Italian F.4 Championship: Slater è il più veloce sul bagnato a Monza nelle prime libere

L’ultimo round del Campionato Italiano F.4 è ufficialmente iniziato: resta ancora una sessione di prove libere prima delle qualifiche di questa sera

I giochi si sono aperti all’Autodromo Nazionale di Monza, dove i giovani piloti delle monoposto Tatuus, gommate Pirelli, hanno inaugurato la giornata con la prima sessione di prove libere, partita alle 8:30 del mattino. Le vetture hanno affrontato una pista bagnata, preludio di un fine settimana che si preannuncia condizionato dalla pioggia. Al termine della sessione, Freddie Slater, pilota britannico di Prema Racing e fresco Campione italiano, ha segnato il miglior tempo con un giro concluso in 2’03.657.

A seguirlo, con un distacco di soli 0.396 secondi, è stato lo svedese Gustav Jonsson del team Van Amersfoort Racing, che ha ottenuto il secondo miglior tempo. Terzo posto per Kean Nakamura-Berta, pilota della Alpine Academy e rappresentante di Giappone e Regno Unito con i colori di Prema Racing, che ha chiuso a 0.837 secondi dal leader. In quarta posizione ha terminato l’australiano Gianmarco Pradel, pilota di US Racing, l’ultimo a mantenere il distacco da Slater sotto il secondo, fermando il cronometro a 0.859 secondi di distacco dal leader.

In quinta posizione, Hiyu Yamakoshi, pilota giapponese di Van Amersfoort Racing, ha segnato un tempo con un gap di 1.160 secondi. Sesto miglior giro per l’olandese Reno Francot, portacolori di Jenzer Motorsport, con un margine di 1.330. In settima piazza si è piazzato Akshay Bohra, pilota di US Racing che il mese scorso ha conquistato il titolo dell’Euro 4 Championship proprio su questo circuito, con un margine di 1.449 secondi dal leader.

A seguire, rispettivamente in ottava e nona posizione, altri due piloti di US Racing: Kabir Anurag, portacolori della Alpine Academy e originario di Singapore, a 1.488 secondi da Slater, e l’australiano Jack Beeton, con un gap di 1.636. A chiudere la top 10 è stato l’olandese Lin Hodenius, pilota di Van Amersfoort Racing, con un distacco di 1.721 secondi.

I nuovi arrivati nella serie hanno sfruttato questa sessione per familiarizzare con il tracciato: Dante Vinci di Van Amersfoort Racing, Ciro Sobral di Jenzer Motorsport e la statunitense Lia Block, portacolori di ART Grand Prix e membro della Williams Driver Academy in F1 Academy. Sarà necessario attendere la seconda sessione di oggi (12:35-13:15) per vedere in azione anche Kirill Kutskov di Maffi Racing e Bart Harrison di Jenzer Motorsport.

Ancora una sessione di prove libere da 40 minuti oggi, venerdì 25 ottobre, al via alle 12.35. Le qualifiche si terranno nel tardo pomeriggio, con la prima sessione dalle 16.40 alle 16.55 e la seconda dalle 17.05 alle 17.20. La griglia di partenza di Gara 1 sarà determinata dai tempi della prima qualifica, mentre quella di Gara 2 verrà definita dalla seconda. La griglia della terza gara, l’ultima della stagione, sarà basata sul secondo miglior tempo ottenuto dai piloti nelle due sessioni di qualifica.

Gara 1 si terrà sabato 26 ottobre alle 9.25, seguita da Gara 2 alle 14.20. Il gran finale, Gara 3, è previsto per domenica 27 ottobre alle 10.25.

Le tre gare, ciascuna della durata di 30 minuti più un giro, saranno trasmesse in diretta sui canali YouTube e Facebook dell’Italian F.4 Championship, su ACI Sport TV (canale 228 di Sky, canale 52 di Tivùsat e in streaming su www.acisport.it), oltre che su DAZN e altre piattaforme del vasto network internazionale del campionato.