Emozione Lazio: tutto pronto per la prima in A1 femminile

Sabato 19 ottobre, ore 18:30, la S.S. Lazio Nuoto inizia una nuova, meravigliosa avventura. Si tratta di una prima volta nella sua gloriosa e lunga storia: il club biancoceleste debutta nel campionato nazionale femminile di serie A1. Al Centro Sportivo Le Cupole, le magnifiche ragazze di coach Iacopo Spagnoli ospitano il Bogliasco, in quella che – seppur alla 1ª giornata – è già una sfida importantissima per la salvezza.

Proprio quest’ultima è l’obiettivo dichiarato delle aquile del presidente Massimo Moroli, neopromosse nella massima serie dopo una cavalcata fantastica nella scorsa stagione. Ma non è più tempo di vivere di ricordi: ora si fa sul serio e la Lazio Nuoto deve essere pronta a giocarsela alla pari con le grandi della pallanuoto femminile italiana. Capitan Chiara Tori e compagne hanno appena rotto il ghiaccio nel girone eliminatorio della Coppa Italia, tornando da Padova con buone indicazioni. E proprio lì hanno già affrontato il Bogliasco, battendolo 10-6. Guai, però, a pensare che sia la stessa partita.

Le parole dell’allenatore della Lazio Nuoto, Iacopo Spagnoli: «Le ragazze non vedono l’ora che arrivi domani. Abbiamo grande voglia e la giusta emozione nell’iniziare questa nuova avventura. La Coppa Italia è stata una tappa di avvicinamento fondamentale in vista dell’inizio del campionato. Ci siamo confrontati con quattro importanti realtà nel nostro girone facendo esperienza in un contesto diverso da quello cui eravamo abituati. I tempi di gioco, la fisicità e l’intensità vista in Coppa sono la riprova che non si può mai calare l’attenzione durante i quattro tempi di gioco, perché in un campionato di élite come la serie A1 si paga a caro prezzo».

Ancora il mister biancoceleste: «Affronteremo il Bogliasco, squadra dalla grande tradizione e con un roster giovane e ben allenato. Le abbiamo battute in Coppa, ma sabato come ho già detto alle ragazze sarà tutt’altra partita. Ci aspetta un match difficile, cercheremo di mettere in acqua tutto il possibile per fare bene e rendere felici i nostri tifosi».

Ricordiamo che è possibile assistere alla partita al Centro Sportivo Le Cupole di via Gino Bonichi 17 gratuitamente. Il match verrà anche trasmesso in diretta streaming sul canale You Tube della S.S. Lazio Nuoto.

Foto di Marika Torcivia

Andrea Esposito

S.S. Lazio Nuoto