sfida finale a Monza tra Cazzaniga-Di Folco-Liberati e Fisichella-Leclerc-Mosca per il Campionato Italiano Gran Turismo Endurance 2024
Divisi da appena due punti, gli equipaggi del Team VSR e della Scuderia Baldini si giocheranno tutto nell’ultima gara stagionale, ma più staccati in classifica, a fare da terzi incomodi e matematicamente ancora in corsa per il titolo, ci sono Ponzio-Gai Mac (Ferrari), Comandini-Guerra-Denes (BMW) e Aka-Delli Guanti-Mazzola (Audi). Da assegnare anche sette degli otto allori tricolori della classe GT Cup.
Tutto è pronto all’Autodromo Nazionale di Monza per l’ultimo atto del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance, che assegnerà 11 dei 12 titoli italiani in palio, in programma in questo fine settimana. Il 4° ed ultimo round stagionale segna un record di partecipazioni per la serie “di durata”, grazie alla presenza di 39 equipaggi delle classi GT3 e GT Cup.
GT3: Con i favori del pronostico, accenderanno la sfida per il titolo Endurance Assoluto Conduttori GT3 gli equipaggi Cazzaniga-Di Folco-Liberati (Lamborghini Huracan GT3 Evo2-VSR), leader della classifica provvisoria, e Fisichella-Leclerc-Mosca (Ferrari 296 GT3-Scuderia Baldini) staccati di appena due punti. Nell’ultimo appuntamento stagionale saranno ben 34 i punti da assegnare (20 per la vittoria, 12 per il traguardo del 100° minuto e 1 punto ciascuno per pole e giro più veloce in gara), pertanto, nella corsa per il titolo potrebbero dire la loro anche i tre equipaggi che inseguono i due battistrada, tutti pronti a ribaltare il pronostico.
Distanziati di 13,5 punti a parimerito, infatti, si presenteranno al via della gara di tre ore Ponzio-Gai-Mac (Ferrari 296 GT3-AF Corse) e Comandini-Guerra-Denes (BMW M4 GT3-BMW Italia/Ceccato Racing Team), che precedono di 3,5 lunghezze Aka-Delli Guanti-Mazzola (Audi R8 LMS-Tresor/Audi Sport Italia). Da tener conto nell’assegnazione del titolo anche i due risultati da scartare – per il momento la situazione è favorevole ai portacolori della Scuderia Baldini – tuttavia nulla è scontato e tutto è rimandato alla pista, nella migliore tradizione del tricolore GT.
Apertissima la lotta anche nella GT3 PRO-AM, la cui classifica vede al comando Ponzio-Gai-Mac con solo 2,5 lunghezze di vantaggio sul belga Stadsbader (Lamborghini Huracan GT3 Evo2-VSR), che sarà affiancato a Monza dal duo Michelotto-Zanon, e di 6,5 punti sui compagni di squadra Bracalente-Donno (Ferrari 488 GT3 Evo 2020).
Di assoluto rilievo anche tutti gli altri iscritti all’ultimo round stagionale, a cominciare dal secondo equipaggio Audi, Moncini-Cola-Van Berlo, che insegue a 21 punti dalla vetta, e il secondo trio BMW, Cassarà-De Luca-Nilsson. Di primo piano anche la formazione Lamborghini che, oltre al terzo equipaggio del VSR, Moulin-Tribaudini-Guidetti, è costituita dai portacolori dell’Imperiale Racing, Gvazava-Bowen-Fascicolo e De Wilde-Gilardoni-Deledda e dai portacolori del Team Ecoleaf, Pavlovic-Spengler-Sanporn e Mur-Lertlamprasertkul-Lommahadthai.
Anche Nova Race sarà presente in forze al gran finale di Monza, schierando le due Honda NSX GT3 di Jelmini-Frassineti-Galbiati e Magnoni-Ciglia-Massaro, oltre alla Mercedes AMG GT3 con cui Bodellini-Ferri-Marchetti sfideranno per il titolo GT3 AM gli attuali leader della classifica Colavita-Riccitelli-Ulrich (Ferrari 488 GT3 Evo 2020-Double TT Racing), mentre la seconda Mercedes iscritta è quella dell’Antonelli Motorsport affidata a Sandrucci-Ferrari-Bencivenni, anche loro coinvolti nella sfida per il titolo GT3 PRO-AM.
