Le vetture in gara porteranno il logo dell’associazione, a testimonianza del forte legame tra sport e solidarietà
L’Associazione Cancro Primo Aiuto ETS-ODV (Ente del Terzo Settore Organizzazione del Volontariato), attiva dal 1995 a sostegno dei malati oncologici, sarà protagonista all’ultimo round dell’Italian F.4 Championship presso l’Autodromo Nazionale di Monza. Le vetture in gara esporranno un adesivo con il logo dell’associazione, simbolo dell’impegno costante della stessa nell’offrire assistenza concreta ai pazienti e alle loro famiglie.
Una grande visibilità aggiuntiva sarà garantita da Tatuus Racing. L’azienda italiana fornitrice delle vetture del Campionato per questa occasione e in segno di vicinanza e supporto all’Associazione, personalizzerà con il logo di Cancro Primo Aiuto il porta numero di tutte le vetture in gara.
Fondata da Walter Fontana, imprenditore e visionario, l’associazione si distingue per il suo approccio concreto e dinamico, al servizio di un’operatività senza scopo di lucro che persegue esclusivamente finalità di solidarietà. Attraverso la collaborazione con istituzioni, ospedali e centri di ricerca, Cancro Primo Aiuto supporta i pazienti durante tutto il loro percorso di cura e promuove la prevenzione e la consapevolezza sul cancro.
L’associazione ha un legame particolarmente forte con lo sport, utilizzato come strumento per sensibilizzare il pubblico e raccogliere fondi per i progetti di assistenza. Ogni anno, Cancro Primo Aiuto organizza numerosi eventi sportivi, tra cui il Memorial Loris e Walter Fontana (dedicato allo sci), tornei di golf e competizioni ciclistiche, con l’obiettivo di coniugare solidarietà e sport. Inoltre, la città di Monza ha un ruolo centrale nelle attività dell’associazione, non solo come sede legale ma anche come teatro di importanti iniziative solidali.
Nel corso degli anni, Cancro Primo Aiuto ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo impegno sociale. Tra i più prestigiosi spiccano l’Attestato di Benemerenza Civica del Comune di Milano nel 2011, il Premio Rosa Camuna della Regione Lombardia nel 2015, la Medaglia d’Argento al Merito della Croce Rossa Italiana nel 2021, la targa e la medaglia ricevute da parte del Senato della Repubblica Italiana nel mese di giugno di quest’anno, nonché l’incontro con il Santo Padre. Questi premi testimoniano l’impatto concreto e positivo che l’associazione ha avuto non solo a livello locale, ma anche nazionale, grazie alle sue numerose iniziative a favore dei malati oncologici.
Tra le attività dell’associazione si annoverano servizi come il sostegno psicologico ai malati e alle loro famiglie, servizi di trasporto per le cure mediche, screening gratuiti e fiore all’occhiello, il “Progetto Parrucche” che permette di donare alle donne sottoposte a chemioterapia e radioterapia, gratuitamente una parrucca. Entro la fine di quest’anno le parrucche donate giungeranno a ben 30.000. Nel 2024, l’associazione prevede di raccogliere e devolvere 2,5 milioni di euro in progetti di assistenza, con un impatto diretto su oltre 80.000 persone in difficoltà.
Siamo solo persone che aiutano altre persone, è il motto di Cancro Primo Aiuto, che attraverso il suo lavoro in ambito sanitario e sociale si è affermata come punto di riferimento per le necessità che i malati e le loro famiglie si trovano ad affrontare durante il percorso delle cure.
Per ulteriori informazioni: Associazione Cancro Primo Aiuto ETS-ODV
Via Ernesto Ambrosini 1, Monza
Tel: 039 4989041 | Email: info@cpaonlus.org
Sito web: www.cpaonlus.org