Il comasco, leader del campionato, ha rifilato 1″8 a Lazzaroni. Terzo Magliona
Davide Uboldi (Emotion) trasforma la sua Raiden in motoscafo e domina con 2’10″149 le ultime qualifiche della stagione del Campionato Italiano Sport Prototipi, rifilando distacchi abissali: Filippo Lazzaroni (V-Action) che oggi pomeriggio gli scatterà a fianco ha rimediato un distacco di un secondo e otto. Il punto aggiuntivo per l’autore del giro più veloce nelle prove ufficiali è dunque ben meritato per il pilota comasco (alla prima pole dell’anno) che all’Autodromo Nazionale Monza è di casa. Non badando a rischi, Davide ha domato le trappole che l’asfalto, reso fradicio dalla pioggia ha disseminato lungo il circuito e parte da una posizione di forza anche in ottica campionato, tanto più che il suo diretto concorrente Emil Hellberg (staccato i 22 punti) non è presente a questa tappa conclusiva.
In seconda fila un eccellente Omar Magliona (Bad Wolves) che ancora coltiva qualche speranza di poter portarsi a cara il tricolore e Davide Amaduzzi (Emotion). Il bolognese ce Raiconi dovrebbero, vedendo il traguardo, fregiarsi ex aequo del titolo Master.
Pietro Ferri (V-Actrion) che è l’inseguitore più vicino in classifica (è staccato di 33 punti) ed è leader della under 25, scatterà in terza fila e avrà accanto il giovane francese Celian Gallasin.
Luigi Ferrara (V-Action) dopo il giro di lancio è stato costretto a restare fermo per un problema al motore
Alle 17.05 la prima gara: 25 minuti più un giro