Italian F.4, 38 piloti pronti per dare il via all’ultimo weekend della stagione

Pubblicato e disponibile nell’albo di gara l’elenco degli iscritti dell’ultimo ACI Racing Weekend dell’anno. Per l’appuntamento finale dell’Italian F.4 Championship, il campionato in monoposto promosso da ACI Sport e WSK Promotion, sono 38 i piloti pronti a contendersi la vittoria nel Tempio della Velocità. A dare il via al weekend nella giornata di domani, venerdì 25 ottobre, ci sarà una formazione a tre per il team di San Marino AKM Motorsport, con i piloti italiano Emanuele Olivieri e Mattia Marchiante, entrambi già presenti sul circuito brianzolo per il finale dell’Euro 4 Championship, quindi l’ucraino Oleksandr Savinkov. Di nuovo in pista poi la scuderia francese ART Grand Prix, che torna a Monza con la pilota filippina Bianca Bustamante, affiancata questa volta dalla statunitense Lia Block, a sua volta talentuosa pilota quest’anno impegnata nell’F1 Academy.

Il team tricolore BVM Racing schiererà il pilota portabandiera della Repubblica Ceca Jan Koller come unico rappresentante. Vettura unica anche per il team CRAM Motorsport, che per il gran finale di stagione schiera il pilota indiano Kai Daryanani. Sarà un attacco a quattro, invece, quello di Jenzer Motorsport, che porta all’esordio nel campionato italiano il pilota brasiliano Ciro Sobral ed il britannico Bart Harrison. Volti familiari, invece, gli altri due portacolori del team svizzero condotto da Andreas Jenzer: Enea Frey e Reno Francot. Un cambio nella consueta formazione anche tra le fila di Maffi Racing, che a Nathanael Berreby affiancherà a Monza l’asso del karting Kirill Kutskov.

Tre le vetture di PHM AIX Racing a Monza, con Maksimiliano Popov, Everett Stack e il toscano Davide Larini. Saranno poi sette le vetture schierate dal Team vincitore della stagione 2024, Prema Racing. Non manca all’appello il nuovo eletto Campione Freddie Slater, con il britannico a caccia della 14esima vittoria per siglare un nuovo record. Ci saranno poi Alex Powell, Kean Nakamura-Berta e Tomass Stolcermanis, che tra loro sono in lotta per la vittoria del Trofeo Rookie. A completare la formazione l’indiano Dion Gowda, il pilota emiratino Rashid Al Dhaheri e l’ucraino Oleksandr Bondarev.

Due vetture per il team francese R-ace GP, con il finlandese Luka Sammalisto ed il pilota di Taipei Enzo Yeh. Doppietta anche per il team romeno Real Racing, che schiera due piloti portabandiera, Luca Viisoreanu ed Andrei Duna, al rientro nel campionato dopo aver partecipato già all’inizio della stagione. Sei vetture per la scuderia tedesca US Racing, con una formazione capitanata da Akshay Bohra, che proprio sul circuito brianzolo si è laureato campione nell’Euro 4 Championship lo scorso mese. Presenti poi i due australiano Jack Beeton e Gianmarco Pradel, il pilota spagnolo-britannico Edward Robinson, il tedesco Maxim Rehm ed il pilota di Singapore Kabir Anurag. Novità, infine, tra le fila di Van Amersfoort Racing, che porta all’esordio nel tricolore il pilota australiano Dante Vinci. Per la scuderia olandese che fa capo a Frits Van Amersfoort ci saranno poi il giapponese Hiyu Yamakoshi, lo svedese Gustav Jonsson, l’olandese Lin Hodenius e l’americano Hudson Schwartz.

Fino alla fine, la stagione 2024 dell’Italian F.4 Championship può dunque contare su una vasta partecipazione internazionale, per offrire agli appassionati del motorsport uno spettacolo di alto livello con un parco partenti di alta qualità nel panorama delle serie propedeutiche alla Formula 1.

Nel round finale dell’Italian F.4 Championship a Monza, l’Associazione Cancro Primo Aiuto ETS-ODV, attiva dal 1995 a sostegno dei malati oncologici, sarà presente con il proprio logo sulle vetture, rafforzando il Suo impegno nel campo dell’assistenza sociale e socio-sanitaria a favore dei malati di cancro e delle loro famiglie.

Programma

Le attività in pista inizieranno venerdì 25 ottobre con due sessioni di prove libere da 40 minuti, rispettivamente alle 8.30 e alle 12.35. Le qualifiche si terranno nel tardo pomeriggio, con la prima sessione dalle 16.40 alle 16.55 e la seconda dalle 17.05 alle 17.20. La griglia di partenza di Gara 1 sarà determinata dai tempi della prima qualifica, mentre quella di Gara 2 verrà definita dalla seconda. La griglia della terza gara, l’ultima della stagione, sarà basata sul secondo miglior tempo ottenuto dai piloti nelle due sessioni di qualifica.

Gara 1 si terrà sabato 26 ottobre alle 9.25, seguita da Gara 2 alle 14.20. Il gran finale, Gara 3, è previsto per domenica 27 ottobre alle 10.25.

Le tre gare, ciascuna della durata di 30 minuti più un giro, saranno trasmesse in diretta sui canali YouTube e Facebook dell’Italian F.4 Championship, su ACI Sport TV (canale 228 di Sky, canale 52 di Tivùsat e in streaming su www.acisport.it), oltre che su DAZN e altre piattaforme del vasto network internazionale del campionato.

Ufficio Stampa