Fiamme Oro: al “Gamboni” passa la Rugby Rovigo

2^ GIORNATA SERIE A ÉLITE 24-25

Roma – Arriva la seconda sconfitta in campionato per le Fiamme che, sul sintetico del “Renato Gamboni” vengono superate 6-12 dalla Femi-CZ Rugby Rovigo Delta, nella 2^ giornata della Serie A Élite 24-25.

Partita giocata in gran parte sotto la pioggia battente e il vento forte a Ponte Galeria, con il XV della Polizia di Stato che nella prima frazione domina gli avversari, costringendoli per gran parte dei 40 minuti nella propria metà campo, sfruttando in maniera ottimale il gioco al piede, ma che nel secondo tempo, causa soprattutto l’indisciplina, permette ai Bersaglieri di avere la meglio, senza mai riuscire ad andare a punti e restando ancorata ai due calci messi a segno da Carlo Canna nel primo tempo. Un match particolarmente fisico, in cui le condizioni atmosferiche non hanno favorito azioni spettacolari e gioco alla mano, con un punteggio dettato solamente dai calci di punizione e le Fiamme ancora in attesa di segnare la prima meta in campionato.

Alla fine le Fiamme muovono la classifica uscendo dal campo con il primo punto conquistato nella stagione 24-25, grazie al bonus difensivo, con la Rugby Rovigo che torna a casa con in dote quattro punti.

«Era il nostro esordio in casa in campionato ed eravamo molto motivati, ma il clima non ci ha particolarmente aiutati, con pioggia e vento che hanno condizionato fortemente il nostro gioco – ha dichiarato coach Daniele Forcucci alla fine del match – Nel primo tempo ci siamo adattati molto bene con il gioco al piede, in difesa siamo stati disciplinati e siamo riusciti a tenere l’azione nella metà campo avversaria. Nel secondo tempo i nostri avversari sono stati più bravi a sfruttare il vento a favore piazzando spesso, mentre noi non abbiamo più potuto utilizzare tanto il gioco al piede. Nonostante la sconfitta, sono soddisfatto di come siamo andati in conquista contro una squadra molto pesante e fisica. Oggi è arrivato il primo punto della stagione e non ci rimane che tornare a vincere, magari proprio domenica prossima a Mogliano».

Prossimo impegno per i Cremisi, domenica 27 ottobre in trasferta a Mogliano Veneto, per la terza giornata della Serie A Élite 24-25.

La cronaca

I primi dieci minuti, giocati sotto la pioggia battente, sono tutti di marca Fiamme, con gli avversari che non riescono ad affacciarsi nei 22 cremisi e il XV della Polizia di Stato che va alla ricerca del bersaglio grosso. Un forcing continuo che al 12’ porta i suoi frutti con un calcio di punizione messo a segno da capitan Carlo Canna: 3-0. Al 28’ Rovigo si affaccia nella metà campo delle Fiamme e rimedia un calcio di punizione, ma Thomson non centra i pali e si resta sul 3-3. Passa un minuto e sono le Fiamme ad andare a +6 con una punizione da lunga distanza di Carlo Canna, al quale alla mezz’ora prova a rispondere di nuovo Thomson che, ancora una volta, fallisce il tentativo e si resta sul 6-0. Alla fine del primo tempo le Fiamme hanno di nuovo l’occasione di andare avanti nel punteggio, ma il calcio di Carlo Canna si stampa sul palo e l’arbitro manda tutti negli spogliatoi. In avvio di ripresa Rovigo riesce a mettere i primi punti sul tabellino con Thomson che stavolta centra i pali e fa 6-3. Al 53’, con un calcio dalla linea dei 10 metri nella metà campo del Rovigo, Lertora, sfruttando il vento a favore, riporta il match in parità: 6-6. Al 56’ Rovigo tenta il sorpasso, ma Thomson non riesce a mettere a segno il calcio di punizione e si resta sul 6-6. Al 67’ l’indisciplina cremisi concede un altro calcio di punizione ai Bersaglieri e stavolta Thomson non fallisce e porta avanti i suoi a +3. Stessa scena tre minuti dopo e l’apertura dei rodigini segna altri tre punti, stavolta da centrocampo: 6-12, punteggio con cui si conclude l’incontro.

Il tabellino

Roma, Stadio “Renato Gamboni” – sabato 19 ottobre 2024, ore 15.00

Serie A Élite, II giornata

Fiamme Oro Rugby v Femi-CZ Rugby Rovigo Delta 6-12 (6-0)

Marcatori: p.t.: 13’ cp Canna (3-0), 30’ cp Canna (6-0)

s.t.: 44’ cp Thomson (6-3), 53’ cp Lertora (6-6), 68’ cp Thomson (6-9), 70’ cp Thomson (6-12)

Fiamme Oro Rugby: Cornelli; Crea, Forcucci, Fusari F. (51’ Fusari A.), Guardiano; Canna (cap.), Piva (74’ Tomaselli); De Marchi (57’ Angelone), Chianucci, Vian (68’ Fragnito); Piantella, Stoian; Morosi, Taddia (53’ Moriconi), Barducci (74’ Bartolini)

all. Daniele Forcucci

Femi-CZ Rugby Rovigo: Belloni; Sperandio, Vaccari, Moscardi (57’ Uncini), Lertora; Thomson, Visentin (45’ Chillon); Casado Sandri, Cosi (60’ Paganin), Ortis; Ferro (cap.) (65’ Zottola), Fourcade (36’ Steolo); Pomaro (54’ Swanepoel), Giulian (65’ Frangini), Della Sala (77’ Bolognini)

all. Davide Giazzon

Arb. Filippo Russo

AA1 Franco Rosella

AA2 Francesco Pier’Antoni

Cartellini: //

Calciatori: Carlo Canna (Fiamme Oro Rugby) 2/3, Brandon Thomson (Femi-CZ Rugby Rovigo) 3/6, Rafael Lertora (Femi-CZ Rugby Rovigo) 1/1

Note: Giornata ventilata ed a tratti uggiosa. Le Fiamme, come ogni partita contro la Femi-CZ Rugby Rovigo ritirano la maglia numero 10, per onorare la memoria di Stefano Casotti, giocatore di entrambe le squadre scomparso nel 1995. Spettatori: 400.

Player of the match: Brandon Thomson (Femi-CZ Rugby Rovigo)

Punti conquistati in classifica: Fiamme Oro Rugby 1 – Femi-CZ Rugby Rovigo 4

19 ottobre 2024

Cristiano Morabito – Responsabile comunicazione Fiamme Oro Rugby