La penultima riunione del Consiglio Federale del quadriennio 2020-24, che si è svolto nella Sala Giunta del CONI a Roma, è stata aperta dalle comunicazioni del presidente federale Andrea Marcon che ha confermato l’assegnazione all’Italia da parte della WBSC di 3 Mondiali a cavallo di 2025 e 2026: U15 Baseball, U15 Softball, con Bollate e Caronno definite come sedi, e B5.
Approvato quindi il verbale della seduta del 5 settembre scorso, il Consiglio Federale ha ratificato i risultati dei campionati di baseball e softball 2024 per passare l’attenzione sullo status di Studente-Atleta confermando i requisiti applicati l’anno scorso per il riconoscimento di questa qualifica.
Passando alle amministrative, il presidente federale ha comunicato il raggiungimento di un accordo annuale per la fornitura dell’abbigliamento sportivo per le squadre Nazionali con l’azienda Macron, con possibilità di rinnovo di un altro anno alla fine del 2025, per un valore di poco meno di 500.000 €. Rinnovata la carica di SafeGuarding Officer con l’avvocato Marco Ferrante, i lavori sono passati ai Documenti Attività Agonistica per la stagione 2025.
Diverse le novità rilevanti soprattutto in tema di tesseramento: in ambito seniores viene introdotto il 30 giugno 2025 come data entro la quale il tesseramento deve essere completato comprensivo di nullaosta e proprio in materia di nullaosta ne vengono concessi 2 in entrata ed 1 in uscita per atleti provenienti o diretti verso altri campionati stranieri.
Inserito nella documentazione il Modello di impegno: dal 1 novembre gli atleti che non sono soggetti a un vincolo pluriennale, potranno sottoscrivere un documento con cui si obbligano al tesseramento con una società dal 1 gennaio 2025.
In ambito giovanile novità in merito al doppio tesseramento di atleti ed atlete per essere impegnati sia nei campionati di baseball, sia di softball, mentre rimane la deadline del 15 dicembre per il tesseramento ma con la limitazione che solo chi è tesserato entro il 30 giugno ed è schierato in almeno una partita entro tale data potrà partecipare alle fasi nazionali.
Entrata a pieno regime la norma sul premio di formazione, il Consiglio Federale ha approvato di dare la possibilità, solo nel softball, di impiegare atlete U21 nella categoria U18, ribadendo però che, in caso di qualificazione, una squadra potrà partecipare alle fasi nazionali di categoria solo con atlete U18.
L’ultima novità di rilievo è rappresentata dalla nuova formula della serie A baseball che, in programma dal 22 aprile al 7 settembre data dopo la quale si svolgerà l’Europeo, vede così il completamento di quanto programmato dalla scorsa stagione.
Il documento definitivo della DAA 2025 sarà disponibile e scaricabile dal sito federale nei prossimi giorni.
Nella foto uno scorcio del Consiglio Federale riunito nella Sala Giunta CONI (FIBS)
FEDERAZIONE ITALIANA BASEBALL-SOFTBALL