La prima edizione del Trofeo Rignano Garganico – La Montagna del Sole si è disputata con successo anche se non risparmiata dalla pioggia che però non ha rovinato gli sforzi profusi dall’amministrazione comunale di Rignano Garganico e dalla Pro.Gi.T Bike Team San Severo che avevano preparato con cura questa edizione del “battesimo” sotto l’egida del Centro Sportivo Italiano
Una sessantina gli atleti alla partenza che hanno compiuto un giro unico di 56 chilometri, di cui i primi 20 ad andatura controllata per via della pioggia, con tutta la carovana protetta in sicurezza grazie anche alla presenza della Polizia Stradale. Poi la corsa si è animata sotto la spinta di due coraggiosi fuggitivi ma dietro di loro Ambrogio Chiriacò è salito in cattedra mettendosi prontamente alla loro caccia, li ha superati ed è riuscito ad aggiudicarsi la vittoria per distacco nel tratto di salita verso l’arrivo di Rignano Garganico. A completare il podio Achillemanuele De Tomaso (Team Preview Sei Sport) e Vincenzo Damiano (Canusium Bike) con un ritardo superiore ai 30 secondi.
Le premiazioni si sono svolte all’interno del Centro Polifunzionale con annesso buffet in presenza del primo cittadino Luigi Di Fiore.
Una giornata sportiva da ricordare, anche se infastidita dalla pioggia, con l’auspicio di poter riproporre il prossimo anno questa manifestazione che rientrava nel progetto Daunia in Bici, un format che si propone di trasformare le aree interessate in una destinazione cicloturistica e che permette di valorizzare un itinerario che mette in collegamento Gargano e Monti Dauni (con i comuni capofila di Rignano Garganico, Zapponeta e Candela).
“Un grande ringraziamento a tutti i partecipanti, all’amministrazione Comunale, al personale della Polizia di Stato, ai Carabinieri, alla Protezione Civile, allo speaker Teresio Di Pietro per la sua professionalità, ai giudici di gara del Centro Sportivo Italiano e a tutti agli sponsor che danno linfa viva alla nostra attività ed in particolare alla ditta Aquilano per la messa a disposizione delle auto al seguito della manifestazione” hanno spiegato in una nota i membri del comitato organizzatore della Pro.Gi.T. Bike Team San Severo presieduto da Martino Pistillo.
I momenti salienti del Trofeo Rignano Garganico – La Montagna del Sole a questo clip video https://www.facebook.com/Pro.Gi.T.BikeTeamSanSevero/videos/533446622758912
Le classifiche sono disponibili sul portale di Speedpass a questo link Speedpass – Classifica Assoluta
Comunicato Stampa Trofeo Rignano Garganico – La Montagna del Sole