Miglior tempo del portacolori MRF su Skoda Fabia, davanti a Ciuffi-Cigni e Wagner-Winter. Dopo le qualifiche deciso l’ordine di partenza con Roncoroni-Brusadelli che faranno da apripista. Alle 14:13 primo passaggio su “Tula – Erula” in diretta su ACI Sport TV
Si accende subito il duello per lo sprint finale del Campionato Italiano Rally Terra. Nella qualifying stage del Rally dei Nuraghi e del Vermentino infatti Alberto Battistolli e Tommaso Ciuffi, principali duellanti per il titolo, sono distanti appena 0.271″. Il più veloce è stato il primo, in coppia con Simone Scattolin sulla Skoda Fabia RS griffata MRF, che ha girato in 1’39.194 prendendosi così la possibilità di scegliere per primo la sua posizione nell’ordine di partenza di oggi. 1’39.465 invece il tempo di Ciuffi, leader del CIRT con Pietro Cigni e che qua si gioca una fetta importante della stagione. 3° tempo poi, sempre attacato a poco più di 3 decimi dal Battistolli, il driver dell’ERC Simon Wagner, tornato sulla terra italiana con intenti seri.
Ottimi riferimenti dagli equipaggi stranieri sbarcati in Sardegna, con i finlandesi Laavio-Haappala e Muller-Hirsch che si sono piazzati nelle prime 5 posizioni della qualifying (a questo link tutti i tempi della sessione di qualificazione). Nel cuore di Berchidda poi i 15 classificati si sono tutti ritrovati per scegliere l’ordine con cui riceveranno la bandiera tricolore, qui sotto riportato. Davanti a tutti partirà Roncoroni, 15° nella qualifica, ma vista l’incertezza meteo che potrebbe regalare non poche sorprese la scelta non è stata così scontata. Battistolli, Ciuffi e Wagner infatti partiranno nel mezzo, dalla 7^ alla 9^ posizione, proprio perchè le condizioni sono tutt’ora ancora incerte.
LE SCELTE DEI PILOTI PER LE PRIME 15 POSIZIONI DELL’ORDINE DI PARTENZA
1 Roncoroni
2 Bizzarri
3 Manfrinato
4 Marrone
5 Oldrati
6 Laavio
7 Battistolli
8 Ciuffi
9 Wagner
10 Muller
11 Tiramani
12 Pucci
13 Tonso
14 Scandola
15 Tali
Alle 13.30 poi i 67 equipaggi verificati lasceranno Berchidda per dirigersi verso la prima prova in programma, la “Tula – Erula”. Per raccontare questi 11,34km ACI Sport TV sarà in diretta a partire alle 14:13 ed alle 16:43, che verranno trasmesse integralmente. Appuntamento però ancor prima con la bandiera tricolore, live dalle 13.20, mentre la giornata di venerdì si chiuderà televisivamente con un collegamento dal riordino alle 18:35.