmaker della competizione.
L’anno scorso abbiamo vinto anche grazie all’apporto del pubblico e penso che ci aiuterà tanto anche nel cammino in Eurolega. Queste ragazze danno tutto per la maglia e meritano di essere premiate con l’amore e l’affetto della gente. Dunque invito i tifosi a spegnere la tv e a venire al Taliercio!
Dichiarazioni Lorela Cubaj
Sono rientrata più tardi in gruppo, ma la squadra mi ha aiutato tanto per reinserirmi al meglio e poter dare da subito il mio contributo. Affrontiamo Valencia che è una squadra di grande valore come ha dimostrato nella prima partita. In queste partite contano i piccoli dettagli, dovremo essere brave a trovare e creare le occasioni per punire i loro punti deboli. Giochiamo in casa e il fattore campo è importante, il pubblico reyerino ci ha fatto sempre sentire il suo calore e sono sicura che ci darà grande energia.
Info biglietti
Intero – 10,00 euro
Under 24 – Ingresso gratuito
Possessori tessere Reyer – Ingresso gratuito
Punti vendita abilitati:
– Reyer Store del Taliercio, dalle 16.30 alle 19.30 da lunedì a venerdì
– rivenditori autorizzati, lista QUI
– online
Valencia Basket
Le ragazze di Ruben Burgos sono attualmente imbattute in stagione con due successi in Liga e uno in Euroleague Women e sono un team con grosse ambizioni di trofei.
Queralt Casas (ala piccola, 16.5 punti di media) e Kristine Vitola (ala grande, 14) sono i due terminali offensivi più pericolosi, ma nella prima gara di Eurolega hanno brillato anche il centro Nadia Fingall, 15 punti e 7 rimbalzi, e l’ala Stephanie Mavunga (12 e 6). Il team spagnolo è uno dei più talentuosi d’Europa con la playmaker Leticia Romero, l’ala Alina Iagupova e il centro Bernadett Hatar a completare il quintetto base.
I precedenti
Sono 3 i precedenti tra i due team, tutti con finale al cardiopalmo. Nell’aprile del 2021, a Szekszard, Reyer e Valencia si sono giocate la finalissima di Eurocup Women. Una partita epica con continui cambi di inerzia, grande equilibrio e adrenalina a mille. Ad un secondo dalla fine Yvonne Anderson (26 punti segnati) segnò il canestro del +1 Reyer, ma la coppa la alzò poi Valencia (81-82), grazie a due liberi segnati da una glaciale Raquel Carrera Quintana sulla sirena. Nel finale di stagione il gruppo orogranata guidato da coach Giampiero Ticchi cancellò poi quella cocente delusione con la conquista dello scudetto.
Nel marzo 2022 le due formazioni si affrontarono nuovamente nello spareggio per le Final Four di Eurocup. All’andata, a Venezia, vinsero le spagnole 57-61 (Thornton 19) mentre nella partita di ritorno le orogranata di coach Mazzon disputarono una grande partita strappando il pass per le finali, 67-75 il finale (Anderson 23).
ufficio Stampa