Italian F.4 Championship: Jack Beeton e Freddie Slater saranno i polemen dell’ultimo round

Il pilota australiano di US Racing aprirà le danze in Gara 1, mentre l’inglese di Prema Racing partirà dal primo blocco in Gara 2 e Gara 3

Si è conclusa la prima giornata dell’ACI Racing Weekend all’Autodromo Nazionale Monza, con lo spettacolo che è già entrato nel vivo per le qualifiche dell’ultimo round dell’Italian F.4 Championship. Al termine delle due sessioni, i polemen dell’ultimo weekend della stagione 2024 sono Jack Beeton, pilota australiano di US Racing, che scatterà dalla prima posizione in Gara 1, e Freddie Slater, pilota inglese di Prema Racing, che partirà davanti in Gara 2 e Gara 3.

Non è stata facile la gestione delle due sessioni, con la pista mista di Monza, più tendente al bagnato, che ha creato qualche problema ai piloti. Già nei primi minuti della Qualifica 1 è stata esposta una bandiera rossa per l’incidente del pilota indiano Kai Daryanani, portacolori di CRAM Motorsport, che non ha potuto riprendere le qualifiche a causa dei danni alla sua vettura. Freddie Slater è stato tra i primi a far segnare un buon tempo, ma successivamente è stato superato dall’australiano Gianmarco Pradel di US Racing. A seguire, Reno Francot di Jenzer Motorsport è stato il primo a scendere sotto il muro dei due minuti, segnando due giri veloci consecutivi. Nelle fasi conclusive, Slater ha ripreso la testa della classifica, ma è stato infine beffato da Jack Beeton, che ha fermato il cronometro su 1’58.547. La sessione si è poi conclusa con circa un minuto di anticipo, a causa di una seconda bandiera rossa dovuta all’uscita di pista di Luca Viisoreanu, pilota di Real Racing.

Con il miglior tempo di Beeton imbattuto, Slater ha chiuso secondo con un distacco di 0.497. Ottima la prestazione dell’olandese Reno Francot, terzo con un gap di 1.160. In quarta posizione, con lo stesso distacco, il giovane Mercedes di Prema Racing, Alex Powell, attuale leader della classifica Rookie, l’unica ancora aperta in questo ultimo round.

Akshay Bohra, pilota statunitense-indiano di US Racing, ha ottenuto la quinta posizione, con un distacco di 1.451 da Beeton, precedendo il suo compagno di squadra Gianmarco Pradel, che ha chiuso a 1.475. A completare la top 10, un quartetto di piloti Prema Racing: il lettone Tomass Stolcermanis settimo a 1.491; l’alfiere dell’Alpine Academy Kean Nakamura-Berta ottavo per solo un millesimo di secondo (1.492); l’indiano Dion Gowda nono a 1.533; e infine l’emiratino Rashid Al Dhaheri decimo con un gap di 1.558.

Anche la seconda sessione ha riservato difficoltà, iniziando con un contatto in pit lane tra Freddie Slater e il brasiliano di Jenzer Motorsport, Ciro Sobral. Nessuna conseguenza per entrambi, tanto che Slater è riuscito a conquistare la pole position con un giro di 1’57.666. Incidenti hanno invece fermato Bart Harrison di Jenzer Motorsport e Lia Block di ART Grand Prix, entrambi all’esordio nel campionato. Kean Nakamura-Berta ha chiuso secondo, con un distacco di 0.318, mentre Jack Beeton ha ottenuto il terzo miglior tempo, con un gap di 0.582. Lo svedese Jonsson si è qualificato quarto, a 0.657, precedendo Emanuele Olivieri. Il pilota italiano di AKM Motorsport si è infatti reso autore di un’ottima prestazione che lo ha portato a chiudere quinto con un distacco di 1.188 da Slater. In sesta piazza ha fatto sventolare la bandiera statunitense, con un gap di 1.539, Everett Stack, pilota di PHM AIX Racing. Settima posizione per Al Dhaheri (1.631), seguito da Gowda, ottavo a 1.737. Gianmarco Pradel, con un margine di 1.792, e il finlandese Luka Sammalisto hanno completato la top 10, con quest’ultimo a 1.804 secondi da Slater.

Grazie a un secondo miglior tempo di 1’59.267, Freddie Slater ha ottenuto anche la pole position per Gara 3. Al suo fianco, in seconda posizione, scatterà Luka Sammalisto, con un distacco di 0.332. Gianmarco Pradel partirà terzo, a 0.608, seguito da Alex Powell a 0.642. Reno Francot, quinto a 0.740, precederà Jack Beeton, che scatterà sesto con un distacco di 0.832. Kean Nakamura-Berta ha conquistato la settima piazza con un gap di 1.007, seguito dai compagni di squadra Dion Gowda, ottavo a 1.082, e Rashid Al Dhaheri, nono a 1.131. A chiudere la top 10 sarà Akshay Bohra, con un margine di 1.150 da Slater.

La giornata di domani, sabato 25 ottobre, si preannuncia impegnativa, con due gare che promettono spettacolo, in una cornice di pioggia prevista per l’intera giornata. Non mancheranno dunque emozioni nel primo giorno di gara dell’ACI Racing Weekend, con 38 piloti pronti a schierarsi sulla griglia di partenza per dare il massimo e conquistare il miglior risultato possibile sul leggendario tracciato del Tempio della Velocità.

Jack Beeton: “è davvero bello partire dalla P1! L’auto si guidava meravigliosamente, un grande grazie al Team, hanno fatto un lavoro spettacolare, non posso ringraziarli abbastanza. Condizioni molto miste, è stato molto complicato. Abbiamo anche iniziato con le slick, in Q1. Sono stato molto fortunato per la bandiera rossa, e sono riuscito a cambiare le gomme per le wet. Era difficile fare previsioni. È stato dura, c’era abbastanza traffico, e ovviamente le condizioni erano molto difficili. Sono felice di portare a casa un buon risultato. Sarà difficile. La prima curva a Monza è già difficile in condizioni di asciutto, in quelle bagnate rappresenta una nuova sfida.”

Freddie Slater: “è stata una sessione di qualifica frenetica. Nella prima, Q1, penso che le slick avrebbero potuto funzionare, ma penso che tutti abbiano visto una solida base per scegliere le gomme da bagnato. In Q2 abbiamo tutti scommesso sulle slick. Portarle a temperatura è praticamente impossibile con la pioggia. È stata una sessione piuttosto interessante, molto intensa. Oggi abbiamo fatto il nostro quando contava, e questo è stato il risultato. C’è ancora del lavoro da fare, voglio ancora cercare di battere il record e poi aumentarlo il più possibile. Inoltre, ci sono un paio di piloti che lottano per la P2 nel Campionato, sono sicuro che sarà interessante l’ingresso in curva 1.”

Si torna in pista domani, sabato 26 ottobre, con Gara 1 alle 9:25, seguita da Gara 2 alle 14:20. Il gran finale, Gara 3, è previsto per domenica 27 ottobre alle 10:25.

Le tre gare, della durata di 30 minuti più un giro ciascuna, saranno trasmesse in diretta sui canali YouTube e Facebook dell’Italian F.4 Championship, su ACI Sport TV (canale 228 di Sky, canale 52 di Tivùsat e in streaming su www.acisport.it), oltre che su DAZN e altre piattaforme del vasto network internazionale del campionato

Ufficio Stampa