GT Cup: Anche la classe GT Cup a Monza chiuderà in bellezza la sua stagione, con Lamborghini e Ferrari in lotta nella 1^ Divisione e le Porsche 992 GT3 Cup protagoniste nella 2^ Divisione. Nella 1^ Divisione PRO-AM si profila un duello tra Caiola-Segù (Lamborghini Huracan ST Evo2) e De Marchi-Patrinicola-Di Mare (Ferrari 488 Challenge Evo-2), distanziati di 4,5 punti a favore dei portacolori del DL Racing che potranno contare anche sul contributo di Andrea Fontana.
La compagine di Diego Locanto schiererà un’altra Lambo per Gattuso-Mainetti-Riva, al secondo posto della classifica AM a soli 2,5 punti dai leader D’Auria-Clementi Pisani-Bolger (Lamborghini Huracan ST Evo2-HC Racing), mentre in terza posizione ci sono Giammarco Marzialetti, da questa gara al via con la 488 Challenge della SR&R in equipaggio con Risitano-Schofield, e Pietro Agoglia, che dividerà la 488 Challenge della Best Lap con il duo Croccolino-Carboni.
La pattuglia Ferrari sarà completata dalle 488 Challenge Evo della Easy Race, su cui troveranno posto il rientrante in campionato, Vito Postiglione, assieme a Francesco La Mazza ed Emma Segattini, del Double TT Racing con Renmans-Scarpetta, e del Reparto Corse RAM con Parisotto-Daminato-Simonini. Lo schieramento Lamborghini, invece, sarà integrato dalle vetture della Invictus Corse per Mendez-Anapoli-Barbolini e della Lema Racing con Fondi-Kosic.
Nella 2^ Divisione riservata alle vetture Porsche, è già definita la classifica PRO-AM con il titolo assegnato con una gara di anticipo a Berton-Laurini-Peroni (Racevent), mentre nella AM Buratti-Van der Slot (EF Racing) correranno per il titolo italiano con un vantaggio di 14,5 punti su Fontana-Knez (Centri Porsche Ticino), questi ultimi affiancati a Monza dal tedesco Hofman.
Il team di Enrico Fulgenzi schiererà anche una seconda 992 GT3 Cup per Vicky Piria e William Mezzetti, mentre ZRS, dopo aver vinto la serie Sprint, fa il suo debutto nell’Endurance con ben due vetture per Rangoni-Moscone e Prestipino-Micale-Giacon. La formazione Porsche, infine, è arricchita dalle 992 GT3 Cup dell’Ebimotors per Nicolosi-Di Benedetto-Cazzaniga e del Racevent di Calcagno-Sonzogni-Biolghini.
Fuori classifica e trasparenti a fini del campionato saranno della partita anche due equipaggi al volante delle nuovissime Ferrari 296 Challenge (Formula Racing), composti da Van der Vorm-Rugolo e Acosta-Bonanomi.
Programma e TV: L’ultimo round della serie Endurance si aprirà venerdì con i due turni di prove libere di 50 minuti ciascuno (ore 11 e 15.05), seguiti dal terzo turno che prenderà il via sabato mattina alle ore10.10. Dalle ore 15.10 alle 16.40 si svolgeranno i tre turni di prove ufficiali, suddivise per le due classi, che determineranno la griglia di partenza della gara di tre ore che prenderà il via domenica alle ore 11.25. La gara sarà trasmessa in diretta TV su ACISPORT TV (SKY 228) e in differita su RAISPORT (DT 58) con programmazione ancora da definire, oltre che in diretta streaming sul sito ufficiale e su tutti i social del campionato. L’ingresso in autodromo sarà libero.
PROGRAMMA COMPLETO
On X
@CIGranTurismo
@GTavoni
www.acisport.it/CIGT