In Umbria il ciclocross si sta rimettendo in marcia e lo farà domenica 20 ottobre con il Petrignano Cross. Ancora tutti al lavoro nel dietro le quinte dell’Unione Ciclistica Petrignano per preparare al meglio questa quattordicesima edizione che acquista una particolare importanza in funzione dell’assegnazione dei titoli regionali FCI Umbria e quelli provinciali FCI Perugia per le categorie juniores uomini e donne, under 23 uomini e donne, élite uomini e donne, master donne e amatori uomini di seconda, terza e quarta fascia dai 40 anni in su.
Per anni avvezzi ad assistere lo spettacolo del ciclocross all’interno del borgo e delle viuzze di Petrignano, si torna nuovamente a pedalare sul percorso disegnato all’interno del parco dell’Hotel La Torretta sulle sponde del fiume Chiascio e per uno sviluppo complessivo di poco più di 2 chilometri.
Sempre a cura dei solerti organizzatori locali, pronti ad accogliere una moltitudine di atleti iscritti tra agonisti e amatori (ben 200 da Umbria, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Lazio e Abruzzo), ci sarà spazio anche per le nuove leve del pedale con lo short track (Trofeo Today International) dove si cimenteranno i bambini di età 7-11 anni corrispondenti alle categorie G1-G2-G3-G4-G5 (72 iscritti).
Queste le batterie di partenza: juniores uomini, master di terza fascia dai 50 in su, master di quarta fascia dai 60 in su, master donne (tutte), juniores, under 23 ed élite donne alle 9:30 (durata 40 minuti). Altro start per uomini élite, under 23, master di prima fascia under 40 e master di seconda fascia under 50 alle 10:30 (50 minuti) e in contemporanea lo short track giovanissimi. Una pausa per consentire le premiazioni delle prime due batterie, la verifica iscrizioni e le prove per le ultime gare giovanili dalle 11:40 alle 12:10. Si riprende con esordienti e allievi uomini e donne alle 12:20 (30 minuti), G6 uomini e donne alle 12:30 (20 minuti), premiazioni ultime gare a partire dalle 13:00.
L’hotel-ristorante La Torretta ospita non solo il campo gara ma anche tutto il quartier generale dell’evento con i suoi ampi spazi per i parcheggi (area camper in via del Samaritano zona campo sportivo), il lavaggio bici, le premiazioni e anche il pranzo a un prezzo convenzionato di 15 euro.
Siti di riferimento www.adriaticocrosstour.it e le pagine Facebook Adriatico Cross Tour | Facebook e Instagram AdriaticoCrossTour (@adriaticocrosstour)
Comunicato Stampa Adriatico Cross Tour